• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Solmec Rhodigium Basket – Velcofin Interlocks Vicenza 60-51

Pagina 1 di 2

24/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Solmec Rhodigium vs Vicenza  60-51

Primo successo in Serie A2 nella storia della Solmec Rhodigium Basket: vinto il braccio di ferro con Vicenza

Ci sono volute tre giornate per festeggiare la prima storica vittoria della Solmec Rhodigium Basket in Serie A2 nazionale. Le giocatrici rosso-blu, tornate al Palazzetto dello Sport di via Bramante in occasione della 3ª giornata di campionato, hanno ottenuto il primo successo dell'anno nella sfida contro Velcofin Interlocks Vicenza con il punteggio di 60-51.

La prima vittoria in un campionato nazionale nella storia della Solmec Rhodigium Basket non è certo stata una passeggiata. La partita con Vicenza, anch'essa ancora a secco in classifica dopo due giornate, è stata combattuta fin dalle prime fasi. Dopo quasi due minuti di errori in attacco, è Sara Zanetti (17 punti) a sbloccare la partita. Dopo aver subito un parziale di 0-7 da parte delle ospiti, Rovigo ha rialzato la testa ed ha chiuso il primo quarto sul 18-15 grazie ai due liberi di Ludovica Tumeo (6 punti). Il secondo periodo parte con un altro piccolo parziale da parte delle vicentine, con Iva Belosevic (16 punti) autrice di 5 punti consecutivi e così in grado di portare avanti le compagne nel punteggio. La Rhodigium non si è fatta di certo spaventare dallo strapotere fisico della lunga croata nel primo tempo, rimanendo compatta ed arrivando all'ultima azione in vantaggio di 7 lunghezze (33-26). I primi 20' di gioco si concludono con la tripla di tabella da parte di Giorgia Assentato (6 punti), portando così il punteggio sul 33-29.

Il terzo periodo ha visto la partita aumentare di fisicità e, quindi, anche di errori da entrambi i lati del campo. L'incontro è comunque rimasto serratissimo, tant'è che Rovigo ha chiuso avanti di sole 6 lunghezze il terzo parziale (46-40). Per la squadra di casa si sono accese Shannon Hatch (13 punti) e Silvia Viviani (14 punti), capaci di trainare l'attacco con 11 dei 13 punti segnati dall'intera squadra. Complice il lieve infortunio di Belosevic ad inizio quarto periodo, la Rhodigium prende il sopravvento su Vicenza. Questa volta è Sara Zanetti a trainare la manovra offensiva rodigina, che tocca addirittura la doppia cifra di vantaggio sul 52-42. Dopo aver toccato il massimo vantaggio nella partita, Rovigo commette qualche errore di troppo nella fase di manovra, perdendo troppi palloni e facendo rientrare in partita Vicenza fino al -4. Una volta arrivate ad un passo dall'aggancio, le giocatrici vicentine non hanno concluso in attacco, mandando così la partita ai titoli di coda con i tiri liberi di Viviani e Zanetti. È 60-51 il risultato finale. La testa ora va alla sfida con Vigarano.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: "Questa vittoria ha un sapore speciale: è la prima in Serie A2 nella storia della Rhodigium Basket. Questo dimostra che il gruppo, nel campionato, può giocarsela con tutte le squadre. Abbiamo avuto e avremo delle difficoltà ovviamente, ma con la possibilità di crescere e migliorare ogni settimana. Il progetto della società e la programmazione effettuata hanno delle fondamenta solide: si può fare anche con un budget ridotto e con delle giocatrici dalle poche esperienze a questo livello. Io e tutto lo staff formato da Max, Eshan, Sara, Lorenza, Lisa e le giocatrici stiamo lavorando ininterrottamente dal 23 Agosto. Vincere rimane una delle cose più belle del mondo, ma da domani la testa è già a Vigarano. Difensivamente abbiamo giocato una grandissima prova, tenendo Vicenza a soli 51 punti segnati e Pellegrini a 7 punti. Continuiamo così".

Solmec Rhodigium Basket - Velcofin Interlocks Vicenza 60-51 

Commenti

PUBBLICITA'