• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Sanga Milano - Faenza Basket Project E-Work 67-74

Pagina 1 di 2

16/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Primo successo stagionale per la E-Work Faenza 

Sanga Milano  - Faenza Basket Project E-Work  67-74

(parziali: 13-16 / 31-40 / 46-58)

Sanga Milano: Toffali 6, Pellington 14, Di Domenico ne, Guarneri 9, Beretta, Penz 11, Diallo Dieng 5, Bonomi, Yurkevichus ne, Tulonen 14, Madonna 8, Finessi ne. All: Pinotti

Faenza: Franceschelli 9, Edokpaigbe ne, Cvijanovic 17, Tagliamento 11, Peresson 3, Spinelli 2, Grande ne, Dixon 23, Booker 2, Brossman 7. All: Seletti

Arbitri: Ursi di Livorno, Marzulli di Pisa e Frosolini di Grosseto

Primo squillo stagionale per la E-Work Faenza che espugna meritatamente 74-67 il Bocconi Sport Center di Milano contro il Sanga.

Dopo i ko risicati contro Brixia e San Martino di Lupari, le ragazze di coach Seletti pescano il jolly che vale i primi 2 punti in classifica in campionato: la firma è quella d'autore del duo Dixon-Cvijanovic che piazza 40 punti complessivi a referto, troppi da reggere per la difesa lombarda. 

Numeri maestosi di Liz Dixon che fa registrare 8/8 dall'area e 7/8 dalla lunetta (con 5 falli subiti) e di Tina Cvijanovic che sigla 6/8 da 2 punti, 1/2 dall'arco e 2/2 ai liberi. Ma è la convinzione e la determinazione della squadra nel suo insieme a far ben sperare per il futuro, perché il gruppo ha reagito nel migliore dei modi ai due ko iniziali. Unico neo tecnico della prestazione faentina è la percentuale da 3 punti (5/23), anche se il tutto è "calmierato" dal 4/16 delle locali. 

Coach Seletti sceglie Tagliamento, Cvijanovic, Peresson, Dixon e Brossman nello "starting 5"; locali in campo con Penz, Madonna, Diallo, Tulonen e Pellington. 

E sono proprio Dixon e Cvijanovic ad aprire le marcature (7-0 dopo 2') prima dell'immediato timeout voluto da coach Pinotti. Quindi Booker nel pitturato infila il 14-8 a metà frazione, mentre negli ultimi minuti si registrano una caterva di errori al tiro da ambo i lati che non favoriscono lo spettacolo. Al primo intervallo brerve Faenza è avanti 16-13.

Nei primi 20 secondi del 2° quarto Pellington si scatena con due canestri consecutivi con cui firma il primo vantaggio delle padrone di casa (17-16), con immediato timeout di coach Seletti. Dopo 4' Dixon e Brossman allungano il vantaggio ospite sul 22-19, mentre un buon momento di capitan Franceschelli (contropiede, tripla e taglio in area) aiuta Faenza a mantenere un buon margine: a 2'30" dall'intervallo ospiti avanti 31-27. Dopo tanto equilibrio, la squadra di coach Seletti prende il largo nei pressi dell'intervallo con la "quasi" tripla di Spinelli (che pesta la riga) che vale il 38-29. Alla pausa ci si arriva sul +9 per le nerazzurre che si dirigono negli spogliatoi con le redini del match in mano.

Al 3' una bella azione in velocità tra Cvijanovic e Tagliamento porta al +12, mentre nella parte centrale del 3° quarto si segna poco con Faenza che mantiene, comunque, il vantaggio in doppia cifra. A 2'30" Cvijanovic si infila in area per lo spettacolare terzo tempo del 54-41, con le padrone di casa che soffrono sempre di più la difesa faentina. Infatti Dixon si ritrova in lunetta per l'ennesima occasione e realizza il 2/2 che vale il +15. E allo scadere della frazione Cvijanovic si inventa l'accelerazione che ferma il tabellone sul 58-46.

Dopo 2' nell'ultima frazione le padrone di casa hanno una reazione emotiva che accorcia il divario sul tabellone fino al 60-53 con la penetrazione di Pellington. Ci pensa Cvijanovic a mantenere a distanza di sicurezza le avversarie, con un paio di incursioni sul pitturato (69-57 a metà tempo). Dixon la imita dalla media distanza al 6' (71-59). E la tripla dall'angolo destro di Marzia Tagliamento chiude definitivamente i conti, mettendo la garanzia sul primo successo di Faenza (74-62 a 2' dalla sirena). Negli ultimi possessi, infatti, è inutile il tentativo di rimonta delle milanesi. Vince Faenza con una grande prova di carattere.

Commenti

PUBBLICITA'