• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Rugby

Serie A al via, per la Fiorini Pesaro Rugby arriva il Petrarca Padova

Pagina 1 di 1

04/10/2023

Serie A al via, per la Fiorini Pesaro Rugby arriva il Petrarca Padova

 

 

Si fa sul serio. La Fiorini Pesaro Rugby si appresta ad iniziare il suo 4° campionato consecutivo in Serie A. Una stagione che si preannuncia impegnativa per i kiwi giallorossi, per la prima volta inseriti nel girone Nord/Est, che li vedrà opposti a 10 squadre venete e 1 lombarda. La formazione pesarese affronterà avversari con nomi altisonanti che hanno fatto la storia della palla ovale italiana. 

La società pesarese durante i mesi estivi ha lavorato per rinforzare il roster e farsi trovare pronta alla nuova sfida. Tra i nuovi arrivi in maglia Fiorini: il tallonatore romano classe 1998 Flavio Fusco, la scorsa stagione in forza al Parabiago; la terza linea milanese classe 1997, Alberto Mariani, dai Centurioni Bresciani; il pilone inglese Alastair Donkor; il centro argentino classe 1992, Luciano Sacchetto; i giovani Alessio Dabalà, Elia Villa e Niccolò Oretti. A completare la rosa il ritorno in giallorosso del mediano d’apertura Maicol Azzolini, cresciuto nelle giovanili del Pesaro Rugby con esperienze importanti nelle nazionali giovanili, in élite e URC. 

Rinforzato anche lo staff tecnico. Accanto al Direttore tecnico Nick Scott, al capo allenatore Paolo Panzieri e al preparatore atletico Jacopo Terenzi, in questa stagione l’allenatore e tecnico della mischia Massimo Sandri. A supportare la formazione pesarese anche la psicologa dello sport Misa Vitaliano.

Per i kiwi giallorossi un esordio casalingo con un ospite scomodo. Domenica alle 15.30 al Teknowool Rugby Park arriva il Petrarca Padova, formazione cadetta dello stesso Petrarca che milita in massima serie, dove ha vinto lo scudetto nel 2021/2022 e chiuso al 2° posto la scorsa stagione. È invece terminato al 5° posto con 62 punti il campionato 2022/2023 del Petrarca Padova in Serie A, campionato che ha visto Pesaro chiudere con 38 punti al 6° posto.

«Iniziamo con una squadra impegnativa, – l’analisi del tecnico Paolo Panzieri - la seconda squadra del Petrarca, è formata da ragazzi che si allenano regolarmente con la formazione di élite. Li abbiamo affrontati l’anno scorso in un torneo e abbiamo avuto modo di vedere le loro qualità. È un avversario di livello, ma siamo contenti di iniziare subito forte, per calarci rapidamente in questa nuova realtà. La loro è una formazione prevalentemente giovane, a cui piace fa correre la palla».

Come arriva la squadra a questo appuntamento? «Siamo molto concentrati e i ragazzi vogliono far vedere quello che valgono, soprattutto davanti al proprio pubblico. Sicuramente c’è tanta voglia di iniziare a fare sul serio, sia nella squadra che nello staff. Dovremo cercare di essere il più disciplinati possibili, evitare di commettere errori che portino calci di punizione a nostro sfavore. Lavoreremo su una buona difesa e cercheremo di innescare i nostri trequarti in attacco con mischie e touche solide. Speriamo che il nostro pubblico risponda con il consueto calore e ci dia la giusta spinta per fare una buona partita».

Domenica in campo anche le altre formazioni giallorosse. Per il campionato regionale di Serie C il secondo XV giallorosso scenderà in campo alle 15.30 a Falconara. Impegno casalingo per l’Under 18 che attende al Teknowool Rugby Park alle 12.30 i pari età della Amatori Rugby Ascoli, mentre la formazione che coinvolge i ragazzi di Pesaro insieme a quelli di Fano giocherà a Jesi. Trasferta ad Ancona, infine, per i giovani kiwi dell’Under 16 che alle 11.00 sfideranno i padroni di casa per il campionato regionale di categoria.

Ancora in corso la campagna abbonamenti “InsiemeAvoi”. L'abbonamento prevede l’ingresso alle 11 partite di campionato in programma al Teknowool Rugby Park. Il costo del biglietto intero sarà di ¤10 a partita e includerà una birra, acquistabile anche sul sito www.liveticket.it. Costo dell’abbonamento: ¤90 con birra omaggio ad ogni partita di campionato. Abbonamento ridotto per donne, vecchi abbonati e familiari di tesserati Pesaro Rugby e Formiche:  ¤70. Ingresso gratuito per gli under18.

Commenti

PUBBLICITA'