• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Raggisolaris Blacks Faenza di scena in casa del Bisceglie

Pagina 1 di 2

09/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Raggisolaris  Blacks Faenza di scena in casa del Bisceglie

Inizia da Bisceglie il piccolo tour lontano dalla Romagna dei Blacks che li vedrà in trasferta le prossime due partite. Domenica saranno di scena alle 18 sul campo dei Lions Bisceglie, in corsa per raggiungere la salvezza diretta, mentre domenica 17, sempre alle 18, giocheranno a Roseto, terza della classe.

La gara di Bisceglie, una delle più lunghe trasferte della stagione, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

L'AVVERSARIO La vittoria in casa di Vicenza nel turno infrasettimanale ha dato grande carica ai Lions Bisceglie, facendo loro abbandonare l'ultima posizione. I pugliesi hanno disputato una prima parte di stagione alternando buone prestazioni ad altre meno positive raccogliendo un bottino di quattro vittorie e proprio in questi giorni la dirigenza sta pensando di cambiare qualcosa nel roster come dimostra la decisione di mettere fuori squadra la guardia bulgara Alex Ouandie per motivi tecnico\tattici, secondo miglior marcatore della squadra con 14.5 punti di media.

Coach Enrico Fabbri non ha ancora avuto il sostituto di Ouandie, ma a Vicenza ha comunque ottenuto un successo d'oro, firmato dalla coppia Raphael Chiti - Janko Cepic, decisivi in attacco e in difesa. Chiti è il miglior realizzatore dei leoni con 15.4 punti di media, mentre l'ala\pivot montenegrina abbina 12.3 punti di media a 6.7 rimbalzi. Suo compagno sotto canestro è l'esperto pivot argentino Marcelo Dip, protagonista di molte promozioni in A2. Completano il reparto lunghi il centro Jacopo Ragusa, classe 2000, e l'ala del 2002 Soma Abati Toure, secondo rimbalzista con 5.7 carambole conquistate ad incontro. 

La cabina di regia è invece affidata a Roberto Chessari e a Manuel Saladini, coppia giovane e di qualità, e a completare il reparto ci sono Chiti e Constantin Maralossou, guardia del 2002.

Il roster di Bisceglie è inoltre composto da Domenico Santoro, ala del 2005, e da Simone Turin, guardia del 2004.

Raggisolaris e Lions non si sono mai affrontate e quella di domenica sarà quindi la prima volta.

Lions Bisceglie 72 Raggisolaris Blacks Faenza 76

Pagina 1 di 1

10/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

I Raggisolaris Blacks Faenza  vincono a Bisceglie

Lions Bisceglie 72   Raggisolaris Blacks Faenza 76

(25-25; 41-48; 56-63)

LIONS BISCEGLIE: Chessari 5, Turin ne, Dip ne, Ragusa 7, Cepic 13, Saladini 16, Guadagno ne, Maralossou 5, Abati Toure 7, Chiti 19, Lanotte ne. All.: Fabbri

BLACKS FAENZA: Galassi 16, Papa 5, Siberna 4, Vico 1, Poggi 15, Ballarin ne, Petrucci 9, Aromando 16, Tomasini ne, Pastore 10. All.: Lotesoriere

Arbitri: Biondi - Marenna

NOTE. Tiri da 2: Bisceglie: 20/37, Faenza: 17/33; Tiri da 3: Bisceglie: 7/22, Faenza: 12/25; Tiri liberi: Bisceglie: 11/15, Faenza: 6/8; Rimbalzi: Bisceglie: 35, Faenza: 29

Uscito per falli: Chiti e Papa

I Blacks vincono nel finale in casa di una Bisceglie mostratasi sempre attenta e determinata nonostante le assenze di Dip e Ouandie. Faenza esce dal campo rinforzatasi moralmente dopo un’ottima prestazione dal lato caratteriale, perché pur non essendo mai riuscita a chiudere un match sempre condotta, non ha mai perso lucidità, vincendo in un finale punto a punto dove il grande protagonista è stato Poggi, autore di una difesa perfetta su Chessari e dei liberi della vittoria.

Il primo quarto è il ‘festival del tiro da tre’ con cinque conclusioni segnate per parte: il punteggio al 10’ è di assoluta parità 25-25 a testimonianza di quanto le difese abbiano prevalso sugli attacchi. I Blacks continuano ad avere la mano “caldissima” anche al rientro in campo ed infatti la tripla del 35-27 di Petrucci è la settima realizzata dai romagnoli su otto tentativi (all’intervallo sarà 9/10 la statistica). Bisceglie non si scompone davanti alle prodezze balistiche degli avversari e con un break di 8-0 agguanta il 35-35 poi Poggi e Aromando firmano l’allungo per il 48-39 e all’intervallo si arriva con i faentini avanti 48-41.

Anche nel secondo tempo va in scena lo stesso copione, tranne che nelle percentuali offensive faentine, che calano sensibilmente. I Blacks provano in un paio di occasioni ad andare in fuga toccando anche il +11 (61-50), ma i Lions sono bravi a crederci sempre e a colpire tanto che al 38’ Abati Toure firma il 69-70. Galassi risponde con la tripla del 73-69, Cepic firma un gioco da tre punti per il 73-71 e Chiti sbaglia una tripla poi Vico a 15’’ segna il libero del 74-72. Sul rovesciamento di fronte Chessari prova la penetrazione, Poggi è magistrale in difesa e il play perde palla. È proprio il pivot dei Blacks ad avere l’onore di chiudere i conti con il 2/2 dalla lunetta per il 76-72

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'