• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Serie A2 Old Wild West 2023/24 - La presentazione della 5^ giornata della fase a orologio

Pagina 1 di 3

08/03/2024

Seguici su Facebook :   BASKET    EMILIAROMAGNA

 

Serie A2 Old Wild West 2023/24 - La presentazione della 5^ giornata della fase a orologio

CALENDARIO

Si gioca la quinta giornata della fase a orologio di Serie A2 Old Wild West, 27° turno della stagione regolare. Dopo l'anticipo del venerdì tra Cento e Agrigento, altre 4 gare sono in programma sabato 9 marzo; domenica 10 le altre 7 sfide del turno.

Tutto sull'anticipo del venerdì Cento-Agrigento à https://tinyurl.com/9kx4896y

Sabato 9 marzo, ore 18.30

Piacenza: UCC Assigeco-Luiss Roma

Sabato 9 marzo, ore 20.00

Cividale del Friuli: UEB Gesteco-Benacquista Assicurazioni Latina

Sabato 9 marzo, ore 20.30

Verona: Tezenis-Wegreenit Urania Milano

Lecce: HDL Nardò Basket-Novipiù Monferrato Basket

Domenica 10 marzo, ore 18.00

Bologna: Flats Service Fortitudo-Real Sebastiani Rieti

Udine: Apu Old Wild West-Ferraroni Juvi Cremona

Trieste: Pallacanestro Trieste-Gruppo Mascio Treviglio

Rimini: RivieraBanca Basket-Elachem Vigevano 1955

Orzinuovi: Agribertocchi-Trapani Shark

Chiusi: Umana-Acqua S.Bernardo Cantù

Domenica 10 marzo, ore 20.00

Forlì: Unieuro-Reale Mutua Torino

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP

Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d'Italia, si conferma per il settimo anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l'iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l'abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS

Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al nono anno di attività. LNP PASS si propone ora con la formula di abbonamento "Half Season Pass", che comprende le gare rimanenti della stagione 2023/2024 (Serie A2+Serie B Nazionale) a 49,99¤. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

LE PARTITE

UCC ASSIGECO PIACENZA - LUISS ROMA

Dove: PalaBanca, Piacenza

Quando: sabato 9 marzo, 18.30

Arbitri: Costa, Cappello, Cassinadri

In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/28e25nhx  

 

QUI UCC PIACENZA

Stefano Salieri (capoallenatore) - "La partita con la Luiss rappresenta uno snodo cruciale per noi in chiave playoff. Ci aspetta una gara dura e difficile contro un avversario di valore e qualità. L'assenza di Miller è una tegola pesantissima per noi, ma conto sulla reazione di carattere del gruppo per una gara di sacrificio, aggressiva e determinata. Avanti tutti insieme!".

Lorenzo Querci (giocatore) - "La Luiss è una squadra che non molla mai, ha perso all'ultimo istante la settimana scorsa contro Forlì e ha messo in grande difficoltà Cantù. Bisognerà affrontare la partita con la giusta mentalità, limitando i loro giocatori chiave, su tutti Sabin e Cucci, che stanno facendo una grande stagione, provando a dare tutto in difesa per trovare punti facili in attacco".

Note - Assente Malcolm Miller, che nel terzo quarto della partita della scorsa settimana a Trapani ha accusato una lesione del muscolo retto femorale. Si celebra la Festa della Donna al PalaBanca: a tutte le donne sarà infatti riservato un ingresso a soli 5 euro, insieme ad un aperitivo omaggio all'intervallo offerto da "Illica Vini", solo ed esclusivamente acquistando un tagliando presso la biglietteria del PalaBanca. Scannerizzando il QR code presente all'ingresso del PalaBanca, oppure tramite le storie presenti sui social bianco-rosso-blu sarà possibile sfogliare l'Assigeco Magazine, giornale digitale contenente tutte le news sulla partita e altre curiosità.

