• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Serie A2 Femminile Girone B – Roseto mantiene la testa della classifica

Vittorie casalinghe per Vigarano, Treviso, Ponzano e Udine

Pagina 1 di 3

17/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Serie A2 Femminile  Girone B - Roseto mantiene la testa della classifica. Vittorie casalinghe per Vigarano, Treviso, Ponzano e Udine

Cinque le partite in programma nella giornata di sabato per quanto riguarda il Girone B della Serie A2.

La Pallacanestro Vigarano trova la seconda vittoria stagionale strapazzando 87-65 la Basket Girls Ancona. Risultato che rimane in bilico per tutta la prima parte del quarto iniziale, questo grazie al quintetto ospite in grado di stare al passo del solito trio composto da Siciliano (27 punti), Cutrupi (18 punti e 15 rimbalzi) e Gordon (24 punti e 6 rimbalzi); la numero 11 ferrarese prova il primo tentativo di fuga, ma Pierdicca (16 punti e 5 rimbalzi) e Boric (23 punti e 8 rimbalzi) riescono a tornare sul -2 prima che Siciliano e Minelli straccino la retina da dietro l'arco chiudendo a +8 i primi dieci minuti. Le padrone di casa incrementano il parziale fino al 16-2 che dà loro il massimo vantaggio nella partita; la tripla di Pierdicca illude le marchigiane, le quali cadono vittime di un altro break di Vigarano - 8-0 con protagoniste Tintori e Gordon - fino al botta e risposta tra Siciliano e Malintoppi che porta le rivali sul 50-29 all'intervallo. Nella ripresa, le ospiti sono in balìa della furia offensiva delle ragazze di coach Castelli: infatti, il parziale di 12-3 ad opera del solito trio di casa taglia definitivamente le gambe ad Ancona che sprofonda a -30 dopo 4' del terzo quarto; Boric e Yusuf provano a rendere il passivo meno pesante, ma Gordon è bollente da dietro l'arco e macina ulteriori punti, poi con il cronometro che scorre si arriva alla mezz'ora sul 72-45. Nell'ultimo quarto è Boric a rimanere con la testa alta per tutta la sua squadra e a trovare il canestro da ogni angolazione; tuttavia, Siciliano prima e la combo Cutrupi-Gordon successivamente, aiutano Vigarano ad allargare ulteriormente lo strappo tra le due rivali. Nel finale, Pellizzari con un jumper e i liberi della coppia Pierdicca-Boric aiutano la Basket Girls a diminuire lo svantaggio, ma l'ultima parola spetta a Moretti per i colpi dell'87-65 finale.

Dopo quasi due mesi il Martina Treviso torna a trionfare tra le mura amiche e lo fa vincendo 67-58 contro il fanalino di coda Wave Thermal Abano Terme. Partenza a razzo delle padrone di casa con il parziale di 10-0 ispirato principalmente dalle giocate di Pobozy (16 punti e 7 rimbalzi), ma le ospiti non si fanno intimorire e rispondono con un controparziale di 0-7 a cura di Destro, Degiovanni (21 punti e 5 assist) e Callegari; successivamente, Treviso riprende in mano la partita e firma un altro parziale di 11-1 che chiude il primo quarto. Nonostante gli sforzi di Bremaud (18 punti e 5 rimbalzi), le trevigiane spingono sull'acceleratore con Egwoh, Moretti e Pobozy doppiando le avversarie; la tripla di Destro sembra una dichiarazione d'intenti di Abano Terme, ma è D'angelo (12 punti, 6 rimbalzi e 6 assist) ad avere l'ultima parola con la bomba del 41-22 al termine del secondo quarto. Al ritorno dalla pausa lunga, Da Pozzo (11 punti) e Degiovanni duellano a distanza, Bremaud arriva in soccorso della compagna e la Wave Thermal registra un parziale fondamentale di 0-13 che riapre la partita; tuttavia Treviso corre ai ripari e nei successivi 5' mette nelle mani di Pobozy, Da Pozzo e Perini (10 punti e 6 assist) le responsabilità per siglare un controparziale di 11-2 che ristabilisce le gerarchie alla mezz'ora di gioco. In apertura di ultimo quarto, D'angelo porta la sua squadra sul +18 in modo da poter controllare per tutti i dieci minuti finali; i tentativi di Degiovanni - con la partecipazione di Callegari e Destro - sono lodevoli e aiutano Abano Terme a ritornare sul -9, ma il tempo rimasto sul cronometro è troppo poco per sperare nella rimonta, così il risultato di 67-58 rimane invariato fino alla sirena.

