• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

RivieraBanca Basket Rimini - Benedetto XIV Sella Cento 77 - 82

Pagina 1 di 2

01/11/2023

RivieraBanca Basket Rimini  - Benedetto XIV Sella Cento  77 - 82

Credit fotografico : Antonio Iachini.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La Benedetto XIV Sella Cento sbanca il PalaFlaminio di Rimini

La Sella Cento sbanca il PalaFlaminio di Rimini con una prestazione eccellente da tre punti, decisivi i liberi finali di Moreno e Palumbo, miglior marcatore Archie con 19 punti; vani i 19 segnati dell'ex di giornata Derrick Marks. 

La Sella parte con il quintetto formato da Palumbo, Sabin, Toscano, Archie e Benvenuti, la RivieraBanca basket Rimini inizia con Grande, Marks, Scarponi, Johnson e Simioni. Palla a due vinta da Rimini che parte subito forte con il canestro dell'ex Marks da due in Fade Away, si infiamma immediatamente il derby con la risposta da tre punti di Archie e la replica, sempre dai 6.75, di Grande. La squadra di casa prova a dare il primo strappo con la tripla di Simioni ma la Benedetto segna due volte uscendo dal time out con il professore Archie prima con un long-two, poi con la tripla; botta e risposta da tre prima da parte di capitan Toscano poi da Marks. La miglior azione del quarto arriva dalle mani dei ragazzi di coach Ferrari prima con la stoppata Johnson che lancia il contropiede concluso con la bomba di Scarponi; la Sella replica ancora da tre per un primo periodo molto spettacolare. All'ultimo minuto arriva un gran canestro in isolamento per Tassinari, Toscano e Kuuba segnano due triple per il 26-22 Cento.

Il secondo quarto inizia con il primo canestro in semi-gancio di Bruttini; Rimini segna tre canestri in fila prima con l'alley oop di Tassinari per Johnson poi due triple di Tomassini. Per la Sella arrivano i primi 3 punti di Mussini e Sabin dalla lunga distanza in due possessi consecutivi attaccando nei primi secondi dell'azione; Sabin segna ancora in step-back da due portando ad 8-0 il parziale centese. Torna a muovere il tabellino Rimini con due triple di fila di Simioni, Sabin continua a bombardare da tre punti, giri in lunetta per Bruttini e Marks prima del canestro finale di Benvenuti che chiude il primo tempo 45 a 40 per la Sella. 

Il terzo periodo si apre con un'azione spettacolare della Sella Cento che ruba palla in difesa, recupera un rimbalzo offensivo con Palumbo, poi lo stesso serve Benvenuti che inchioda la schiacciata sul taglio centrale; per Rimini rispondono Tassinari da due e Marks che si isola e segna una bella tripla dal palleggio. Tomassini pareggia a quota 50 con la terza bomba di serata, la Benedetto inizia a sporcare le percentuali ma difende bene per due possessi, Rimini concede il bonus a Cento che fa 4/6 dalla lunetta con Palumbo e Archie. Simioni segna la quarta tripla di serata inducendo coach Mecacci a fermare la partita, Archie risponde senza ritmo da dietro l'arco; Marks si prende le chiavi dell'attacco riminese e segna due canestri in fila, di cui uno da tre punti per il 60 a 58 RivieraBanca. 

L'ultimo quarto di questo derby spettacolare inizia con la tripla centrale di Johnson, Mussini risponde due volte con una penetrazione e un canestro in step-back, ora le percentuali da tre tornano a salire per entrambe le formazioni: tripla di Grande da una parte, tripla di Sabin dall'altra. A cinque minuti dalla fine Bruttini sfrutta il mismatch e ne mette 2 in semi-gancio, Rimini è calda da fuori e segna ancora da tre con Johnson per il +3 dei padroni di casa; Palumbo fa due penetrazioni preziosissime dopo il time-out riportando la Sella sul +1. Finale in volata per le due squadre biancorosse, Sabin segna in arresto e tiro da due, Marks fa 2/2 dalla lunetta; entrambe le squadre vanno in bonus a 2:30 dalla fine, la Sella difende bene su due possessi, poi Archie si prende tutta la responsabilità in attacco e segna cadendo indietro per il +3 Cento. Johnson accorcia sul -1 con una schiacciata dopo un errore difensivo della Benedetto, Tassinari sbaglia la tripla del sorpasso a 16 secondi dalla fine; i falli sistematici di Rimini mandano Moreno e Palumbo in lunetta che sono glaciali e fanno 4/4 decretando una grande vittoria nel derby per la Sella Cento che batte Rimini 82 a 77.

