• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della Elachem Vigevano 1955

Pagina 1 di 1

08/03/2024

Seguici su Facebook :   BASKET    EMILIAROMAGNA

 

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta della Elachem Vigevano 1955

E’ tutto pronto per il 5° turno della fase a orologio del campionato di serie A2. Dopo la roboante vittoria contro l’Acqua San Bernardo Cantù, la Rivierabanca Basket Rimini fa ritorno sui legni amici del palasport Flaminio. Arriva in Romagna la Elachem Vigevano, squadra lo scorso anno promossa di categoria: si gioca domenica (10 marzo), con palla a due in programma alle 18. Attualmente Vigevano è all’8° posto di classifica nel girone verde, con un bilancio di 20 punti (10 vittorie e 16 sconfitte). Nei primi quattro turni della fase a orologio ha un bilancio di 2-2, nell’ultimo turno si è arresa tra le mura amiche al cospetto della Fortitudo Bologna (72-80) al termine di una partita combattuta. Sono quattro i giocatori che in stagione regolare andavano in doppia cifra di media: Smith 16,4 punti, Wideman 15,3, Battistini 11,1 e Bertetti 10. La squadra ha confermato un nucleo importante della promozione dello scorso anno ed è affidata all’allenatore Lorenzo Pansa.

Filippo Rossi è il playmaker titolare, capitano, giocatore d’ordine e di regia, che ha statura per la categoria e che può farsi valere in post basso contro i playmaker più piccoli. La guardia titolare è Ikeon Smith, che giocava in Finlandia, è un giocatore dal tocco interessante, bravo ad attaccare il ferro e conclude anche sotto contatto; da non sottovalutare come tiratore. Il tre titolare è Michele Peroni, con un trascorso proprio anche a Rimini, specialista nel tiro da tre punti, molto pericoloso specialmente in transizione offensiva. Il quattro titolare è Giacomo Leardini, lo scorso anno a Legnano, giocatore di energia e forza fisica, molto attivo senza palla e bravo a farsi valere a rimbalzo malgrado sia un po’ più basso rispetto ai pari ruolo. Tyler Wideman è il cinque titolare, all’esordio in Italia, giocatore interessante perché oltre alla capacità di farsi trovare in area e in post basso è molto bravo ad aprire il campo e a colpire con il tiro da tre punti, viaggia sopra il 40%.

In panchina Gianmarco Bertetti è il playmaker, giocatore che sta disputando un’ottima stagione, il suo punto di forza è il tiro da tre punti. Uno degli ultimi prodotti del settore giovanile di Biella. Alessandro Amici sugli esterni è rientrato la scorsa partita, è stato utilizzato anche da playmaker. Lorenzo D’Alessandro completa la rotazione dei piccoli, si tratta di un giocatore pericoloso da tre punti dagli angoli. Leonardo Battistini è il cambio del quattro, ex di turno a Rimini nella stagione 2016/2017, super atleta, giocatore di grande energia, bravo nel gioco senza palla e nello spingere in contropiede, ma può trovare serate importanti al tiro come nell’ultima partita contro la Fortitudo. Infine il cambio del centro è Kristofers Strautmanis che va a completare la rotazione.

Forza Rimini!!!

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

Commenti

PUBBLICITA'