Ritorna a sorridere il Posaclima Ponzano grazie alla vittoria di misura per 77-73 sulla Futurosa #Forna Basket Trieste. Partenza fulminante delle padrone di casa con un parziale di 12-2 guidato da Pertile e rifinito dal resto del quintetto; la reazione delle ospiti non si fa attendere mandando a segno Rosset e Miccoli, ma la spinta delle venete cresce con il passare dei minuti grazie al duo Favaretto-Kirschenbaum, il quale aiuta Ponzano a chiudere avanti il primo quarto. Il distacco tra le due rivali inizia a farsi importante, tuttavia nel momento migliore del Posaclima è Trieste ad alzare il capo e la tripla di Lombardi dà il via al break di 0-7 che porta le giuliane sul -1. Le squadre si rispondono colpo su colpo possesso dopo possesso: ai canestri di Fiorotto (17 punti e 11 rimbalzi) e Milani, arrivano quelli di Rosset (21 punti) e Miccoli (18 punti e 8 rimbalzi); quest'ultima regala il primo vantaggio della partita alla Futurosa. Negli ultimi 150" del primo tempo Sammartini (13 punti) porta avanti di un possesso pieno le triestine, Gobbo pareggia i conti, ma è ancora la numero 21 ospite ad avere l'ultima parola per il 36-39 che porta alla pausa lunga. Nella ripresa prosegue il botta e risposta con Miccoli in solitaria ad affrontare il trio Fiorotto-Favaretto-Mosetti, poi sono Camporeale e Pertile (18 punti) a mostrare le loro abilità da dietro l'arco; proprio la tripla della numero 46 delle venete aiuta il suo team a registrare un parziale di 10-0 interrotto da Miccoli, ma ciò non evita a Ponzano di arrivare sul +8 prima dei due tiri liberi segnati da Lombardi che chiudono il terzo quarto. L'ultimo periodo sembra poter consegnare con facilità la vittoria alle padrone di casa, ma Rosset non è d'accordo e in totale solitudine griffa il break di 0-6 utile per accorciare il distacco ad un solo possesso; Milani e Kirschenbaum ristabiliscono le gerarchie, tuttavia Sammartini permette alla Futurosa di rimanere incollata alla partita. Gli ultimi 2' sono il palcoscenico per il duello ingaggiato da Fiorotto e Rosset, in soccorso arrivano prima Sammartini e successivamente Favaretto (11 punti) lasciando in sospeso il pubblico sull'esito finale; Leghissa dona il -2 alle ospiti, i tiri a cronometro fermo di Favaretto certificano la vittoria per 77-73 di Ponzano.

