• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Serie A2 Old Wild West 2023/24 - Tutto sulla 18^ giornata nel girone Verde

Pagina 1 di 3

06/01/2024

ALBUMACCO BASKET EMILIA-ROMAGNA 2024

 

Serie A2 Old Wild West 2023/24 - Tutto sulla 18^ giornata nel girone Verde

CALENDARIO

In programma la 18^ giornata, settima di ritorno, nel girone Verde di Serie A2 Old Wild West 2023/24. Cinque gare in programma sabato 6 gennaio; Torino-Cantù è l'unica partita di domenica 7.

Sabato 6 gennaio, ore 18.00

Treviglio: Gruppo Mascio-Elachem Vigevano 1955

Cremona: Ferraroni Juvi-Novipiù Monferrato Basket

Porto Empedocle: Moncada Energy Agrigento-Trapani Shark

Sabato 6 gennaio, ore 19.00

Ferentino: Benacquista Assicurazioni Latina-Luiss Roma

Sabato 6 gennaio, ore 20.30

Milano: Wegreenit Urania-Real Sebastiani Rieti

Domenica 7 gennaio, ore 18.00

Torino: Reale Mutua-S.Bernardo Cinelandia Cantù

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP

Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d'Italia, si conferma per il settimo anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l'iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l'abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS

Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al nono anno di attività. LNP PASS si propone ora con la formula di abbonamento "Half Season Pass", che comprende le gare rimanenti della stagione 2023/2024 (Serie A2+Serie B Nazionale) a 49,99¤. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

LE PARTITE

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO - ELACHEM VIGEVANO

Dove: PalaFacchetti, Treviglio (Bg)

Quando: sabato 6 gennaio, 18.00

Arbitri: Ferretti, Bertuccioli, Luca Attard

Andata: 95-69

In diretta per abbonati su LNP Pass: http://tinyurl.com/mr22z77r  

QUI TREVIGLIO

Alessandro Finelli (allenatore) - "Incontriamo Vigevano, che sta crescendo a livello di gioco e di risultati per l'eccellente lavoro di coach Lorenzo Pansa e per il recupero degli infortunati. Adesso stanno ruotando con 10 giocatori con una bellissima intensità: hanno avuto risultati importanti, perdendo all'ultimo a Milano, ma vincendo in casa con squadre di prima fascia come Juvi Cremona e Torino. Sarà una partita di alto profilo e intensità: una delle loro caratteristiche è il ritmo di gioco, poiché coinvolgere 10 giocatori nelle rotazioni permette questo. Il recupero di D'Alessandro ha alzato il livello di fisicità; sono migliorati i due americani, con Smith che è cresciuto tanto a livello realizzativo; ci sono italiani come Bertetti e Peroni, molto pericolosi nel tiro da 3, che sono in un periodo di fiducia. Noi siamo in crescita per la qualità della difesa ed in attacco stiamo trovando un bell'equilibrio nel coinvolgerci tutti. Nonostante le difficoltà e le assenze, siamo riusciti a dare un'impronta di unità, sia nella nostra pallacanestro d'attacco, sia nella nostra pallacanestro di difesa. È importante continuare su questa strada, perché gli ingredienti che ci hanno permesso questi passi in avanti sono agonismo, aggressività, mentalità, voglia di aiutarci e sapere che ogni compagno può contare sull'altro. Ci stiamo piano piano evolvendo come gruppo e dobbiamo continuare su questa strada".

Marco Giuri (giocatore) - "Stiamo molto bene: la squadra ha reagito in maniera positiva dopo 4 risultati negativi, anche se non erano state prestazioni negative. In quel periodo ci è mancato solo il risultato e almeno un paio di vittorie ci sono mancate nei secondi finali. Ci serviva un risultato positivo, che è arrivato con Agrigento, e la conferma è stata la bellissima prestazione di Casale Monferrato. Abbiamo molto rispetto per Vigevano, che è in un periodo di crescita: a differenza dell'andata, adesso sono al completo. Secondo me la chiave sarà ancora una volta la difesa, della quale abbiamo visto miglioramenti nelle ultime uscite. Partendo da una difesa solida, il coinvolgimento di tutti in attacco sta dando i suoi frutti: se riusciamo a trovare buoni tiri le percentuali ci aiutano".

