• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Futsal

Riparte la marcia della Virtus in A2

Imbriani: «La sfida di domani ci stimola, ora tutte le partite sono determinanti»

Pagina 1 di 1

25/01/2020

Riparte la marcia della Virtus in A2

 

Seguici su Facebook: EMILIAROMAGNAWOMEN

 

Torna in scena la Serie A2 femminile di futsal, dopo il weekend di pausa a causa dei primi turni di Coppa Italia, con la Virtus che affronta in trasferta – domani, alle ore 17 in Ancona – la Dorica Torrette. La Virtus Romagna torna così in campo dopo la sconfitta di Coppa di domenica scorsa, in trasferta contro il Francavilla, con il morale non proprio alle stelle considerati anche i due pesanti infortuni che hanno colpito le ragazze di Imbriani: con Venturelli che starà fuori almeno un mese e Fusconi che, in attesa di ulteriori esami, rischia un lungo stop per una sospetta rottura del crociato.

Le romagnole devono dunque ripartire e ritrovare serenità, e lo devono fare già da questa domenica dove incontreranno una delle squadre più insidiose del campionato, la Dorica Torrette: «Quella di domani è una bellissima sfida che ci stimola molto, andiamo in Ancona con un grande desiderio di ritorvare serenità dopo un periodo un po’ difficile a causa degli infortuni. Dobbiamo essere consapevoli che da qui in avanti le partite sono tutte fondamentali e determinanti per il proseguo della stagione» ha commentato la coach Imbriani. Con Venturelli e Fusconi ferme ai box, che si aggiungono a Soela D’Ippolito, c’è fortunatamente il ritorno dalla squalifica di Dulbecco: «Al momento siamo rattoppate, ma la partita di domani è importante e può essere quella giusta per ritrovare al meglio la nostra squadra e tornare a credere in noi stesse: dobbiamo ritrovare la grinta, l’unione e la fiducia che ci hanno permesso di fare un grande girone di andata».

Ma la Virtus viene da una complicata sconfitta ottenuta sul difficile campo del Francavilla, arrivata al termine di una partita dalle due facce per la squadra romagnola, con un ottimo secondo tempo a fare da contraltare ad una pessima prima frazione chiusa sotto per 3-0. Alessandra Imbriani, però, sa qual è la ricetta per ritrovare al meglio le proprie ragazze: «Usciamo dalla Coppa Italia in malo modo. Non tanto e non solo per il risultato ma anche e soprattutto per la questione infortuni. Noi, da qui sino alla fine della stagione, siamo le principali avversarie di noi stesse, perché quando smettiamo di credere nelle nostre capacità le cose si complicano, così come quando vogliamo strafare. Dobbiamo essere convinte, giocare in modo semplice, continuando ad affrontare le sfide da squadra nella quale tutte si fidano delle proprie compagne. Questo ulteriore step lo dobbiamo fare specialmente ora, visto che entriamo in una fase delicata della stagione».

La coach virtussina, infine, conclude: «La squadra ha sentito durante questa settimana di allenamenti la mancanza di alcuni effettivi, ma le ragazze non si sono mai tirate indietro, anzi. Questa squadra ha stoffa da vendere e ha sempre mostrato la giusta voglia di crescere e lavorare».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

 

Dorica Torrette vs Virtus Romagna 3-5

Pagina 1 di 1

27/01/2020

Dorica Torrette vs Virtus Romagna 3-5

 

 

La Virtus torna a vincere e lo fa in grande stile superando, grazie ad un secondo tempo magistrale, per 5-3 in trasferta una formazione insidiosa e forte come la Dorica Torrette. Le ragazze di Imbriani giocano un buon primo tempo ma faticano a trovare il vantaggio sulle avversarie, nonostante il quinto fallo che pesa sulle spalle delle padrone di casa per più di 5 minuti. Ma nella ripresa la musica è diversa: le virtussine passano in svantaggio inizialmente ma reagiscono immediatamente con energia e qualità, vanno in rete per quattro volte e colpiscono una serie infinita di pali.

La coach Alessandra Imbriani aveva detto in sede di presentazione del match che da questa partita si aspettava di ritrovare la propria squadra e un po’ di serenità, dopo la sconfitta di domenica scorsa in Coppa contro il Francavilla e i pesanti infortuni capitati a Ilaria Venturelli e Nicole Fusconi. Così è stato: la Virtus non solo trova 3 punti importanti, ma torna anche seconda in classifica vista la sconfitta del Francavilla nel big match contro il Città di Capena.

