• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Serie A2 Femminile Girone B - Bolzano vince al fotofinish e Roseto resta in vetta!

Successi esterni per Udine, Treviso, Vicenza e Trieste

Pagina 1 di 3

24/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie A2  Femminile  Girone B - Bolzano vince al fotofinish e Roseto resta in vetta! Successi esterni per Udine, Treviso, Vicenza e Trieste

Il Girone B della Serie A2 ha visto in campo dodici squadre per completare il quadro del dodicesimo turno di campionato.

Seconda vittoria consecutiva per APU Delser Crich Udine, che batte Pallacanestro Femminile Umbertide per 61-68. La partita si apre con un grande equilibrio tra le due squadre, che si rispondono a vicenda canestro su canestro. A firmare il primo break decisivo è Umbertide, che con la tripla di Baldi e il canestro di Stroscio si porta sul +5 (11-6). Udine aggancia le avversarie a quota 15 con la tripla di Gregori, ma non riesce mai a mettere la testa davanti e grazie sempre al canestro della sua numero 32 chiude il quarto in parità (19-19). Si segna poco nel corso del secondo quarto, con l'equilibrio che continua a regnare sovrano tra le due squadre: nonostante le numerose occasioni la squadra ospite non riesce però ancora a mettere la testa davanti. 13 sono i punti segnati da entrambe le squadre nel secondo periodo, che si chiude di nuovo in parità, a quota 32. Cinque punti consecutivi di Gregori permettono a Udine di riportarsi avanti (38-39) e con i liberi di Shash il vantaggio diventa di cinque punti (40-45). L'attacco delle friulane gira molto meglio che nei primi due quarti e lo stesso vale per la difesa: il parziale del quarto è di 12-21, con Udine che chiude la terza frazione con un vantaggio abbastanza significativo di 9 punti, sul 44-53. Udine vola sul +14 a inizio quarto periodo (44-58) e nel corso dell'ultima frazione riesce a difendere il suo vantaggio senza troppi problemi. Umbertide arriva a -6 (61-67), ma alla fine del match manca solo un minuto: il libero di Bianchi mette tre possessi tra le squadre e stronca i tentativi di rimonta delle padrone di casa, chiudendo il match sul 61-68. Gregori è la migliore delle sue con 18 punti, con Udine che trova un buon 51% dal campo, contro il 42% delle avversarie. Umbertide perde meno palloni e mette a referto più assist, ma il 16% da tre punti la condanna all'ottava sconfitta stagionale.

 

Grande vittoria esterna per Martina Treviso, che ha la meglio su Halley Thunder Matelica per 55-62. Treviso prova subito a prendere il controllo del match grazie a quattro punti consecutivi, ma Matelica non la lascia scappare e la tripla di Kraujunaite trova la parità a quota 8. La squadra di casa trova sei punti consecutivi negli ultimi due minuti del quarto, lasciando a secco le avversarie: il primo periodo si chiude dunque sul 16-10. Al rientro in campo Matelica va in grande difficoltà dal punto di vista realizzativo e manda a segno un solo punto nei primi sette minuti di gioco. Treviso ne approfitta e, con nove punti segnati, si porta davanti sul 17-19. La tripla di Gramaccioni a 3.11 dalla fine del quarto è il primo canestro delle marchigiane dal campo, che da quel momento però si scuotono e si riportano avanti di due possessi (23-19). C'è grande equilibrio tra le due squadre, ma è Treviso a chiudere il primo tempo davanti, sul 26-27. Nella terza frazione Matelica mette a referto soli 9 punti, contro i 16 delle avversarie, che prendono dunque il comando del match. Grazie a un parziale di 2-9 nei minuti finali della terza frazione Treviso riesce infatti a dare una sterzata al match, portandosi sul 35-43 a fine terzo quarto. Sette punti consecutivi di Sanchez aprono il quarto periodo di Matelica e riportano le marchigiane fino al -1 (42-43). La squadra di casa ha la palla per portarsi davanti ma non la sfrutta e Treviso ne approfitta per provare a scappare grazie a cinque punti consecutivi di Pobozy (46-53). Matelica non riesce più a riavvicinarsi perché Treviso trova continuità in attacco ed è chirurgica dalla lunetta e il match si chiude dunque sul 54-62. Tre giocatrici in doppia cifra per Treviso, che prende 14 rimbalzi d'attacco contro i soli 9 delle avversarie, ottenendo così ben 17 punti da seconde opportunità. Per Treviso è una vittoria fondamentale in chiave playoff, mentre per Matelica è la prima sconfitta dopo cinque successi consecutivi. Le marchigiane perdono invece il passo di Udine e restano a quota 18 in classifica.

