• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Solmec Rhodigium Basket – Basket Girls Ancona 68 – 41 (12-10, 31-24, 49-35, 68-41)

Pagina 1 di 1

26/02/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Basket Girls Ancona  niente da fare a Rovigo

Quarta sconfitta consecutiva per il Basket Girls Ancona che viene fermata e scavalcata in classifica dalla Solmec Rhodigium capace anche di ribaltare il -10 dell’andata e fare suo quindi il confronto diretto in ottica di un arrivo a pari punti finale. A Rovigo c’è ancora una partita tutta in salita per le biancorosse che inseguono sin dalla palla a due, reggono bene il campo e subiscono nell’ultimo quarto il colpo del k.o. che le manda al tappeto con un pesante -27 sul groppone con appena 6 punti realizzati nell’ultimo quarto.

In Veneto una partita dove le anconetane hanno litigato costantemente con il ferro avversario facendo registrare la peggiore prestazione offensiva dell’anno.

Una sconfitta che porta la squadra di Piccionne a -2 dal nono posto (ora proprio del Rovigo) con una partita da recuperare (quella del 7 marzo ad Abano Terme). Basket Girls quindi in pienissima zona playout il tutto a sei giornate dalla fine della regular season.

La Solmec Rhodigium è avanti 7-2 dopo 7′ con il primo quarto chiuso da un buon guizzo finale delle doriche sotto 12-10 al 10′. Altra scossa delle venete che vanno in doppia cifra di vantaggio a metà del secondo quarto. Il Basket Girls ha però pronta una nuova risposta è riduce sul 31-24 a metà partita. In avvio di ripresa è ancora Rovigo a partire forte. Parziale di 12-5 per le locali con il Basket Girls che fatica a trovare la via del canestro se non dai viaggi in lunetta. La Solmec allunga e conduce 49-35 alla chiusura della terza frazione. In avvio di ultimo quarto Ancona illude di poter recuperare con il canestro di Barbakadze. Rovigo si ricompatta rapidamente in difesa e con un break di 11-2 mette la partita in cassaforte. Il Basket Girls perde fiducia e nell’ultima parte della contesa toglie anche il piede dell’acceleratore facilitando la goleada del Rhodigium che va a vincere con il largo 68-41 finale.

Nelle fila del Basket Girls ovvia curiosità per l’esordio di Dinga-Mbomi che ha chiuso con 9 punti, 3 rimbalzi e 5 recuperi la sua prima gara in Italia. Coach Piccionne le ha dato subito tanto spazio (35′ di impiego) con la giocatrice transalpina che ha dimostrato buon atteggiamento pur con percentuali insufficienti (1/8 da due, 1/5 da tre punti). Medie realizzative negative come il resto della squadra con le doriche che hanno tirato 1/16 da tre punti con nessuna giocatrice finita in doppia cifra. Alla fine 8 punti per Barbakadze, uscita dalla panchina, 7 per Malintoppi.

MVP dell’incontro la croata Mia Masic autrice di 22 punti conditi da 6 rimbalzi. In doppia cifra per Rovigo anche Camilla Bonivento (10) mentre solita solidità per Sara Zanetti (5 punti, 10 rimbalzi e 3 palle recuperate) cosi come per la regista Silvia Viviani (7 punti e 4 recuperi).

Nel prossimo turno ancora una trasferta in terra veneta per capitan Pierdicca e compagne. Domenica 3 marzo le biancorosse saranno ospiti della Velcofin Interlocks Vicenza squadra che ha gli stessi punti delle anconetane in una partita che può valere doppio.

Solmec Rhodigium Basket – Basket Girls Ancona 68 – 41 (12-10, 31-24, 49-35, 68-41)

SOLMEC RHODIGIUM BASKET: Masic* 22 (6/9, 3/6), Viviani 7 (2/3 da 2), Paoletti 6 (0/1, 2/5), Battilotti 6 (3/3, 0/1), Tumeo* 2 (1/2, 0/2), Bonivento* 10 (1/6, 2/3), Marchetti NE, Zanetti* 5 (0/3, 1/1), Furlani* 2 (1/7 da 2), Ballarin 2 (1/2, 0/1), Poletto NE, Atanasovska 6 (2/3 da 2)

Allenatore: Pegoraro G.

