• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Serie A1 Femminile e Opening Day: info, numeri e curiosità in vista dell'inizio di stagione

Pagina 1 di 2

28/09/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Serie A1 Femminile e Opening Day: info, numeri e curiosità in vista dell'inizio di stagione

Sta per cominciare la stagione 2023/2024 di Serie A1: nel segno dell'evento che più di ogni altro, nelle ultime 21 edizioni, ha saputo rappresentare la massima serie del basket femminile, l'Opening Day.

Dalla sua nascita nel 2002 a Como, la manifestazione si è sempre svolta, con l'unica eccezione del 2020 per le note motivazioni di cautela sanitaria legate al Covid-19. Schio sarà la diciottesima città a ospitare la kermesse: soltanto due cittadine hanno ospitato l'evento per più di una volta, ovvero Cagliari (2006, 2013, 2022) e Napoli (2009 e 2015).

Per Schio sarà la prima edizione, modo adeguato anche per festeggiare il titolo di "Città Europea dello Sport" nel 2023: con la nomina di Schio, sarà il terzo Opening Day ospitato dalla Regione Veneto (Venezia e San Martino gli altri). Eguagliata la Sardegna, superate le altre regioni a quota due ovvero Campania, Abruzzo (Chieti e Pescara), Lombardia (Como e Cinisello Balsamo), Toscana (Lucca e Chianciano Terme) e Piemonte (Torino e Moncalieri). In totale sono ben 12 le regioni ad aver ospitato l'apertura di stagione con prima giornata di campionato: al conto si aggiungono Liguria (La Spezia), Puglia (Taranto), Lazio (Roma), Emilia Romagna (Cervia), Sicilia (Ragusa).

Nel nuovo campionato di Serie A1 a 13 squadre, sono invece otto le regioni rappresentate: Veneto e Lombardia rimangono leader per rappresentanza con 3 squadre a testa, sono due le formazioni dell'Emilia Romagna, una squadra a testa per Sicilia, Campania e Lazio (che tornano in A1), Molise, Sardegna.

Il bacino di utenza totale della Serie A1, in questa stagione è di 5.422.906 abitanti: il centro più grande è ovviamente la Capitale Roma con una popolazione censita di 2.746.639 abitanti, il più piccolo centro è di nuovo San Martino di Lupari, con 13.142 abitanti.

Commenti

PUBBLICITA'