 

 

Vittoria importantissima in chiave playoff per l'Alperia Basket Club Bolzano, che ha la meglio su Posaclima Ponzano per 51-50. Pertile inaugura la partita di Ponzano con una tripla ed è la squadra veneta a trovare il primo break, portandosi avanti sul 3-9. Missanelli risponde però con due triple consecutive e grazie al canestro di Schwienbacher Bolzano si riporta in parità a quota 11. Egwoh prima e Kotnis poi riportano avanti le padrone di casa, ma si segna con continuità da entrambe le parti e alla fine è Ponzano a chiudere davanti il primo quarto, sul 18-19. Egwoh e Kotnis ridanno quattro punti di vantaggio a Bolzano a inizio secondo periodo (23-19), ma Ponzano riesce a impattare a quota 23 e a portarsi avanti con il libero di Gobbo. Entrambe le squadre segnano poco, e nessuna delle due riesce ad approfittare degli errori dell'altra, mantenendosi dunque sempre a contatto: il secondo periodo si chiude dunque sul 32-28, grazie ai liberi di Vella, che subisce fallo su tiro da tre a pochi secondi dalla sirena. Grazie a un parziale di 9-2 Bolzano si porta sul +10 ( 40-30) a inizio terzo quarto e riesce a mantenere la doppia cifra di vantaggio per tutto il periodo, fino a quando Fiorotto dalla lunetta non fissa il risultato sul 47-39. Ponzano nel quarto periodo parte fortissimo e ritrova il vantaggio grazie a un parziale di 2-11 (49-50), quando manca un minuto e mezzo alla fine del match. Dopo due errori da tre da una parte e dall'altra Missanelli riporta avanti Bolzano dalla lunetta: Ponzano ha la palla del vantaggio con quindici secondi sul cronometro, ma Kirschenbaum sbaglia, regalando la vittoria alle avversarie per 51-50. Per Bolzano vanno a referto solo le giocatrici del quintetto, che in cinque mettono a referto anche 11 assist, contro i soli 5 di Ponzano. Otto anche le palle recuperate da Bolzano contro le cinque delle ospiti, anche stavolta tutte dal quintetto. Kotnis va in doppia doppia con 12 punti e 10 rimbalzi, mentre nessuna giocatrice di Ponzano va oltre i nove punti. Per la squadra di casa è l'ottava vittoria stagionale, mentre per le ospiti è la quinta sconfitta dell'anno.

 

Vittoria esterna per Velcofin Interlocks Vicenza, che ha la meglio su Pallacanestro Vigarano per 59-70. Vigarano prova subito a scappare con un parziale di 8-2, ma Vicenza si rifa sotto grazie a cinque punti consecutivi di Assentato e grazie alla tripla di Vitari rimette anche la testa avanti dopo lo 0-2 sul 12-14. I punti consecutivi di Vicenza sono 10, con le venete che si portano così sul 12-20, trovando anche la doppia cifra di vantaggio con Peserico (14-24). Siciliano prova a rispondere e il quarto si chiude sul 17-25. Il gioco da tre punti di Siciliano fa riavvicinare Vigarano fino al -5 (27-32), ma Assentato risponde con la stessa moneta e riporta Vicenza sul +8 (27-35). La squadra di casa prova a riavvicinarsi, ma le ospiti sono brave a mantenere sempre le distanze e grazie alla tripla di Belosevic ritrovano il vantaggio in doppia cifra (35-45). Il libero della numero tre fissa poi il risultato sul 35-46 a metà partita. Nella terza frazione la squadra ospite è brava a difendere il proprio vantaggio, non permettendo mai a Vigarano di avvicinarsi concretamente. Le ferraresi arrivano massimo a -5 (49-54), ma i liberi di Struma ricacciano subito indietro le avversarie e chiudono il quarto sul 49-56. Nell'ultimo periodo Vigarano segna solo dieci punti e Vicenza si assicura la vittoria sin dai primi minuti dell'ultima frazione. Peserico riporta le venete sulla doppia cifra di vantaggio (50-60) e la tripla di Vitari è pressoché decisiva, anche se arriva quando manca ancora gran parte dell'ultimo quarto da giocare. Vigarano non riesce più infatti a segnare con continuità ed è costretta ad arrendersi per 59-70. Belosevic torna a essere la migliore delle sue con 20 punti, ma sono cruciali anche i 16 di Assentato e la doppia doppia di Vitari da 10+10. Entrambe le squadre recuperano ben 16 palloni, ma Vicenza chiude con una migliore percentuale dal campo (41% contro 35%). Per la squadra veneta è una vittoria fondamentale in ottica salvezza, poiché va a staccare proprio Vigarano, ferma a quota quattro punti.

