• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Serie A2 Femminile Girone B – Udine mantiene la vetta della classifica.

Derby veneti a Treviso e Alpo, tutto facile per Matelica, vincono anche Rhodigium e Trieste

Pagina 1 di 3

04/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Serie A2 Femminile  Girone B - Udine mantiene la vetta della classifica. Derby veneti a Treviso e Alpo, tutto facile per Matelica, vincono anche Rhodigium e Trieste

Un sabato ricco di emozioni nel Girone B della serie cadetta con tante partite risolte solo negli istanti finali di gara.

La W.APU Delser Crich Udine prende il largo nel quarto periodo e supera 62-72 la Basket Girls Ancona sul loro parquet. Prima frazione decisamente equilibrata quella tra le due rivali: la compagine friulana comanda l'inizio con un parziale di 4-10 prima di venire ripresa dalla furia marchigiana che ribalta il risultato chiudendo i primi 10' sul 14-12; Udine cerca di prendere in mano le redini del gioco, ma i ritmi alti aiutano Ancona a tenere testa alla capolista con un break di 12-2 ribaltato però negli ultimi 120" da una serie di tiri a cronometro fermo che portano il punteggio sul 31-30 all'intervallo. Il canovaccio non cambia nella ripresa dove la W.APU Delser Crich prosegue con il suo flusso offensivo venendo ripresa in pochi possessi dalla Basket Girls; in un continuo botta e risposta, nessuna delle due compagini è in grado di mettere il muso avanti, così il terzo quarto si conclude sul 47-47. Le friulane non hanno la minima intenzione di farsi sgambettare, perciò infliggono un pesante parziale di 3-13 utile per mettersi in tasca la vittoria; i tiri da dietro l'arco delle marchigiane possono essere un fattore chiave per la rimonta, tuttavia Udine non si fa impensierire e amministra il vantaggio fino al 62-72 finale. Per le padrone di casa chiudono in doppia cifra Mataloni (17 punti con 3/4 da tre) e Boric (16 punti e 5 rimbalzi); mentre la W.APU Delser Crich è stata trascinata dalle grandi prove di Bacchini (19 punti e 5 rimbalzi), Bovenzi (18 punti, 6 rimbalzi e 3 recuperi) e Katshitshi (12 punti, 10 rimbalzi e 3 recuperi), oltre ai 10 punti di Cancelli in uscita dalla panchina.

 

Al termine di una partita combattuta, la Futurosa Trieste iVision piega l'Alperia Basket Club Bolzano per 69-61. Ritmi alti come ampiamente previsto all'Allianz Dome con le ospiti abili a sfruttare gli errori al tiro delle triestine per guadagnare tre possessi di vantaggio, tuttavia il parziale di 8-0 riporta il punteggio in parità prima che i tiri a cronometro fermo aiutino Bolzano a scrivere 19-20 dopo 10' di gioco. L'intensità non cenna a diminuire e ad inseguire sono sempre le padrone di casa, le quali finiscono spesso preda delle rapide esecuzioni altoatesine: infatti, il parziale di 0-8 fa scappare l'Alperia Basket Club sul +9, ma la Futurosa reagisce prontamente con un break che riduce il gap a soli tre punti di distanza; nei 70" precedenti all'intervallo, le ospiti trovano ancora la tripla del +6, ma l'ultima parola spetta a Trieste per il 34-38 di fine primo tempo. La tripla in apertura è l'unica emozione dei primi 3' di terzo quarto; successivamente la gara prende una piega differente ed infatti le due squadre si scambiano cortesie rimanendo perennemente a contatto (44-46). Il punteggio torna in favore della Futurosa grazie ad un break di 6-0 che viene interrotto solo dal canestro altoatesino del 50-48 con cui si arriva alla mezz'ora. Un altro tira e molla fa da sfondo ad un quarto periodo di grande intensità: Bolzano tiene in scia Trieste rimanendo sempre ad un solo possesso di distanza, ma lo strappo delle giuliane non tarda ad arrivare con il 9-2 che regala loro la doppia cifra di vantaggio; l'Alperia Basket Club ha un ultimo grande sussulto con sette punti consecutivi, tuttavia le energie vanno esaurendosi e questo diventa un invito a nozze per le padrone di casa che infliggono il colpo del k.o. per il 69-61 finale. Protagonista per la Futurosa iVision è Ostojic (17 punti e 6 rimbalzi), aiutata dalle prove di Tempia (11 punti) e della capitana Carini (12 punti), oltre a quella consistente sotto le plance di Miccoli (9 punti e 11 rimbalzi); la top scorer della contesa è Schwienbacher (19 punti), seguita dal tandem Egwoh-Kotnis (entrambe a quota 12 punti)