Media - La partita è visibile in diretta streaming su LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

QUI LUISS ROMA

Riccardo Esposito (vice allenatore) - "Partiamo per la prima di due trasferte in 5 giorni: andiamo verso Piacenza con la consapevolezza di aver dimostrato che possiamo giocarcela con tutti. La sconfitta della settimana scorsa all'ultimo tiro contro la capolista Forlì ci ha lasciato l'amaro in bocca, perché l'impresa l'avevamo sognata, accarezzata, e poi è arrivata la doccia gelata: i ragazzi sono usciti dal campo delusi e arrabbiati, ma durante la settimana hanno messo sul parquet quella dose extra di attenzione, alzando il livello dell'intensità. Affrontiamo una squadra esperta per la categoria, con giocatori interessanti, che sanno come vincere questo tipo di partite. È chiaro che l'assenza di Miller peserà un po' nell'economia delle rotazioni di Piacenza, noi dobbiamo essere focalizzati solamente sul nostro piano gara. Ogni volta che ci siamo concentrati più sulle debolezze dell'avversario che sulle nostre abbiamo sempre fatto male: gestire il ritmo e cercare di limitare le loro scorribande saranno le due chiavi di una gara che si prospetta equilibrata. Per il nostro percorso verso la salvezza dobbiamo racimolare anche qualche punto in trasferta".

Note - Roster al completo.

Media - Diretta streaming su LNP Pass. Verranno forniti aggiornamenti in tempo reale della gara sul canale Instagram @luissbasketball.

UEB GESTECO CIVIDALE - BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA

Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)

Quando: sabato 9 marzo, 20.00

Arbitri: Caforio, Berlangieri, Di Martino

In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/bdhskwkr

QUI CIVIDALE

Stefano Pillastrini (allenatore) - "Una delle partite più difficili da un punto di vista mentale, perché ovviamente tutti si aspettano una vittoria contro una squadra che è ultima. Invece è una squadra in buono stato di forma: prima della sconfitta di mercoledì contro Udine veniva da 2 vittorie in 3 partite, perdendo a fil di sirena in casa di Nardò. Quindi sono in salute e pericolosi, dobbiamo sapere che dovremo guadagnarci tutto sia dal punto di vista offensivo che difensivo, e far vedere che stiamo continuando a progredire".

Matteo Berti (giocatore) - "Partita da non sottovalutare, anche se Latina in questo momento è ultima nell'altro girone, perché arrivano da un buon momento in cui hanno battagliato alla pari contro squadre forti come Udine e Trieste, contro cui hanno anche vinto. Non hanno niente da perdere, per cui dovremo fare grande attenzione e continuare a giocare come abbiamo fatto nelle ultime partite".

Note - Palla a due alle ore 20.00, apertura dei cancelli e della biglietteria alle ore 19.00.

Media - Diretta streaming per abbonati su LNP Pass, differita tv su Telefriuli (media partner UEB Gesteco Cividale) alle ore 22.00, con il commento di Franco Terenzani e coach Maurizio Zuppi.

QUI LATINA

Giancarlo Sacco (capo allenatore) - "Questa è la terza partita in una settimana e noi non siamo Trieste, Trapani o Udine, non siamo una squadra che come undicesimo uomo può schierare un giocatore come De Laurentiis, che giocherebbe 40 minuti in qualsiasi altra formazione. Quindi, disputare 3 partite in un tempo così ravvicinato, è complicato prima che dal punto di vista tecnico, da quello fisico. Sabato a Cividale sarà una partita difficile, contro una compagine che fa dell'energia, dell'adrenalina e di un fattore campo caldissimo i propri punti di forza. Abbiamo qualche giocatore non al top della condizione, ma siamo quasi al completo, per cui cercheremo di distribuire le energie, di fare una bella partita a testa alta, come le abbiamo sempre fatte, e magari trovando il modo o la maniera per fare uno scherzetto, o mettere in difficoltà l'amico Pilla (coach Pillastrini, ndr) anche se metterlo in difficoltà è veramente un'impresa, ma ci proveremo".

Felix Amo (giocatore) - "Cividale è una squadra molto fisica, quindi sarà necessario difendere con grande energia, cercando di limitare i loro terminali offensivi, che sono pericolosi sia dalla lunga distanza, che nel pitturato. Noi siamo in un momento delicato, sicuramente tosto per via delle tre partite in una settimana, ma siamo concentrati e la qualità dei nostri allenamenti continua a essere alta. La partita con Udine è stata intensa, saremmo dovuti partire meglio, avremmo dovuto essere più energici, ma sicuramente ci servirà da lezione per tutte le prossime gare, perché le formazioni del girone Rosso hanno maggiore fisicità rispetto a quelle incontrate nel Verde. Per me questa stagione è veramente molto stimolante, giocare contro squadre di così alta caratura è un'esperienza bellissima, so di avere ancora tanta strada da fare, ma sono contento di aver fatto già un piccolo passo in avanti".