 

Mantiene la vetta l'ARAN Cucine Panthers Roseto grazie al successo schiacciante sulla Basket Girls Ancona. La gara delle padrone di casa si apre con un parziale di 8-3 a cura di Cecili, Obouh Fegue (14 punti e 10 rimbalzi) e Botteghi (12 punti e 6 assist) proseguito successivamente dalle triple di Miccio (16 punti e 6 rimbalzi) che lanciano subito sul +13 la capolista; Mataloni (11 punti e 6 recuperi) e Malintoppi provano ad accorciare le distanze, ma le abbruzzesi macinano gioco e doppiano le avversarie chiudendo 32-16 il primo quarto. Roseto non smette di produrre azioni offensive, così registra il massimo vantaggio nella partita e nonostante Boric (11 punti e 6 rimbalzi) si metta di buona volontà per spingere le compagne alla rimonta, Obouh Fegue ristabilisce le gerarchie a 3' dall'intervallo; le ospiti si affidano a Mataloni e Pierdicca per andare alla pausa lunga con un passivo meno pesante, tuttavia è Botteghi ad avere l'ultima parola con il canestro del 42-27 con cui si termina la prima frazione. Le "pantere" vogliono mettere in ghiaccio la partita già all'inizio del terzo quarto: infatti, dopo la tripla di Pierdicca (15 punti e 6 rimbalzi) riescono a firmare un parziale di 15-2 prima con la coppia Botteghi-Obouh Fegue, poi con Miccio - aiutata ancora da Botteghi e da Mattera (14 punti e 9 rimbalzi) - per il +27 che chiude le ostilità; la numero 0 della Basket Girls arresta l'emorragia per le marchigiane, ma Roseto trova altri tre punti per il 62-34 con cui si arriva alla mezz'ora. Il quarto periodo è pura accademia e le due squadre si trovano a viaggiare sullo stesso ritmo per tutti gli ultimi dieci minuti; il botta e risposta prosegue fino all'ennesimo parziale abruzzese di 9-2 a cui si iscrivono Sorrentino e Maroglio. I tiri a cronometro fermo di Pierdicca e Boric servono per rendere la sconfitta meno amara, ma la gara si chiude con la tripla di Resemini e con quella allo scadere di Lemma per il 79-51 finale.

 