Il primo tempo è maggiormente equilibrato e le occasioni da gol non mancano, ma alla Virtus sembra mancare quel qualcosa che ti permetta di passare in vantaggio. Insistendo, però, con tenacia e carattere, arriva la rete dell’1-0 e porta la firma di Fulvia Dulbecco. Le ospiti continuano ad attaccare ma non riescono a trovare il raddoppio: sono dunque le marchigiane ad approfittarne impattando il match con Nogales in contropiede.

I primi minuti della ripresa sono vibranti. Dopo pochi minuti dal rientro dagli spogliatoi la Dorica passa in vantaggio con Bussaglia, ma la reazione della Virtus è veemente e il 2-2 arriva immediatamente ancora una volta con Dulbecco, in giornata di grazia. Le romagnole non si vogliono fermare e nemmeno 60 secondi dopo il pari, completano la rimonta: questa volta con Mancarella che trafigge Marcelli dopo un bel triangolo con Berti.

Le ragazze di Imbriani sono in palla e giocano con fluidità: oltre alle reti, arrivano una caterva di occasioni e addirittura quattro legni colpiti, tre da capitano Mencaccini e uno da Falcioni. Quest’ultima, però, si rifà al 16’ con la rete del momentaneo 5-2. Nel mezzo c’è da segnalare un altro gol da parte di Dulbecco, che registra così la sua prima tripletta in carriera in Serie A2. Negli ultimi minuti le marchigiane provano a riaprire il match utilizzando il portiere di movimento, una scelta che produce effetti alterni. In chiusura di incontro, la Dorica trova il pertugio giusto con una veloce circolazione di palla e Anselmi segna il definitivo gol del 3 a 5.

Al termine del match, nell’euforia generale, spicca fra le migliori in campo Fulvia Dulbecco che con la sua tripletta si porta a casa il pallone del match. Una grande prestazione la sua, arrivata al termine di una settimana complicata: «Sono stati giorni particolari, gli infortuni delle nostre compagne ci hanno destabilizzato ma allo stesso tempo ci hanno anche ricompattato. Il nostro obiettivo è quello di arrivare il più in alto possibile e dobbiamo accettare che questi sfortunati eventi fanno parte del gioco. Certo, arrivare ad un match così importante decimate non è stato semplice, ma abbiamo vinto di squadra con tutte le ragazze che hanno contribuito in maniera importante. È stata una delle partite più belle giocate in questa stagione».

Fulvia è comprensibilmente anche molto felice per la sua tripletta, frutto di un grande lavoro fatto negli ultimi mesi: «Sono otto mesi che lavoro per recuperare dall’infortunio al tallone per arrivare al livello delle mie compagne, oggi è arrivato il mio momento e spero di non fermarmi. Sono ovviamente molto felice per la squadra ma la prima tripletta in questa categoria è qualcosa di speciale e ora me la godo. È un qualcosa che non è arrivato così a caso, ma è il risultato di un importante lavoro che è stato fatto. Alla fine, si lavora per cercare di vivere momenti come questo: il sacrificio prima o poi pago e io ringrazio le mie compagne per avermi aiutato a crescere». E per una giornata così speciale c’è ovviamente anche una dedica speciale: «Questa tripletta non posso far altro che dedicarla a Nicole e Ilaria – Fusconi e Venturelli, le due infortunate – perché so cosa si prova a stare fuori. Ma noi le aspettiamo presto più “cazzute” di prima».

 

DORICA TORRETTE3

VIRTUS ROMAGNA5

 

DORICA: Donati, Severini, Capalbo, Ruffino, Anselmi, Pezzolla, Eusepi, Bussaglia, Giuva, Nogales, Rubal, Marcelli. All.: Massa.

VIRTUS: Sabetti, Mancarella, Mencaccini, Dulbecco, D’Ippolito, Berti, Falcioni, Marzo, Faccani. All.: Imbriani.

ARBITRI: Serfilippi di Pesaro, Bufano di Pesaro. CRONO: Malvestiti di Fermo.

RETI: 9’ pt Dulbecco, 15’ pt Nogales, 4’ st Bussaglia, 5’ st Dulbecco, 5’ st Mancarella, 13’ st Dulbecco, 16’ st Falcioni, 19’ st Anselmi.

 

Michelangelo Bachetti - Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Commenti

PUBBLICITA'