• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Rekico Faenza a Padova per calare il tris d’assi

Pagina 1 di 1

22/10/2016

Rekico Faenza a Padova per calare il tris d’assi

Da una capolista all’altra in soli otto giorni. Dopo aver superato Orzinuovi, la Rekico affronterà un’altra prima della classe, la Broetto Virtus Padova, in vetta al girone B insieme al Basket 2000 Reggio Emilia. Un match insidioso che i faentini dovranno affrontare con la stessa grinta mostrata nell’ultimo turno per trovare la terza vittoria in campionato e potranno contare sul supporto dei circa cinquanta tifosi che arriveranno dalla Romagna. La partita si disputerà domenica alle 18 nella Palestra Comunale di Rubano, impianto da circa 450 posti: la Kioene Arena dove di solito i veneti giocano le gare interne ospiterà l’incontro di pallavolo maschile di serie A1 tra Padova e Molfetta.

L’AVVERSARIO Prima in classifica inaspettatamente ma con grande merito, la Virtus Padova si gode la vetta e il progetto che sta portando avanti dalla scorsa stagione. Il gruppo arrivato ottavo al termine della regular season 2015/16 e uscito poi ai play off contro Udine (promossa alla Final Four di Montecatini Terme) è stato rinforzato con due sole pedine, ma di grande esperienza. Sotto i tabelloni sono arrivati i centri Claudio Nobile, ex Vicenza (serie B) e visto anche a Faenza nella Pallacanestro Faenza in serie B2 nella stagione 2008/09, e Marco Cusinato, nella scorsa stagione in C Silver a Castelfranco Veneto. Proprio Nobile è il terzo migliore realizzatore della squadra con 11.3 punti di media, mentre ai primi posti ci sono l’ala grande Marco Lazzaro, che sta viaggiando sui 20 punti di media catturando anche 4,3 rimbalzi, e la guardia italo-dominicana Juan Carlos Canelo, cecchino di scuola Virtus Bologna da 13 punti di media. In questa prima parte di campionato non è mai sceso in campo il forte play/guardia Stevan Stojkov. Il roster di Padova, allenato dall’esperto Massimo Friso, si completa poi con giovani di qualità. Nelle prime tre giornate la Broetto ha battuto Sestu e Iseo e sbancato il campo di Cento.

IL PREPARTITA “Arriviamo a questa difficile partita molto tranquilli e senza pensieri – spiega il playmaker Lorenzo Benedetti – dopo una settimana intensa in cui ci siamo allenati molto bene. Aver battuto Orzinuovi non ci ha di certo appagati o fatto montare la testa anzi ci ha dato ancora maggiori stimoli. E’stato importante infatti il modo in cui abbiamo vinto domenica scorsa, perché siamo stati concentrati e lucidi anche nei minuti finali, non crollando come invece facevamo lo scorso anno. Ora dobbiamo continuare su questa strada a cominciare dalla partita contro Padova, squadra ben organizzata che sta meritatamente occupando il primo posto, una posizione conquistata senza aver mai potuto schierare Stojkov. I lunghi Nobile e Lazzaro sono i loro punti di forza e dovremo essere bravi a disinnescarli, ma dovremo fare molto attenzione anche a Canelo, giocatore che abbiamo già affrontato in serie D quando giocava nella Scuola Basket Ferrara”.

WEB RADIO La radiocronaca della partita sarà trasmessa in diretta sulla web radio dei Raggisolaris. Per ascoltarla su computer, smartphone e tablet bisognerà cliccare sul link http://awdio.com/Raggisolaris-Faenza che trovate nella sezione “web radio” nella home page del sito www.raggisolaris.it oppure sul link che sarà postato poco prima dell’inizio del match sulla pagina Facebook ufficiale della società. E’ inoltre disponibile l’app Awdio per IOS e Android. E’ consigliato utilizzarla con gli smartphone. Dopo averla scaricata bisognerà entrare nel canale Raggisolaris Faenza effettuando il login con il proprio profilo Facebook o registrandosi: entrambe le operazioni sono gratuite. Una volta entrati nel canale Raggisolaris cliccate sul triangolo che compare sul logo della società e partirà la diretta.

PROSSIMO TURNO Nel prossimo turno la Rekico ospiterà la Pallacanestro Aurora Desio, partita in programma domenica 30 ottobre alle 18 al PalaCattani di Faenza.

 Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
 

 

 

La capolista Padova non fa sconti alla Rekico Faenza

Pagina 1 di 1

24/10/2016

La capolista Padova non fa sconti alla Rekico Faenza


Niente da fare per la Rekico sul campo della capolista, sconfitta con un punteggio ben più ampio di quello che ha detto realmente il campo. Padova vince con pieno merito e resta in vetta a punteggio pieno grazie al maggior cinismo mostrato nei momenti decisivi del match. La vera notizia negativa per Faenza è il duro colpo subito da Benedetti nel finale, letteralmente “affondato” da un duro e inspiegabile intervento di Canelo. Il playmaker faentino ha sbattuto sul parquet il ginocchio destro e si spera non sia nulla di grave, considerata anche l’assenza di Penserini, non sceso in campo a Padova per un problema al ginocchio accusato in allenamento. Per fortuna pare sia soltanto una dura contusione.
L’avvio di gara è tutto di marca Rekico, con i giocatori che lottano in difesa su ogni pallone mettendo in difficoltà Padova, costringendola a perdere molti palloni anche in maniera banale. L’attacco gira molto bene ed è una tripla di Benedetti a regalare il 17-8 all’8’. Un vantaggio però illusorio, perché la Broetto riordina le idee affidandosi in attacco ad un immarcabile Lazzaro (19 punti nel primo tempo per lui) e alla fisicità piazzando un break di 14-1 per il 22-18. Faenza accusa il colpo e in attacco non trova la via del canestro e così al riposo si ritrova ad inseguire 41-28.
L’intervallo serve a rimettere a posto le cose e al rientro in campo arriva la reazione. Una tripla di Pini vale il 41-48, ma Padova risponde con tiri dagli angoli, bloccando ogni tentativo di rimonta dei faentini. Lo svantaggio della Rekico resta sempre in doppia cifra, ma ancora una volta il cuore dei Raggisolaris è grande e arriva il 50-59. Questa volta è Schiavon a gelare gli animi romagnoli con una tripla (62-50), ripetendosi poi pochi minuti più tardi con quella del 68-52. Gli ultimi minuti sono all’insegna di un inspiegabile nervosismo e a farne le spese è Benedetti che viene travolto da Canelo con un duro colpo alla testa cadendo rovinosamente per fortuna senza conseguenze. Finisce comunque con gli applausi dei cinquanta tifosi faentini che non hanno voluto far mancare il loro apporto alla squadra anche in questa trasferta.
Nel prossimo turno la Rekico ospiterà l’Aurora Pallacanestro Desio, match in programma domenica 30 ottobre alle 18 al PalaCattani.


Broetto    77
Rekico    56
(11-17; 41-28; 59-47)
PADOVA: Schiavon 13, Canelo 7, Clark 2, Ferrara 11, Cusinato, Lazzaro 21, Pavan, Salvato 10, Nobile 6, Crosato 7. All.: Friso.
FAENZA: Perin 11, Boero 3, Silimbani 4, Donadoni 10, Benedetti 3, Casadei 4, Iattoni 15, Agriesti, Pini 6, Di Coste. All.: Regazzi.
ARBITRI: Spinelli – Sordi
USCITO PER FALLI: Iattoni

 Luca Del Favero
Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'