• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Troppa Brescia per un'opaca VTB FCRedil che cede l'intera posta in palio

Pagina 1 di 2

20/11/2023

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

GAME RECAP A2 - Troppa Brescia per un'opaca VTB FCRedil che cede l'intera posta in palio

La VTB FCREDIL Bologna esce sconfitta dal PalaGeorge al termine di un match in cui la formazione emiliana non riesce ad esprimere il proprio gioco, visto nelle ultime apparizioni in campionato. Il risultato 3-0 (25-15, 25-23, 25-22) permette alla Valsabbina Millenium Brescia di rimanere al quinto posto in solitaria mentre le rossoblù non riescono a staccarsi dal Volley Soverato, prossima avversaria, ad un solo punto di distanza in classifica.

Per il penultimo turno di andata, coach Zappaterra schiera nello starting six Fiore opposta a Saccani, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Rossi e Neriotti al centro e il libero Laporta mentre il collega Beltrami opta per Scacchetti - Malik, capitan Pamio e Fiorio le schiacciatrici, Babatunde e Torcolacci in posto 3 con il libero Pericati in seconda linea.

Ristori Tomberli apre il match in battuta. Servizio su Pamio che prima riceve e poi attacca in diagonale, 1-0. Errori da una parte e dell'altra conducono fino al 6 pari. Ristori in diagonale su Pericati, alla quale non riesce la difesa, segna il 6-7. Torcolacci sale in cattedra e realizza il primo tempo che ristabilisce l'equilibrio e poi chiude di prima intenzione, consegnando il 10-7 alle padrone di casa. Il time out chiamato da coach Zappaterra non risulta proficuo, Brescia allunga sul +7, 14-7. Ristori mura Fiorio da 2 sull'8-14 ma le lombarde continuano a far aumentare il divario con il +11, grazie a Scacchetti che di seconda rimanda il pallone nella metà campo rossoblù. Neriotti realizza un ace, Lotti attacca in pipe e 22-14. Scacchetti conduce le sue sul set point e Malik chiude da posto 4, 25-15.

Vantaggio iniziale di 1-3 per le bolognesi, nel secondo set. Babatunde ricuce il distacco e con due muri consecutivi porta avanti le sue, 6-4. Lotti e Rossi rispondono e parità, 6-6. Zappaterra prova a cambiare: Tellaroli prende il posto della capitana Fiore. Punto a punto per la maggior parte del set, fino al 18 pari. Le ragazze di coach Beltrami però sono più decise e trovano l'allungo sul 22-19 con mani out di Pamio sul muro di Tellaroli che cerca di trascinare le sue mettendo a segno, a sua volta, un muro su Malik, 22-22. Time out per il tecnico di casa e ritornate in campo Babatunde mura Lotti che poi manda out la diagonale che consegna alle padrone di casa il secondo set sul 25-23.

Terzo parziale e nuovamente 1-3 per le bolognesi che però si fanno recuperare con Pamio che è autrice del punto che consegna la parità, 6-6. Saccani mura Malik e 6-9. Il vantaggio dura poco perché la Valsabbina Millenium Brescia con il suo capitano riesce ad agguantare le ospiti con un primo tempo di Torcolacci che realizza anche il punto del 15-14 e dopo un time out, anche quello del 16-14. Tellaroli ristabilisce la parità, 18-18. Ristori è fautrice di un ace sul 21 pari ma due attacchi consecutivi di Pamio, un pallonetto e una parallela, permettono alle lombarde di allungare fino al 23-21 e a mettere la parola fine al primo match in assoluto tra le due formazioni è Torcolacci che, perentoria, pianta il pallone per terra in primo tempo sul 25-22.   

Coach Zappaterra al termine del match:

"Non mi è piaciuto l'approccio alla gara, abbiamo regalato il primo set alla Valsabbina Millenium Brescia con tante ingenuità ed errori diretti. Dopo, la squadra ha reagito, disponendosi bene in campo, abbiamo difeso e toccato tanto a muro. È un peccato perché, ancora una volta, con compagini molto forti riusciamo ad avere delle possibilità per toglierci delle soddisfazioni ma ci manca sempre quel briciolo di convinzione e di precisione in più, nei momenti delicati della gara. Bisogna cancellare subito questa prestazione e concentrarci sulla partita di mercoledì contro Soverato che sarà un scontro molto importante per noi. Dobbiamo ripartire dei nostri punti di forza, quali battuta e ricezione. Bisogna vender cara la pelle perché adesso inizia un tour de force e sarà determinante conquistare dei punti per la salvezza."

Queste, invece, le dichiarazioni della palleggiatrice Federica Saccani:

"Siamo partite un po' contratte nel primo set e una volta archiviato, speravamo di cambiare rotta. Nel secondo siamo riuscite ad essere punto a punto ma non a chiudere e questo è accaduto anche nel terzo set. Avevamo studiato bene le avversarie, volevamo portarci a casa qualche e per questo c'è tanto rammarico: bastava veramente poco, un po' più di cattiveria. Sappiamo che al PalaGeorge è difficile giocare ma devo dire che non ci aspettavamo una partita del genere. Dobbiamo pensare alla prossima."

Di seguito i tabellini del match:

Commenti

PUBBLICITA'