• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Serie A2 Old Wild West 2023/24 - La presentazione della 14^ giornata nel girone Verde

Pagina 1 di 2

08/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA      

 

Serie A2 Old Wild West 2023/24 - La presentazione della 14^ giornata nel girone Verde

CALENDARIO

Si gioca la 14^ giornata nel girone Verde di Serie A2 Old Wild West, terza di ritorno. Anticipo sabato 9 dicembre tra Luiss Roma e Juvi Cremona, domenica 10 le altre gare del turno.

Sabato 9 dicembre, ore 18.30

Roma: Luiss-Ferraroni Juvi Cremona

Domenica 10 dicembre, ore 18.00

Torino: Reale Mutua-Moncada Energy Agrigento

Rieti: Real Sebastiani-Gruppo Mascio Treviglio

Casale Monferrato: Novipiù Monferrato Basket-Elachem Vigevano 1955

Domenica 10 dicembre, ore 20.30

Trapani: Trapani Shark-Wegreenit Urania Milano

Desio: S.Bernardo Cinelandia Cantù-Benacquista Assicurazioni Latina

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP

Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d'Italia, si conferma per il settimo anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l'iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l'abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS

Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al nono anno di attività. Per il campionato 2023/24 LNP PASS si propone con un'unica formula di abbonamento annuale (Serie A2+Serie B Nazionale) a 59,99¤, prezzo bloccato rispetto alla stagione scorsa. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

LE PARTITE

LUISS ROMA - FERRARONI JUVI CREMONA

Dove: Palazzetto dello Sport, Roma

Quando: sabato 9 dicembre, 18.30

Arbitri: Costa, Miniati, Di Martino

Andata: 77-101

In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/463rv5ye

QUI LUISS ROMA

Andrea Paccariè (allenatore) - "Torniamo a casa dal turno infrasettimanale a Vigevano con maggior consapevolezza dei nostri mezzi: siamo super contenti di aver iniziato il girone di ritorno in questo modo e speriamo di poter continuare su questo buon livello. La partita di sabato è molto complicata, per certi versi siamo nella stessa situazione dell'andata: il nostro entusiasmo ci deve permettere di essere un po' più competitivi, anche contro squadre più forti di noi. Continuiamo piano piano a migliorare, anche dal punto di vista difensivo, in questo stralcio di campionato abbiamo aggiustato qualcosa nella nostra metà campo difensiva".

Francesco Villa (giocatore) - "Sabato sarà una partita molto tosta, tenendo conto anche del fatto che c'è poco tempo per recuperare, visto che entrambe le squadre hanno giocato mercoledì. Noi veniamo da due vittorie consecutive, importanti per la nostra classifica, non vediamo l'ora di scendere in campo per progredire nel nostro processo di crescita iniziato ad ottobre. Sono sicuro che daremo il massimo per cavalcare il nostro buon momento di forma, aiutati anche dai nostri tifosi".

Note - Roster al completo. All'andata vittoria della Juvi Cremona al PalaRadi per 101-77, prima sconfitta della storia in Serie A2 per i capitolini.

Media - Diretta streaming su LNP Pass. Verranno forniti aggiornamenti in tempo reale della gara sul canale Instagram @luissbasketball.

QUI JUVI CREMONA

Luca Bechi (allenatore) - "Il prossimo week-end ci vede affrontare la Luiss Roma, una squadra che sta attraversando un buon momento di forma; ha inserito Ty Sabin, miglior giocatore straniero del campionato di due anni fa, nel roster ha trovato un terminale offensivo importante. Le caratteristiche della Luiss sono la fisicità, l'energia ed il ritmo, ha grande propensione per il rimbalzo in attacco e questa sarà la prima cosa che dovremo fronteggiare. Sta crescendo nella fiducia, perché è un sistema rodato che gli ha permesso di vincere il campionato di Serie B ed a più alti livelli si vede che c'è un buon equilibrio fra i vecchi e i nuovi. L'altro fattore importante è la crescita di Miska, che sta facendo sempre meglio partita dopo partita, quindi il riempire l'area, il competere fisicamente contro i loro lunghi - anche Cucci è un giocatore importante - saranno la chiave della partita".

Antonino Sabatino (giocatore) - "Sabato ci aspetta una partita importante contro una squadra che viene da due vittorie di fila, dall'inserimento dell'americano Ty Sabin, che conosco molto bene ed è un grande realizzatore. Noi dobbiamo cercare di iniziare la striscia positiva dopo la vittoria contro Latina e ritornare a vincere fuori casa, per cercare di staccare sempre di più e rimanere nelle zone alte della classifica".

Note - Assente Niccolò Giulietti per infortunio al ginocchio sinistro.

Media - Diretta streaming su LNP Pass.

