• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket

Questa sera Tolentino vs Titans

Pagina 1 di 1

27/10/2018

Questa sera Tolentino vs Titans

 

 

Tempo di quarta giornata, nel girone umbro-marchigiano di C Silver. La Pallacanestro Titano viaggia verso San Severino, dove, alle 21, sarà alzata la palla a due del match col Basket Tolentino. Vanno a braccetto, Titans e Tolentino, con una vittoria per parte in tre partite e la voglia di sbloccarsi dopo i ko che entrambe hanno subito nell’ultima giornata.

“È una delle squadre che conosco meglio in questo girone – dice coach Massimo Padovano -. Hanno nel roster ragazzi che ho avuto modo di vedere, giocarci contro e in qualche caso anche allenare, come ad esempio Tombolini. Il quintetto è di buonissimo livello e hanno elementi che sanno far male quando se ne presenta l’opportunità. C’è appunto Tombolini, play-guardia esperto e di qualità, poi uno come Quercia e anche l’ucraino Karpuk, un lungo che può incidere. Hanno tutto, sono una squadra equilibrata, in qualche modo simile a Todi”.

La ricetta è chiara…

“Di fronte avremo una formazione arcigna, che sa cosa fare. Per parte nostra dovremo evitare distrazioni e amnesie come è successo nell’ultima partita. Abbiamo bisogno di essere continui nella concentrazione per tutto l’arco delle gara, in modo tale da essere bravi poi nel reggere l’uno contro uno, nel seguire le nostre regole e nell’eseguire quello che dobbiamo fare”

Nell’ultima gara è rientrato anche Andrea Buo, come sta il resto della squadra?

“Bene, ci siamo allenati tutti con il dovuto ritmo. Quello di Buo è stato un buon rientro, quando mi ha fatto vedere di poter tenere il campo in una certa maniera poi l’ho lasciato per il tempo che ho ritenuto necessario”

Negli ultimi match, Under 18 Eccellenza e C Silver, ottime cose da parte di Tommy Felici…

“Fino a questo momento è il giocatore più costante, una sicurezza in Under 18 e anche nella squadra senior. I compagni hanno fiducia in lui e la palla gli arriva con regolarità. Bene così”

 

Titans KO con Tolentino

Pagina 1 di 1

28/10/2018

Titans KO con Tolentino

 

Niente da fare per la Pallacanestro Titano nella trasferta di San Severino con Tolentino. I ragazzi di coach Padovano hanno inseguito con tenacia, sperando nel riaggancio e arrivando a pochissimo dal completarlo, ma nell’ultimo minuto la squadra marchigiana è stata brava, con Tombolini, a segnare il canestro decisivo.

Dopo qualche minuto in cui le squadre fanno veramente fatica a segnare, sono i Titans a sbloccarsi per primi e a segnare 17 punti in un amen (punteggio 11-17). Tolentino però si rimette in marcia, si riassesta e piazza un controparziale di quelli tosti, un 14-0 che vale il +8 a fine primo periodo (25-17). Nel secondo quarto una tripla di Cambrini riaccorcia subito le distanze (25-20), ma è solo un flash, con la squadra marchigiana che recupera palloni e va in doppia cifra di margine sul 32-20 e poi anche sul 39-22 (massimo svantaggio) a 3 minuti dalla fine del quarto. Distacco di quelli importanti, ma i Titans hanno una reazione d’orgoglio e provano a rosicchiare qualcosa prima dell’intervallo per darsi una speranza. Il tap-in di Botteghi in chiusura vale il -12 (39-27) con tutto il secondo tempo da giocare.

Pallacanestro Titano più reattiva di ritorno dagli spogliatoi. Ci si aiuta in difesa, si lotta su ogni pallone e si prova a tornar sotto in maniera veemente. Peccato che qualche ingenuità biancazzurra in regime di bonus consenta a Tolentino di stare su vantaggi ancora parecchio confortanti (58-43), prima del parzialino che manda le squadre sul 58-48 a fine terzo. Buone difese e transizioni efficaci sono la chiave di un altro tentativo di recupero Titans nel quarto periodo. La squadra ci crede, ha voglia di arrivare in volata per giocarsela e fa di tutto per provare l’aggancio. A quattro minuti dal gong il tabellone di San Severino (sede di gioco di questa partita) segna 67-61, vale a dire due possessi pieni di distanza.

È una rincorsa, infinita, fermata in qualche momento anche da qualche viaggio in lunetta di troppo per i padroni di casa. Si va a montagne russe, ma si arriva nel finale lottando. A un minuto dal termine c’è ancora speranza sul 73-68, ma nell’ultimo minuto è Tolentino, grazie a un canestro-magata di Tombolini, ad avere la meglio. Peccato.

STATS. Secondo tempo spaziale per capitan Macina con 22 punti e 4 assist. In doppia cifra anche Padovano, che ai 15 punti aggiunge 6 rimbalzi, e Riccardi (11). 28 liberi tirati da Tolentino, 8 da San Marino. 

 

TOLENTINO-PALL. TITANO 75-68

TOLENTINO: De Marco, Sagripanti 3, Angellotti 13, Francesconi 5, Poletti 11, Karpuk 15, Quercia 17, Pesaresi, Tombolini 11, Pappucci, Gismondi. All.: Cervellini.

TITANO: Macina 22, Riccardi 11, Cambrini 8, Felici 7, Padovano 16, Longoni, Zanotti, Buo, Semprini 2, Botteghi 2, Fiorani, Sorbini. All.: Padovano.

Parziali: 25-17, 41-29, 58-48, 75-68.

 

Commenti

PUBBLICITA'