• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della Tezenis Verona

Pagina 1 di 2

13/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

RivieraBanca Basket Rimini   - Alla scoperta della Tezenis Verona

La Rivierabanca fa ritorno al Flaminio. Dopo il terzo ko maturato sul parquet dell'Agribertocchi Orzinuovi, per il 4° turno della serie A2 Rimini ospita la Tezenis Verona, squadra retrocessa lo scorso campionato dalla serie A1 e allenata dall'esperto Alessandro Ramagli. Domenica (15 ottobre) palla a due alle 18. La Scaligera ha fin qui, nel suo cammino, un bilancio di 2 vittorie e una sconfitta. Questi i suoi risultati in avvio: Cividale-Verona 66-72, Verona-Cento 77-80, Verona-Udine 77-69. Una considerazione, tre migliori marcatori differenti nei match: Esposito 15 all'esordio, 17 di Murphy nel 2° turno e 17 di Penna con 4/5 da due e 3/4 da tre nell'infrasettimanale. Quella tra Rivierabanca e Tezenis sarà una sfida interessante sotto i tabelloni: Johnson 1° per rimbalzi con 9 di media, Murphy 8,7 subito alle sue spalle. Per la Tezenis quella estiva è stata una vera e propria rivoluzione effettuata nel roster, con il solo Liam Udom (ex Crabs Rimini nel passato) trait d'union rispetto all'avventura in serie A1.

In cabina di regia c'è Lorenzo Penna, classe 1998, ex Forlì, play titolare, top scorer dell'ultima partita con Udine. Buon difensore sulla palla a tutto campo, bravo a rubare la sfera agli avversari, è capace di dare grande ritmo in contropiede alla squadra grazie alla sua accelerazione. Nel ruolo di guardia Gabe Devoe, che due anni fa giocava all'Assigeco Piacenza e l'anno scorso in Francia. Ottimo atleta, molto rapido nelle penetrazioni al ferro, può infiammarsi e diventare pericoloso anche nei tiri dal palleggio. Ala piccola titolare Liam Udom, giocatore di solidità difensiva sulle guardie, molto attivo senza palla e bravo nel tiro piazzato da tre punti.

Rivierabanca Basket Rimini – Tezinis Verona 73-71 d.t.s (12-18, 27-39, 43-57, 63-63)

Pagina 1 di 2

15/10/2023

Rivierabanca Basket Rimini – Tezinis Verona 73-71 d.t.s (12-18, 27-39, 43-57, 63-63)

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Rivierabanca Rimini - Tezenis Verona 73-71 d.t.s.

Serie A2 Old Wild West - Quarta giornata

Rivierabanca Basket Rimini - Tezinis Verona 73-71 d.t.s (12-18, 27-39, 43-57, 63-63)

RIVIERABANCA: Tassinari 6, Marks 12, Anumba 7, Grande 8, Tomassini 11, Scarponi 4, Masciadri, Benzi, Lombardi, Johnson 25, Simioni, Abba. All.: Ferrari.

TEZENIS: Mbacke, Stefanelli 11, Morati, Devoe 11, Esposito 10, Murphy 15, Massone, Penna 11, Udom 4, Bartoli 7. All.: Ramagli

La Rivierabanca torna al Flaminio per ospitare la Tezenis Verona, reduce da 2 vittorie nelle prime tre giornate sin qui, con i romagnoli ancora a secco di vittorie. La gara è rocambolesca, con un finale letteralmente pirotecnico. Una Rivierabanca in svantaggio per tutta la partita con anche un massimo svantaggio di -17, in grado di ritrovare il pareggio al 39' portando la gara al supplementare. Da questo istante Grande e Johnson prendono per mano la squadra. Il primo con due triple cruciali ed il secondo con la giocata che decide il match sulla sirena all'overtime in tap-in. Il finale dal Flaminio è 73-71 davanti a 3.000 spettatori in estasi, con il pubblico spinto dal Barrio vero sesto uomo in campo nel sostenere la squadra. Fattore cruciale per il club che si coccola ancora una volta i supporter delle grandi occasioni.

Inizio contratto per Rimini che per tutta la durata del primo quarto non riesce a trovare continuità offensiva. Un Murphy show trova i suoi primi 10 punti personali tutti nel primo quarto. Rimini a zero per i primi 3' minuti con alcune palle perse di troppo in fase di costruzione. Tomassini in uscita dalla panchina con una bomba prova a scuotere i romagnoli dal torpore (7-12 al 7'), ma ancora Murphy fa trovare il massimo vantaggio a Verona sul (7-16 al 9 minuto). Stefanelli in chiusura di quarto per il 7-18. Un antisportivo fischiato a Verona permette a Rimini di ridurre il passivo a -6, sul 12-18.

Stefanelli apre il quarto con una bomba (12-21) ed un canestro con fallo subito, suoi i primi 5 punti per Verona in apertura di secondo quarto. Anumba con alcune sue giocate energetiche e Marks ispirato per il nuovo -5 riminese al 13. Un Pick and Roll Tassinari&Johnson eseguito perfettamente, per il 20-27. Valzer di fermate dalla lunetta per entrambe le compagini, fino ad arrivare a due bei punti di Scarponi al termine di un'ottima giocata collettiva (25-30 al 17'). In chiusura di quarto, un canestro sullo scadere di Devoe permettono alla Tezenis di allungare nuovamente, 27-39 all'intervallo.

Rivierabanca Rimini-Tezenis Verona, pre partita con coach Zambelli e Giovanni Tomassini

Pagina 1 di 1

14/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Rivierabanca Rimini-Tezenis Verona, pre partita con coach Zambelli e Giovanni Tomassini

Le parole dell’assistente allenatore Mauro Zambelli e di Giovanni Tomassini alla vigilia di Rivierabanca Rimini-Tezenis Verona, quarto turno del campionato di serie A2. Si gioca domenica (15 ottobre), alle 18, tra le mura amiche del Flaminio.

QUI RIMINI

Mauro Zambelli (assistente allenatore) - “Verona è senza dubbio una squadra di primissima fascia in questo girone. Hanno atletismo diffuso su tutti i ruoli: questo permette loro di essere solidi in difesa, avere impatto a rimbalzo, generare recuperi ed essere molto efficaci in fase di transizione. Vengono da un'importante vittoria in rimonta contro Udine, sicuramente giocheranno con grande fiducia nelle loro possibilità. Noi vogliamo a tutti i costi smuovere la nostra classifica e per farlo sarà necessario prima di tutto mettere in campo un'enorme applicazione a rimbalzo e in transizione difensiva”.

Giovanni Tomassini (giocatore) - “Ci aspetta una partita difficile, tosta, Verona è retrocessa lo scorso anno dalla Serie A. È una squadra impostata se non per vincere, per fare un campionato di grande livello. È una squadra di atletismo, talento, stazza, quindi sarà una prova dura, noi dobbiamo riuscire a uscire da un momento di difficoltà. Di sicuro ripartendo dalle cose buone che abbiamo fatto in difesa, nella partita di mercoledì a Orzinuovi. Cercando però maggiori soluzioni, essere più concreti in tante cose. Abbiamo bisogno di una vittoria per cambiare questo inizio di stagione, vincere al Flaminio cambierebbe tante cose, visto che abbiamo perso anche con la Fortitudo”.

Forza Rimini!

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'