• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Stars Basket Bologna – Zdue Anzola Basket 73-63

Pagina 1 di 1

22/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Stars Basket Bologna – Zdue Anzola Basket 73-63

(17-21; 37-34; 54-52; 73-63)

Stars: Sandrolini, Marani 2, Musolesi 23, Careddu 7, Cantelli 5, Marino 2, Benfenati (K) 8, Penta 5, Tugnoli, Lenzi 20, Ragazzi, Orsini. All. Piccolo / 1Ass. Trotta / 2Ass. Annunziata

Anzola: Torkar, Lambertini NE, Parmeggiani F. 7, Gherardi Zanantoni 19, Parmeggiani S. (K) 12, Raimondi 1, Fiorini, Papotti 13, Zanetti 3, Baccilieri, Magnolfi 6, Fanti 2. All. Moffa / 1Ass. Venturi

Anzola Basket lotta per tutti e quaranta i minuti sul parquet della Palestra Corticella ma non riesce a evitare la quarta sconfitta consecutiva contro gli Stars Basket Bologna. Il girone di ritorno continua a essere maledetto per gli uomini di coach Moffa, che nell’anticipo del venerdì sera della 20ª giornata a Bologna restano in partita e dominano a sprazzi sul piano di una partita molto fisica, fino a che la squadra di casa non trova i canestri oltre l’arco (oltre a una marea di rimbalzi in attacco e tiri dalla lunetta) che spaccano l’equilibrio al termine dell’ultimo quarto. Non basta nemmeno la serata di grazia di Gherardi Zanantoni, top scorer di Anzola con 19 punti e in doppia cifra insieme a Papotti (13) e capitan Simone Parmeggiani (12). Il punteggio finale recita 73-63 e intanto nella classifica del girone A di Divisione Regionale 1 il treno delle migliori rischia di sfuggire.

Un vero peccato, perché l’inizio del match sembrava promettere bene con un parziale anzolese di 7-0 nei primi due minuti. Ma gli Stars reagiscono immediatamente riportandosi pari, mentre a neanche metà del primo quarto Anzola deve già fare i conti con i problemi di falli (ad averne la peggio nel proseguo del match saranno i nostri lunghi). I dieci minuti iniziali proseguono a strappi e alla fine è la squadra di coach Moffa a terminare il parziale in vantaggio (21-17) nell’unico momento dell’incontro in cui il dato sui rimbalzi offensivi pende a proprio favore. Dall’inizio del secondo periodo i padroni di casa cominciano a premere sull’acceleratore, ma la manovra dell’attacco anzolese trova pian piano maggiore fluidità e così arriva un nuovo allungo sul +8, costringendo coach Piccolo al timeout a metà quarto. Poco dopo la pausa, ansia per Federico Parmeggiani che scivola male sulla caviglia: resterà in panchina per una decina di minuti. Gli Stars ritrovano vento in poppa e vanno per la prima volta in vantaggio all’intervallo lungo sul 37-34, rendendo invano il minuto di sospensione di coach Moffa, dato che la sua squadra inizia a subire dal punto di vista fisico.

Tanti errori a inizio ripresa prima che Anzola riprenda il manico della partita e si rimetta in carreggiata guidata dai canestri del tandem Gherardi-Papotti. Nel cuore del terzo quarto la partita dà segnali di vivacità, gli uomini di coach Moffa riprendono coraggio e aumentano di intensità, tornando avanti nel punteggio. Tuttavia la verve anzolese viene interrotta bruscamente dal timeout degli Stars a tre minuti dalla fine del periodo: da lì in poi solo un libero e un canestro in contropiede per la squadra ospite, travolta a rimbalzo e schiacciata per la maggior parte del tempo nella propria metà campo, finché la sirena suona sul 54-52.

Il match, già ricco di falli, diventa ancora più frammentato e a metà dell’ultimo quarto gli Stars segnano un parziale di cinque punti esclusivamente dalla lunetta. Dall’altra parte del campo invece la palla non entra più nel cesto e così, a tre minuti dalla fine, arriva la mazzata decisiva con la tripla del +11 dei padroni di casa. Due liberi di Anzola e la seguente tripla del capitano riaprono uno spiraglio alle speranze di recupero, ma subito dopo ecco la bomba avversaria che predica la fine. La Divisione Regionale 1 tornerà a giocare in casa sabato 24 febbraio contro Basket Voltone.

 

Area Comunicazione e Stampa

Zdue Anzola Basket 

Commenti

PUBBLICITA'