• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Ravenna vs Legnago 2-1

Pagina 1 di 1

06/09/2015

Ravenna vs Legnago 2-1

foto Filippo Venturi

 

Radoi e Ballardini, in apertura e chiusura di match, regalano i primi tre punti alla formazione giallorossa. Sconfitto per 2-1 un coriaceo Legnago

Comincia con una vittoria il cammino del Ravenna FC nel campionato di Serie D. Con una grande dose di cuore e carattere, qualche momento di sofferenza pura e un pizzico di fortuna, i giallorossi si sbarazzano del Legnago per 2-1 e incamerano i primi tre punti della stagione, allungando a nove partite consecutive (5 vittorie e 4 pareggi) la serie positiva degli esordi in campionato e spezzando il sortilegio delle sfide con Orecchia, vincitore nei due precedenti confronti alla guida di Voltana e Alfonsine.
Otto minuti di studio e poi Radoi infiamma il Benelli infilando quasi all'incrocio dei pali una punizione dalla tre-quarti per fallo su Ambrogetti. Cybulko, portiere ospite, è sorpreso dalla traiettoria del tiro. Il Ravenna insiste all'attacco ma al 21' c'è il pericoloso break degli ospiti che vanno a rete con Bernardes, dopo un tocco di mano. Rete, dunque, annullata. De Vecchis incorna a lato un bel cross di Ambrogetti al 24' e sette minuti dopo Battiloro calcia debolmente dal limite, consentendo a Cybulko la facile presa. Il finale di primo tempo è di chiara marca ospite: al 40' Bigolin centra la traversa sugli sviluppi di uno schema su punizione e Iglio al 45' si accartoccia sulla conclusione da fuori di Zorbato. Lo stesso numero 11 veneto è protagonista nella ripresa delle tre azioni più significative dei suoi: al 4' entra nella furiosa mischia che si innesca nell'area piccola dei padroni di casa con un convulso batti e ribatti risolto con un salvataggio in angolo; al 5' cerca e trova il contatto in area con Battiloro che frutta il rigore, trasformato con freddezza e precisione da Broso e poi al 25', smarcato davanti a Iglio, si vede sbarrata la strada dalla strepitosa opposizione col corpo del portiere giallorosso. Nel frattempo, Marsili ha provveduto a sostituire Battiloro con Xeka e poi Ambrogetti con Innocenti passando al 4-3-3. Una mossa che permette al Ravenna di spezzare la trama costante del Legnago e di trovare più presenza e più profondità nella metà campo avversaria. Al 34' esce Radoi ed entra Caidi e nuovo passaggio al 4-4-2. E al 40' sugli sviluppi di un angolo, Innocenti trova il giusto spazio per servire Maini: pronto il passaggio per Ballardini, dimenticato dagli avversari al limite dell'area; rasoterra chirurgico dal limite e palla in rete. E' il quinto centro in maglia giallorossa per il centrocampista nato a Stoccolma; un centro pesantissimo che fa subito respirare l'aria della vetta al Ravenna.

"Ci teniamo stretto questo risultato - commenta mister Marsili a fine gara - arrivato con la sofferenza, col lavoro, con quel grande cuore che ha caratterizzato questa squadra anche l'annata scorsa. Queste sono prerogative che non si comprano: o ci sono o non ci sono. Sono contento dell'atteggiamento e dell'applicazione dei ragazzi, anche se dobbiamo ancora migliorare: dopo l'1-0 ci siamo tirati troppo indietro. Abbiamo fatto una buona fase difensiva e anche da chi è entrato in corsa abbiamo avuto risposte importanti. Abbiamo preso tre punti importantissimi contro una squadra di categoria, forte fisicamente e con belle individualità: fosse finita in pareggio, non ci sarebbe stato nulla da dire".

Il tabellino della gara

 

RAVENNA: Iglio, Maini, Atzori, Righini, Antoniacci, Mandorlini, Radoi (34' st Caidi), Ballardini, De Vecchis, Ambrogetti (18' st Innocenti), Battiloro (12' st Xeka). A disp.: Stella, Del Mastio, Destani, Gordini, Magri, Guagneli. All.: Marsili.
LEGNAGO: Cybulko, Chiarini, Dal Bianco, Tresoldi, Friggi, Bigolin, Martino (39' st Zanimacchia), Viviani, Broso, Bernardes (30' st Giarrizzo), Zerbato. A disp.: Verzotto, Taribello, Tessari, Manganotti, Taylor, Falchetto, Lucchiari. All.: Orecchia.
ARBITRO: Perenzoni di Rovereto.
RETI: 8' pt Radoi, 5' st rig. Broso, 40' st Ballardini.
NOTE: Ammoniti: Zerbato, Righini, Ballardini, Broso, Radoi dalla panchina. Spettatori circa 900 per un incasso di 4318 euro. Calci d'angolo: 4-6. Recupero: 2' e 5'.

Ufficio stampa Ravenna FC
Massimo Montanari

Commenti

PUBBLICITA'