Note - Alexander Cicchetti, in ripresa da un infortunio, potrebbe non essere ancora a disposizione per la gara di sabato.

Media - La partita potrà essere seguita in diretta streaming su LNP Pass (servizio in abbonamento). Disponibili aggiornamenti del match in tempo reale sui canali social della Società.

TEZENIS VERONA - WEGREENIT URANIA MILANO

Dove: Pala AGSM AIM, Verona

Quando: sabato 9 marzo, 20.30

Arbitri: De Biase, Almerigogna, Bartolini

In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4hbkyrat

QUI VERONA

Alessandro Ramagli (allenatore) - "Chiudiamo il primo giro di gare della fase ad orologio con la quinta partita, giocando contro l'Urania Milano. Sono una squadra fatta di giocatori esperti e dalle mani buone, il che viene tradotto nella grande efficacia che hanno a livello di impatto nel tiro da 3 punti, che viene prodotto in tanti modi, e anche nella capacità di produrre assist. Sono la seconda squadra del campionato per tiri da 3 punti realizzati e terza per tiri da 3 tentati, quindi con un'alta percentuale di realizzazione; questo, tenuto conto delle 24 squadre che compongono il nostro campionato, diviso nei due gironi. Sono il quinto attacco per punti prodotti, ma anche il quinto attacco nei punti per possessi; questo fa capire l'efficacia e l'efficienza di una squadra che, paradossalmente, è riuscita a trovare una grande confidenza giocando senza uno dei suoi giocatori principali, cioè Gerard Beverly. Il lungo USA è stato fuori, di fatto, dal mese di settembre fino a dicembre, e proprio in quel periodo l'eclettismo e la duttilità dei giocatori lunghi ha permesso loro di avere un'apertura di campo e una capacità di stressare le difese avversarie, che spesso hanno messo in difficoltà tante squadre e hanno permesso loro di avere un'alta produzione effettiva da 3 punti. Paradossalmente, il rientro di Beverly un pochino ha cambiato le spaziature sul campo e ha ridotto un pochino il minutaggio di qualche giocatore, complicando un po' anche l'utilizzo delle spaziature sul campo. Beverly non ha giocato nell'ultima gara contro Orzinuovi ed è stata una partita dove loro hanno ritrovato grande efficienza nelle loro attitudini offensive, sarà un match molto difficile. Non potremmo prescindere da un impatto difensivo di grande qualità, cosa che nella fase ad orologio ci è riuscita soltanto nella prima gara, quella che abbiamo giocato in casa con Treviglio, che è stata anche l'unica partita che siamo riusciti a giocare al completo. Poi si sono susseguite una serie di problematiche, che anche dal punto di vista difensivo ci hanno un pochino complicato la vita. Dovremmo essere bravi, in una partita che ci permette di arrivare poi ad una pausa importante, a riuscire a ritrovare quel piglio difensivo; quella tenuta difensiva che è l'unica vera arma che ci può permettere di essere competitivi, contro una squadra che fa invece del suo impatto offensivo la sua caratteristica principale".

Liam Udom (giocatore) - "La partita contro Milano sarà molto tosta. Vogliamo e dobbiamo dimostrare che siamo una squadra veramente unita con un chiaro obbiettivo, che non si lascia demoralizzare da nessun tipo di infortunio, ma che continua a combattere partita dopo partita. Penso che Milano sia una squadra molto buona, con tanto talento e di sicuro da non sottovalutare. Sono sicuro che, se ci focalizziamo sul fare bene le cose semplici e sul restare concentrati per 40 minuti, possiamo portarla a casa".

Note - Ex di giornata Andrea Amato (a Verona tra il 2017 e il 2019, probabile assente della sfida) e Giovanni Severini (tre stagioni alla Scaligera tra il 2018 ed il 2021). Indisponibili Francesco Stefanelli, per problema alla schiena e Kamari Murphy, per problema al polpaccio.

Commenti

PUBBLICITA'