L'ARAN Cucine Panthers Roseto rimane salda in vetta alla classifica dopo il successo per 58-66 sul parquet della Solmec Rhodigium Basket. Sono proprio le ragazze padrone di casa a far valere il fattore campo trovando un parziale di 11-2 nei primi cinque minuti di gioco; Sorrentino (11 punti) accorcia le distanze per le abbruzzessi, ma Zanetti (14 punti e 14 rimbalzi) rispedisce subito al mittente il tentativo di rimonta e Battilotto sigla i canestri del +13 prima che Mattera metta a referto i liberi del 20-11 con cui si chiude il primo quarto. Nonostante Botteghi spinga Roseto a reagire con un break di 0-6, le venete tengono saldo il vantaggio per mano della bomba di Viviani e dei canestri di Bonivento (19 punti); tuttavia, il quintetto ospite spinge per arrivare all'intervallo con lo svantaggio minimo ed infatti registra un parziale di 2-10 chiudendo sotto di un punto la prima frazione. Dopo l'intervallo, Obouh Fegue (8 punti e 20 rimbalzi) e Miccio (21 punti) prendono le misure per dare alle ospiti il primo vantaggio della loro partita, ma vengono prontamente neutralizzate da Hatch e Bonivento. A 5' dalla mezz'ora, Roseto riesce a mettere la freccia con la tripla di Cecili (12 punti e 5 rimbalzi) che viene però subito annullata dal tiro da dietro l'arco di Viviani valida per il +1 della Solmec; in seguito a quasi quattro minuti senza canestri, Miccio trova a fine terzo quarto il jumper del 45-47 per le "pantere". Le padrone di casa non hanno la minima intenzione a lasciare le redini della partita, così Zanetti e Bonivento riportano nuovamente avanti Rhodigium, ma la tripla di Sorrentino e il layup di Cecili sono il preludio al successo della capolista. Nonostante i tentativi della compagine veneta di riacciuffare il vantaggio, Miccio sferra il colpo del k.o. con due triple in rapida successione; nel finale sono proprio Miccio e Furlani a duellare, tuttavia il tiro libero di quest'ultima serve solo a sigillare sul 58-66 il punteggio finale.

La W.APU Delser Crich Udine vince il big match contro l'Alperia Basket Club Bolzano per 70-53. Grande equilibrio tra le due squadre nel primo quarto con entrambi i quintetti a segno e senza una vera protagonista a prendere in mano il pallino del gioco. Nel secondo periodo sono Katshitshi (11 punti e 14 rimbalzi) e Bovenzi (17 punti) a tentare un approccio più spinto, ma Kotnis (11 punti e 6 rimbalzi) rimette subito Bolzano a contatto; successivamente Bacchini (18 punti e 7 rimbalzi) si mette sulle spalle Udine e la porta sul +7 grazie ai suoi tiri dalla lunga distanza, Egwoh (9 punti e 9 rimbalzi) prova ad accorciare le distanza ma Bovenzi segna il canestro del 35-28 con cui si va all'intervallo. Nella ripresa è proprio la numero 10 della W.APU Delser Crich ad aprire il sipario e nonostante il duo Vella-Kotnis cerchi di tenere la scia, le friulane mantengono invariati i possessi di distanza tra le due squadre; la numero 2 dell'Alperia Basket Club tenta nuovamente l'approccio con la rimonta, tuttavia Bianchi apre il parziale di 10-0 a cui partecipano Katshitshi, Cancelli e Gregori prima che Missanelli (12 punti) realizzi il 51-38 alla mezz'ora. Proprio la numero 12 ospite prova con tutte le sue forze a rendere il passivo meno pesante, Udine però mette in mano al tandem Katshitshi-Bovenzi le responsabilità per vincere la partita: le ragazze griffano il parziale di 9-0 che consegna formalmente la vittoria alle padrone di casa; Egwoh e Vella (10 punti) tengono alto per quanto possibile il ritmo delle altoatesine, il quale viene subito abbassato dal +22 a cura di Bacchini e Cancelli. Nel finale sono Vella e Kotnis segnano i canestri che chiudono sul 70-53 le ostilità.

A2 Femminile - Girone B

Anticipi 11^ Giornata di Andata

RISULTATI:

16/12/2023

Pallacanestro Vigarano - Basket Girls Ancona 87 - 65

Martina Treviso - Wave Thermal Abano Terme 67 - 58

Posaclima Ponzano - Futurosa #Forna Basket Trieste 77 - 73

Solmec Rhodigium Basket - ARAN Cucine Panthers Roseto 58 - 66

W.APU Delser Crich Udine - Alperia Basket Club Bolzano 70 - 53

17/12/2023

PF Umbertide - Ecodem Alpo

Velcofin Interlocks Vicenza - Halley Thunder Matelica

Pallacanestro Vigarano - Basket Girls Ancona 87 - 65 (24-16, 50-29, 72-45, 87-65)

Commenti

PUBBLICITA'