La Futurosa #Forna Basket Trieste espugna il parquet del fanalino di coda Wave Thermal Abano Terme. Il primo quarto vive di totale equilibrio: le padrone di casa vanno a referto con tutto il quintetto, mentre le giuliane si affidano alla solita Miccoli (17 punti e 8 rimbalzi) per contrastare l'offensiva delle avversarie; successivamente Camporeale e Sammartini (13 punti e 6 rimbalzi) rispondono ai canestri di Bremaud (18 punti e 6 rimbalzi) e Dell'olio (14 punti e 6 rimbalzi), nel finale è Rosset (14 punti, 6 rimbalzi e 5 assist) a segnare i punti del 18-17 con cui si chiudono i dieci minuti iniziali. Dopo 3' di botta e risposta tra le due compagini, la Futurosa innesta le marce più alte e registra un parziale di 2-12 con le griffe di Tempia, Carini, Ostojic (8 punti e 6 rimbalzi) e Miccoli; la Wave Thermal ferma per un momento il flusso delle ospiti con Degiovanni, ma arriva il break di 0-5 - ad opera del duo Rosset-Miccoli - per il 25-40 di fine primo tempo. Nella ripresa, la compagine veneta ha un sussulto grazie al tandem Degiovanni-Dell'olio, tuttavia questo viene subito smorzato dal trio Miccoli-Ostojic-Sammartini che rimettono a +17 Trieste; l'arrembaggio di Degiovanni (19 punti e 5 rimbalzi) e Bremaud sembra poter dare un'ulteriore scossa ad Abano Terme, ma Rosset e le triple del tandem Sammartini-Tempia dicono 43-61 alla mezz'ora. Le ospiti hanno già i due punti in tasca e possono viaggiare a velocità di crociera: infatti, nonostante il break di 6-0 delle padrone di casa, la squadra giuliana ristabilisce le gerarchie trovano la retina con tiri dalla lunetta e col jumper di Tempia; l'ultima a mollare è Bremaud che veste i panni della solista e sigla tutta sola un parziale di 8-0, infine sono i due canestri a cronometro fermo di Rosset a sigillare il risultato sul 57-70.

 

A2 Femminile - Girone B

12^ Giornata di Andata

RISULTATI:

 

21/12/2023

Ecodem Alpo - Solmec Rhodigium Basket 91 - 52

 

23/12/2023

PF Umbertide - W.APU Delser Crich Udine 61 - 68

Halley Thunder Matelica - Martina Treviso 55 - 62

Alperia Basket Club Bolzano - Posaclima Ponzano 51 - 50

Pallacanestro Vigarano - Velcofin Interlocks Vicenza 59 - 70

ARAN Cucine Panthers Roseto - Basket Girls Ancona 79 - 51

Wave Thermal Abano Terme - Futurosa #Forna Basket Trieste 57 - 70

 

CLASSIFICA:

ARAN Cucine Panthers Roseto 22, W.APU Delser Crich Udine 20, Halley Thunder Matelica 18, Ecodem Alpo 16, Alperia Basket Club Bolzano 16, Martina Treviso 16, Futurosa #Forna Basket Trieste 14, Posaclima Ponzano 14, PF Umbertide 8, Basket Girls Ancona 8, Velcofin Interlocks Vicenza 6, Solmec Rhodigium Basket 6, Pallacanestro Vigarano 4, Wave Thermal Abano Terme 0

 

Ecodem Alpo - Solmec Rhodigium Basket 91 - 52 (18-9, 46-26, 71-39, 91-52)

ECODEM ALPO: Parmesani* 7 (3/8, 0/1), Nori* 4 (1/4 da 2), Turel* 29 (6/10, 5/7), Fiorentini 3 (1/2, 0/1), Rosignoli 15 (6/8, 1/3), Moriconi* 7 (1/1, 1/2), Soglia 12 (3/4, 0/1), Chiaretto 4 (2/2, 0/1), Furlani 4 (1/1 da 2), Frustaci* 4 (2/3, 0/2), Pastore 2 (1/5, 0/1)

Allenatore: Soave N.

Tiri da 2: 27/48 - Tiri da 3: 7/19 - Tiri Liberi: 16/20 - Rimbalzi: 44 12+32 (Soglia 11) - Assist: 18 (Moriconi 4) - Palle Recuperate: 11 (Turel 3) - Palle Perse: 12 (Soglia 3)

SOLMEC RHODIGIUM BASKET: Viviani* 14 (4/6, 2/5), Martin 4 (1/1, 0/2), Paoletti 6 (0/2, 2/3), Battilotti 3 (1/4, 0/2), Tumeo 1 (0/2, 0/1), Bonivento* 4 (2/6 da 2), Marchetti, Zanetti* 8 (4/11, 0/1), Furlani* 7 (1/6 da 2), Ballarin NE, Hatch* 5 (2/3, 0/1), Poletto

Allenatore: Pegoraro G.

Commenti

PUBBLICITA'