Il Martina Treviso conquista il derby veneto per 64-61 contro il Posaclima Ponzano. Primo quarto che premia ampiamente le padrone di casa, le quali ingranano subito le marce più alte infliggendo un parziale di 15-2 non lasciando diritto di replica alle ospiti e chiudendo sul 20-7 i dieci minuti iniziali; completamente speculare invece il secondo quarto, dove Ponzano prima registra un parziale di 0-10 per rimettere la propria partita in carreggiata e poi - dopo aver concesso appena sette punti a Treviso - riesce a rendere minimo lo svantaggio mandando la sfida all'intervallo sul 29-27. La ripresa parte ed è a tinte trevigiane con il parziale di 9-2 che porta le padrone di casa sul +9, ma la reazione ospite non tarda ad arrivare e si concretizza con una serie di canestri in rapida successione buoni per pareggiare i conti sul 38-38; il Martina rimane scottato dall'iniziativa del Posaclima, il quale prende la situazione in mano nei secondi finali di terzo quarto e passa in vantaggio 42-43 dopo 30' di gioco. La prima metà del quarto periodo mostra due squadre che hanno dato tutto, per questo motivo il punteggio si ostina a rimanere in bilico e nonostante Treviso cerchi lo strappo decisivo, Ponzano riesce ad agganciare nuovamente le avversarie nel punteggio (54-54). I tiri a cronometro fermo aiutano le trevigiane ad incrementare il proprio fatturato e prendere fiducia, ma le ospiti non vogliono alzare bandiera bianca e a 30" dal termine si riportano a -1; i falli sistematici portano in lunetta le padrone di casa che convertono entrambi i liberi e nel finale il Posaclima non riesce a realizzare la tripla che manderebbe tutti all'overtime, arrendendosi così al punteggio finale di 64-61. Il prolifico quintetto del Martina Treviso ha visto protagoniste D'Angelo (19 punti e 6 rimbalzi), Pobozy (14 punti e 5 rimbalzi), Egwoh (13 punti e 17 rimbalzi), oltre alle prove di Vespignani (9 punti, 5 rimbalzi e 5 recuperi) e Perini (9 punti); Ponzano si è affidata principalmente a Mosetti (17 punti e 8 rimbalzi) e ai colpi di Milani (12 punti) in uscita dalla panchina.

La Halley Thunder Matelica travolge la Wave Thermal Abano Terme con il punteggio di 49-76. Le ospiti dettano il proprio ritmo fin dalla palla a due e sebbene le venete riescano ad accorciare le distanze con il tiro da tre punti, le marchigiane infliggono un parziale (2-8) per mettere a tacere la voglia di rimonta delle avversarie e chiudere sull'8-17 il primo quarto. L'attacco della Wave Thermal non si lascia intimorire dalla difesa di Matelica ed infatti risponde a tono - grazie sempre ai tiri da dietro l'arco - portandosi a due soli possessi di distacco; la Halley Thunder non accetta la reazione delle padrone di casa, così dopo averle fatte sfogare prova l'allungo con una serie di penetrazioni in area, Abano Terme non si scompone provando con tutte le forze a ricucire lo strappo, ma la tripla a fil di sirena scrive il 24-35 dopo 20' di gioco. Nel secondo tempo Matelica vuole mettere subito in ghiaccio la partita: infatti, prima registra un parziale di 0-9 non lasciando diritto di replica alle venete e poi ne infligge un altro pesantissimo (0-11) che vale il massimo vantaggio sul 28-55. La Wave Thermal riesce a trovare il fondo della retina mettendo solo due punti a referto, poiché le ospiti affondano il colpo e portano il risultato alla mezz'ora sul 30-60. Con la vittoria in tasca, le marchigiane viaggiano a velocità di crociera non prima però di essere arrivate sul +36 ad inizio quarto periodo; i restanti minuti sul cronometro servono ad Abano Terme per rendere il passivo meno pesante arrivando di fatto ad un parziale di 19-10 che chiude la contesa sul 49-76 in favore della Halley Thunder. Le padrone di casa portano in doppia cifra Bremaud (15 punti) e Degiovanni (14 punti), mentre sono cinque le giocatrici ospiti ad aver segnato almeno dieci punti: Sanchez (10 punti e 6 rimbalzi), Kraujunaite (11 punti, 7 rimbalzi e 3 recuperi), Poggio (12 punti e 11 rimbalzi), Gramaccioni (17 punti e 8 rimbalzi) e Cabrini (18 punti e 7 rimbalzi).