Rivierabanca Rimini-Sella Cento 77-82 (22-26, 40-45, 60-58)

Pagina 1 di 2

01/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Rivierabanca Rimini-Sella Cento 77-82

Serie A2 Old Wild West - Settima giornata

Rivierabanca Rimini-Sella Cento 77-82 (22-26, 40-45, 60-58)

RIVIERABANCA: Tassinari 2, Marks 19, Anumba 2, Mulazzani, Grande 8, Tomassini 11, Scarponi 5, Masciadri 2, Sirri, Johnson 14, Simioni 14, Abba. All.: Ferrari. Ass.: Zambelli, Middleton.

CENTO: Mussini 10, Bruttini 10, Sabin 13, Kuuba 3, Palumbo 11, Bucciol, Toscano 6, Archie 19, Moreno 2, Benvenuti 8. All.: Mecacci. Ass.: Cotti, Ferlisi.

Uno straordinario Effetto Flaminio non basta. Rimini-Cento si decide sui dettagli, al termine di una partita tirata. E alla fine ad avere la meglio è la Sella, con il risultato finale di 77-82. A pesare le minime sbavature, l'imprecisione ai liberi di Johnson (0/2) e un tiro da tre di Tassinari che sul 77-78 si spegne sul ferro. Per l'Rbr non è sufficiente un ottimo approccio alla partita, al cospetto di una Cento che nel primo tempo ha tirato con statistiche incandescenti (9/11 da 3 al 20'). La squadra mostra segnali di crescita a livello di collettivo, ma non è premiata con i due punti. Emozionante la cornice di pubblico, che per l'ennesima volta mostra un Flaminio da cartolina: sono 3.150 gli spettatori che hanno cercato fino in fondo di trascinare il roster al successo.

Primo quarto frizzante, dalle percentuali elevate e dal punteggio equilibrato. Un bel basket, con la Rivierabanca che mostra una netta crescita alle opzioni di tiro. La apre Marks, ex di turno, carico come una molla. Si prosegue sempre sui binari dell'incertezza: 12-12 Palumbo e 20-20 Bruttini. L'Rbr è precisa, ma Cento da tre punti è una mitraglia, non sbaglia mai: tripla di Toscano per il 22-23, altra bomba di Kuuba e al 10' è 22-26. Rimini in campo con il giusto spirito e ottime collaborazioni, con tanti giocatori coinvolti. La Sella è sorretta da uno stratosferico 6/8 da tre punti.

Rivierabanca Rimini-Sella Cento, pre partita con coach Middleton e Alessandro Scarponi

Pagina 1 di 1

31/10/2023

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Rivierabanca Rimini-Sella Cento, pre partita con coach Middleton e Alessandro Scarponi

Le parole di coach Larry Middleton e di Alessandro Scarponi alla vigilia di Rivierabanca Rimini-Sella Cento, il match è valido per il settimo turno della serie A2. Si gioca in infrasettimanale, mercoledì (1 novembre) al Flaminio, con palla a due alle 18.

NOTA STAMPA UFFICIALE JUSTIN JOHNSON

 Rivierabanca Basket Rimini comunica che l’atleta Justin Johnson ha effettuato esami strumentali presso il Medical Center di Misano Adriatico che hanno escluso lesioni al ginocchio destro. Lo staff medico coordinato dal responsabile Dott. Eraldo Berardi ha utilizzato la preziosa consulenza dell'ortopedico Marco Fravisini che, a seguito di una visita specialistica, ha confermato un affaticamento ed infiammazione del ginocchio escludendo qualsiasi tipo di traumi. Le valutazioni sull’utilizzo di Justin nella partita di mercoledì contro Cento verranno prese all'ultimo momento dopo aver valutato le risposte durante le sedute di allenamento di martedì e mercoledì e dopo un ulteriore consulto. Si coglie l’occasione per ringraziare tutto lo staff medico per la grande disponibilità e professionalità dimostrata.

Forza Rimini!!!