Note - Rossera Restaurant è match sponsor della gara. Nell'esclusiva club house, inserita nello splendido contesto del Golf Club Rossera, a Chiuduno (Bg), è possibile gustare tutti i giorni un business lunch sempre diverso e nel week-end è disponibile un delizioso menù alla carta per ogni momento conviviale o di relax. Dalla meravigliosa terrazza panoramica è possibile godere di una splendida vista che, specialmente al tramonto, emoziona e coinvolge, offrendo al cliente momenti ed esperienze uniche. Torna il Teddy Bear Toss: tutti gli spettatori sono invitati a portare peluche di ogni genere, che dovranno essere lanciati in campo dopo il primo canestro (non su tiro libero). Gli orsacchiotti di stoffa saranno distribuiti ai centri vaccinali dell'ASST Bergamo Ovest, dove ad attenderli ci saranno numerosi bambini. Sono 48 i precedenti tra Treviglio e Vigevano (25-23 vittorie per i biancoblù): il primo risale al 1984, in Serie B; dal 1993 al 2009, la sfida si è rinnovata per 16 campionati consecutivi. Nella stagione 2006/07 Marco Giuri ha vestito la casacca dei ducali; l'assistente Simone Bianchi è stato capo allenatore in Lomellina nel biennio 2015/17 (C Gold). Lorenzo Pansa e Lorenzo Bruni sono reduci dalla stagione 2022/23 sulla panchina trevigliese. In casa Gruppo Mascio non è disponibile Luca Vitali.

Media - La gara viene trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (per abbonati). Aggiornamenti in tempo reale sui profili social ufficiali di Blu Basket Treviglio: Instagram (blubasket_1971), Facebook (Blu Basket Treviglio) e X (Blubasket_T).

QUI VIGEVANO

Lorenzo Pansa (allenatore) - "Affrontiamo probabilmente la squadra più esperta del campionato, con tanti giocatori dal grande passato ed un gruppo che ha vissuto un momento di difficoltà, dal quale sembra essere brillantemente uscito. Dovremo mostrare in trasferta la stessa personalità evidenziata nelle ultime 2 uscite casalinghe e aggredire la partita, come fatto nelle recenti uscite. È evidente che le prossime 5 partite possono avere un peso specifico differente in vista della seconda fase, altrettanto è evidente che il campionato è ancora estremamente lungo ed il calcolo va fatto sulle partite rimanenti. Non vogliamo fare tabelle, ma proseguire la nostra crescita e, se possibile, mostrare partita dopo partita ulteriori passi in avanti".

Note - Il turno numero 18 di campionato presenta alla ELAchem Vigevano la trasferta di Treviglio, contro la Gruppo Mascio, che occupa la sesta posizione in classifica a quota 20 punti, frutto di 10 vittorie e 7 sconfitte. La formazione allenata da Alex Finelli si presenta con il dubbio Luca Vitali, acciaccato, ma dispone di Federico Miaschi particolarmente in forma. All'andata i bergamaschi si imposero nettamente per 95-69, i ducali arrivano da 2 successi interni consecutivi su Juvi Cremona e Torino e puntano a cancellare il brutto ricordo della prestazione fornita lo scorso 1° novembre. Tutti i giocatori di Vigevano a disposizione.

Media - Diretta streaming per abbonati su LNP Pass, aggiornamenti sui canali Facebook e Instagram di Vigevano 1955.

FERRARONI JUVI CREMONA - NOVIPIÙ MONFERRATO

Dove: PalaRadi, Cremona

Quando: sabato 6 gennaio, 18.00

Arbitri: Foti, Cassina, Lupelli

Andata: 74-66

Commenti

PUBBLICITA'