La Solmec Rhodigium Basket si spaventa nel finale, ma piega 67-61 la Pallacanestro Vigarano. Partono fortissimo le padrone di casa con un parziale di 11-2 che si estende in maniera più ampia con il prosieguo del primo quarto quando doppiano le avversarie (20-10) e si impongono per 22-13 dopo 10' di gioco; le ospiti si mantengono vive nonostante fatichino a ricucire il gap con le rodigine possedute dalla trance agonistica e sempre pronte a rispedire al mittente ogni tentativo di rimonta. Con le avversarie alle calcagna (28-24), la Solmec registra un break di 8-2 per ristabilire pienamente le gerarchie, l'ultima risposta però spetta a Vigarano per il 36-28 di fine primo tempo. La ripresa è a senso unico: il parziale di 10-0 porta le venete a registrare il massimo vantaggio nella partita, le ferraresi non sembrano riuscire nell'intento di arrestare l'emorragia e sotto di -24 trovano il fondo della retina solo con un tiro libero che vale il 59-36 alla mezz'ora. Rhodigium controlla totalmente il punteggio per tutta la prima metà del quarto periodo, poi stacca la spina e subisce la reazione furibonda delle ospiti che infliggono un parziale terrificante di 1-21 portandosi solamente a +5; tuttavia non c'è più tempo sul cronometro e il tiro libero realizzato dalle venete a 8" dal termine dice 67-61 alla sirena finale. Top scorer per la Solmec è Masic (20 punti) seguita da Zanetti (12 punti e 5 rimbalzi) e da Bonivento (10 punti, 5 rimbalzi e 3 recuperi); per la Pallacanestro Vigarano è la solita Siciliano a chiudere come top scorer (23 punti e 5 rimbalzi) in compagnia di Minelli (13 punti e 8 rimbalzi) e Cutrupi (7 punti e 16 rimbalzi).

La Ecodem Alpo continua la sua striscia di vittorie consecutive superando non senza fatiche la Velcofin Interlocks Vicenza con il punteggio di 66-61. Dopo un avvio favorevole alle padrone di casa (8-3), le vicentine hanno un accenno di reazione, il quale però viene subito spento da un altro parziale importante di Alpo prima che le ospiti riescano ad accorciare le distanze sul 17-15 alla fine del primo quarto. I ritmi alti divertono il pubblico e le giocatrici in campo: infatti, i botta e risposta continui tengono il risultato costantemente in bilico fino al break di 0-7 che porta per la prima volta in vantaggio la Velcofin (24-26); la Ecodem subisce il contraccolpo e si ritrova sotto di cinque lunghezze, ma tira prontamente fuori l'orgoglio e controbatte (7-0) rimettendo il muso avanti prima dei due tiri liberi ospiti che mandano le squadre all'intervallo sul 33-33. Nella ripresa il canovaccio tattico non cambia, le due compagini sono pronte a scambiarsi cortesie per tutta la prima metà del terzo quarto, finché Vicenza non infligge un parziale di 2-8 che vale il personale massimo vantaggio nella gara sul 44-50; Alpo questa volta non si fa intimidire e con nove punti consecutivi scrive il 53-50 dopo 30' di gioco. Le padrone di casa estendono il loro break fino al 13-0 con cui sembrano mettersi in tasca la partita, tuttavia la Velcofin Interlocks non ha intenzione di alzare bandiera bianca, così nonostante subisca altri cinque punti pesanti si lancia verso un'insperata rimonta riportandosi ad un solo punto di distacco dall'avversaria (62-61); il grande sforzo fa crollare le certezze delle ospiti che non segnano più, un invito a nozze per la Ecodem che va per la giugulare e chiude le ostilità scrivendo il 66-61 finale. Autentica protagonista della gara è Nori (28 punti, 9 rimbalzi e 5 assist) accompagnata da Turel (15 punti e 6 rimbalzi); a Vicenza non bastano Assentato (16 punti e 5 rimbalzi) e Bevolo (14 punti e 5 rimbalzi).

A2 Femminile - Girone B

Anticipi 4^ Giornata di Ritorno

RISULTATI:

03/02/2024

Basket Girls Ancona - W.APU Delser Crich Udine 62 - 72

Futurosa Trieste iVision - Alperia Basket Club Bolzano 69 - 61

Martina Treviso - Posaclima Ponzano 64 - 61

Wave Thermal Abano Terme - Halley Thunder Matelica 49 - 76

Solmec Rhodigium Basket - Pallacanestro Vigarano 67 - 61

Ecodem Alpo - Velcofin Interlocks Vicenza 66 - 61

04/02/2024

ARAN Cucine Panthers Roseto - PF Umbertide

Basket Girls Ancona - W.APU Delser Crich Udine 62 - 72 (14-12, 31-30, 47-47, 62-72)

BASKET GIRLS ANCONA: Pierdicca* 7 (2/4, 1/1), Baldetti NE, Francia, Pelizzari 3 (0/1, 1/3), Mataloni* 17 (0/7, 3/4), Carloni NE, Manizza NE, Barbakadze 7 (2/4, 0/1), Yusuf* 4 (2/5 da 2), Malintoppi* 8 (1/5, 2/3), Boric* 16 (3/7, 2/7)

Allenatore: Piccionne L.

Tiri da 2: 10/33 - Tiri da 3: 9/20 - Tiri Liberi: 15/18 - Rimbalzi: 35 8+27 (Barbakadze 7) - Assist: 10 (Boric 3) - Palle Recuperate: 5 (Malintoppi 3) - Palle Perse: 20 (Yusuf 4) - Cinque Falli: Pierdicca, Yusuf

Commenti

PUBBLICITA'