Pre partita con coach Middleton e Ale Scarponi

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della Sella Cento

Pagina 1 di 2

31/10/2023

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA 

 

RivieraBanca Basket Rimini   - Alla scoperta della Sella Cento

Dopo la vittoria di domenica scorsa al cospetto dell'Umana Chiusi, la Rivierabanca Basket Rimini torna a distanza di pochi giorni tra le mura amiche del Flaminio per affrontare, nel turno infrasettimanale, la Sella Cento. Si gioca mercoledì (1° novembre) con palla a due alle 18. Il match è valido per il 7° turno della serie A2 Old Wild West. Si misurano due squadre appaiate in classifica, fin qui con un bilancio di 2 vittorie e 4 sconfitte. La Sella Cento in questo avvio ha vinto in trasferta a Verona e in casa contro Trieste. Nell'ultimo turno Cento si è arresa in casa contro Udine 80-93, non sono bastati i 20 punti di Sabin, i 16 di Mussini e i 14 di Palumbo. Proprio Federico Mussini è il miglior marcatore della Sella in questo avvio con 17,5 punti di media e un solido 59% da due. In doppia cifra Sabin 12,8 di media e Archie 10,5 di media. Il team è affidato a coach Matteo Mecacci, alla quinta stagione sulla panchina biancorossa. Due grandi ex di turno sono Derrick Marks e Giovanni Tomassini, entrambi lo scorso anno nelle fila di Cento.

Mattia Palumbo è il play titolare, ex Udine, giocatore di grande taglia, forte vicino a canestro, capace dal post basso di creare tiri liberi per i compagni, ha grande impatto a rimbalzo. La guardia titolare Ty Sabin, che spesso era partito dalla panchina nelle gare precedenti, è un super tiratore da tre punti in ogni situazione, due anni fa a San Severo fu uno dei migliori stranieri del campionato. L'ala piccola titolare è Daniele Toscano, uno specialista difensivo, giocatore di grande energia.

Quattro titolare Dominique Archie, un professore del gioco, che si sa destreggiare sia come scorer sia come creatore di gioco per i compagni, è un play aggiunto nella posizione di ala grande. Il centro titolare è Lorenzo Benvenuti, ex Forlì, giocatore molto solido, che può rendersi pericoloso con il tiro dalla media distanza.

Coach Mecacci presenta RivieraBanca Rimini - Benedetto XIV Sella Cento

Pagina 1 di 1

31/10/2023

Coach Mecacci presenta RivieraBanca Rimini - Benedetto XIV Sella Cento

Credit fotografico : Massimiliano Salvi.

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Coach Mecacci presenta RivieraBanca Rimini - Benedetto XIV Sella Cento

Coach Matteo Mecacci dalla sala stampa della Baltur Arena ha introdotto le insidie e gli obiettivi della partita in trasferta contro la Rivierabanca Rimini; ecco le sue parole:

“Dobbiamo ripartire dalle cose buone fatte domenica, correggere in mezza giornata di lavoro le situazioni in attacco nelle quali facciamo difficoltà a prendere un vantaggio e migliorare la circolazione di palla, poi chiaramente dobbiamo cercare di difendere meglio; Rimini è una squadra dal grande potenziale offensivo, ha giocatori che conosciamo bene come Marks e Tomassini, è una società che ha investito tanto dalla promozione in A2, l’anno scorso dopo una partenza non semplice ha disputato i play off vincendo anche una partita contro Treviglio. Quest’anno Rimini si candida a disputare un campionato da assoluta protagonista, ha avuto una partenza difficile così come noi ed altre squadre; la classifica tolte le primissime posizioni, è abbastanza compatta quindi sarà una partita difficile tra due squadre che hanno in questo momento lo stesso record.

La pressione c’è tutte le domeniche al di là della classifica, perché quando le cose non vanno come pensavi vuol dire che ci sono dei problemi su cui la squadra deve lavorare, certo è che in un campionato a 12 squadre di cui le prime otto fanno i play off, l’ultima retrocede direttamente, e dalla nona alla undicesima vanno a fare il girone della morte dove retrocedono quattro squadre su sei, tutti vorrebbero essere in una posizione di classifica tranquilla fin dalle prime giornate, ciò era impossibile, sicuramente speravamo tutti di partire meglio ma onestamente non credo che sarebbe stato un record così diverso da quello di adesso, ci manca una vittoria, speriamo di farla mercoledì; strappare punti in trasferta dà molta fiducia, andiamo avanti, non pensiamo adesso a cosa succederà in caso di sconfitta, finiamo la settimana e faremo delle valutazioni”.

 

 

Area Comunicazione Benedetto XIV Sella Cento

Resp. Comunicazione e Stampa: Francesco Ricciardi

Commenti

PUBBLICITA'