REALE MUTUA TORINO - MONCADA ENERGY AGRIGENTO

Dove: Pala "Gianni Asti", Torino

Quando: domenica 10 dicembre, 18.00

Arbitri: Caforio, Maschietto, Spessot

Andata: 77-70

In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/n5wydw4k

QUI TORINO

Franco Ciani (allenatore) - "Con un'analisi superficiale, Torino-Agrigento può sembrare una partita di facile lettura, in realtà sarà una sfida estremamente complessa. Agrigento non sta attraversando un periodo particolarmente felice, ma proprio per questo motivo diventa un'avversaria insidiosa, che ha assoluta necessità di ottenere vittorie. Il loro silenzio stampa implica che hanno la massima concentrazione sulla gara di domenica. Conosco bene il DNA della Fortitudo Agrigento, mi aspetto da parte loro una prestazione di altissima intensità, volontà ed energia. Per noi in questo momento il focus deve essere sul risultato, sul tenere imbattuto il nostro campo e sulla capacità di dare continuità al nostro gioco per tutti i 40 minuti, migliorando specialmente il nostro approccio nei primi minuti".

Federico Poser (giocatore) - "Domenica ci aspetta un'altra battaglia contro una squadra molto pericolosa come Agrigento. Noi vogliamo continuare a vincere e mantenere il nostro fattore campo inviolato".

Note - Il quadro delle disponibilità rimane invariato rispetto all'ultimo appuntamento contro Rieti: Reale Mutua ancora senza gli infortunati Marco Cusin (lesione di medio grado del muscolo soleo del polpaccio sinistro) e Gianluca Fea (distorsione al primo dito della mano destra). Franco Ciani è stato allenatore della Fortitudo Agrigento per ben 8 stagioni, dal 2011 al 2019, e ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria dalla città siciliana, come riconoscimento per il lavoro svolto alla guida della squadra biancazzurra. Oltre a Ciani, anche Simone Pepe sarà ex di giornata, avendo vestito la maglia di Agrigento per 3 stagioni, dal 2017 al 2020.

Media - Diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass e aggiornamenti in tempo reale, quarto per quarto, sui canali social di Basket Torino (@basket_torino su Instagram e Basket Torino Official su Facebook).

QUI AGRIGENTO

Damiano Pilot (allenatore) - "Lasciato alle spalle il controverso finale contro Milano torniamo in palestra e proiettiamo tutte le forze a Torino; la trasferta è impegnativa, è una squadra forte, solida, ha portato a casa un risultato importante contro Rieti giocando una partita dura. Hanno qualche problema di rotazione ma non hanno perso la loro identità, sono una squadra molto concreta nell'area, hanno la miglior percentuale da 2 punti del girone e quindi questo ci dà un'idea di che tipo di partita ci aspetta. Abbiamo bisogno di un'inversione, un episodio che giri a nostro favore, ma per farlo dobbiamo metterci nelle condizioni di farlo girare a nostro favore. Andiamo lì consapevoli che possiamo giocarci la nostra partita".

Note - È stata una settimana complessa per la Fortitudo Agrigento, l'inizio del girone di ritorno è stato molto travagliato ed è iniziato con 2 sconfitte, a Rieti e quella molto discussa contro l'Urania Milano. 3 partite in 1 settimana non è un fatto semplice da gestire e domenica arriva la terza, forse la più difficile delle tre, contro Torino in trasferta. La squadra degli ex Ciani e Pepe è terza in classifica a 18 punti, distante 2 lunghezze da Cantù; ha vinto nel turno infrasettimanale contro Rieti ed arriva da 3 vittorie consecutive. Discorso opposto per la squadra di coach Pilot, in netta difficoltà con l'assenza di Chiarastella, ormai prossimo al rientro, giocatore che fa la differenza per i biancoazzurri.

Media - Diretta streaming su LNP Pass.

REAL SEBASTIANI RIETI - GRUPPO MASCIO TREVIGLIO

Dove: PalaSojourner, Rieti

Quando: domenica 10 dicembre, 18.00

Arbitri: Centonza, Almerigogna, Praticò

Andata: 88-89

In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/bdfbhfar

QUI REAL SEBASTIANI RIETI

Alessandro Rossi (allenatore) - "Partita contro una squadra di primissima fascia, costruita per obiettivi importanti. Questo non deve spaventarci, né farci fare un passo indietro, anzi deve darci gli stimoli giusti. Treviglio è un avversario che conosciamo, avendolo già affrontato due volte. Vogliamo, con tutte le nostre forze prenderci i 2 punti che a Torino ci sono sfuggiti di mano. Abbiamo un obiettivo e vogliamo raggiungerlo tutti insieme compatti, anche con il nostro sesto uomo".

Giacomo Sanguinetti (giocatore) - "Domenica sarà una partita fondamentale, ancor di più dopo la sconfitta di Torino. Dobbiamo mettere tutte le nostre forze sulla partita di domenica contro una squadra forte, che nel turno infrasettimanale ha perso contro Cantù e che quindi ha bisogno di punti, per tenere la scia delle prime. Noi avremo il fattore campo a favore e dobbiamo sfruttarlo, dando il 100%".

Commenti

PUBBLICITA'