Tiri da 2: 17/39 – Tiri da 3: 8/19 – Tiri Liberi: 10/13 – Rimbalzi: 43 11+32 (Zanetti 10) – Assist: 12 (Viviani 3) – Palle Recuperate: 12 (Viviani 4) – Palle Perse: 19 (Masic 5) – Cinque Falli: Atanasovska

BASKET GIRLS ANCONA: Pierdicca* 2 (1/4, 0/4), Francia 2 (1/1 da 2), Pelizzari 5 (1/2, 0/1), Mataloni* 2 (0/2, 0/3), Carloni NE, Manizza NE, Barbakadze 8 (4/6, 0/2), Yusuf* 6 (3/10 da 2), Dinga-Mbomi* 9 (1/8, 1/5), Malintoppi* 7 (2/7, 0/1)

Allenatore: Piccionne L.

Tiri da 2: 13/40 – Tiri da 3: 1/16 – Tiri Liberi: 12/17 – Rimbalzi: 35 12+23 (Mataloni 4) – Assist: 5 (Mataloni 2) – Palle Recuperate: 12 (Dinga-Mbomi 5) – Palle Perse: 21 (Mataloni 5) – Cinque Falli: Pelizzari

Arbitri: Gallo S., Correale D.

 

Coach Piccionne dopo Rovigo “Prestazione indecorosa”

Non ci va leggero coach Piccionne chiamato ad analizzare la prestazione del suo Basket Girls nella trasferta di Rovigo dove le biancorosse hanno perso largamente compromettendo anche il confronto diretto ora sbilanciato verso le venete.

“Ci sono poche parole da dire riguardo alla partita di Rovigo -esordisce Piccionne dopo la 4a sconfitta consecutiva della sua squadra-  Definisco la nostra prova indecorosa non avendo capito l’importanza della partita e del vantaggio che avevamo. L’idea era ovviamente cercare di vincere, si poteva anche perdere ma tenendo come tesoro quei 10 punti di margine che avevamo con il match dell’andata considerando un eventuale arrivo in parità. E l’essere indecorosi è proprio riconducibile alle dimensioni della sconfitta con un atteggiamento totalmente rinunciatario quando invece avevamo almeno la possibilità di gestire quel vantaggio di 10 punti. Forse ci sarà anche una mia responsabilità non essendo riuscito a far capire alle ragazze quanto questa partita poteva essere importante. E’ vero che siamo stati sempre sotto ma per almeno 30′ lo svantaggio è stato sempre intorno ai 7-8 punti. Abbiamo iniziato il 4°periodo con un sussulto ma poi siamo morti e questo per me non è assolutamente accettabile. Il campionato ci offre ora la possibilità di rimediare immediatamente. La prossima partita è contro Vicenza che ha gli stessi punti nostri e vincere vorrebbe dire anche andare 2-0 nello scontro diretto, e probabilmente recuperare le distanze che abbiamo ora da Rovigo visto che è attesa dalla trasferta di Treviso. Poi avremo il recupero di Abano che nelle ultime partite sta facendo prestazioni interessanti e che nel prossimo week end si giocherà una fetta importante del proprio campionato perchè andrà a Vigarano. Se dovesse vincere raggiungerebbe proprio le emiliane a 4 punti e per noi sarà ancora più complicato giocare il recupero in casa loro. Al contrario invece dovesse perdere potrebbe avere un atteggiamento diverso. Ma quello che è più importante è il nostro di atteggiamento che non può essere quello di Rovigo. Possiamo rimediare, nulla è ancora compromesso però dobbiamo ritrovare quel carattere avuto ad esempio ad Umbertide. A Rovigo ho visto una squadra molle, senza durezza, in una partita che dovevamo fare al top della nostra condizione mentale. Voglio azzerare gli alibi, l’unica attenuante la concedo a Dinga-Mbomi. E’ arrivata martedi notte, ha fatto tre allenamenti dovendo imparare i nostri giochi, le situazioni degli avversari e le nostre scelte. Ha messo impegno e intensità, ha tirato male ma credo che migliorerà sotto questo aspetto avendo una maggiore consapevolezza delle situazioni che abbiamo in attacco e potrà essere in grado di scegliere tiri migliori rispetto a quanto fatto nella sua prima partita.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'