• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio

Sulle rive del fiume Metauro emergono i numero uno del pallone

Pagina 1 di 1

28/05/2023

ALBUMACCO MARCHE 2023come fare per averlo

MERCATELLO SUL METAURO: Giocano nel ruolo che di coraggio e sacrificio ne impiegano tanto, oltretutto ci vuole una bella dose di lucida follia mettersi i guanti e calarsi nelle vesti di goal keeper, così come lo chiamavano nel tempio del calcio. Parliamo di Alex Del Gallo (calcio a11) e Ettore Bonci (calcio a5) entrambi mercatellesi:

Alex è stato un fiore all’occhiello per la Vadese calcio del presidente Salvi, in questo sontuoso campionato di seconda categoria gir. A., appena concluso al secondo posto con 66 punti, frutto di 21 vittorie, 3 pareggi, dietro alla vincente Peglio.

Un giovane portiere dei miracoli – come afferma il suo preparatore Giuseppe Ferri Vadese doc (ex portiere per diversi anni nelle file della Mercatellese calcio)  - ha neutralizzato quattro rigori decisivi contro Valconca, Casinina, Isola di Fano, Tavoleto,  per le vittorie della sua squadra nel corso del torneo, nonché ha mantenuto l’imbattibilità per sette turni, associando altre prodezze. 

Un portiere che rende normali anche parate impossibili, su palloni destinati nel sacco. Un numero uno che se tornasse Picasso lo tramuterebbe, coi pastelli in….piovra.

Il gioiello di Mercatello, dopo aver fatto la trafila nelle giovanili e prima squadra US Mercatellese nelle stagioni passate ( di cui è proprietaria),  ha messo in evidenza le sue spiccate doti calcistiche per un futuro roseo tra i pali.

Come abbiamo detto anche in questa stagione calcistica con la Vadese, l’atleta Mercatellese è emerso a suon di grande prestazioni, ragazzo di 23 anni appena compiuti, semplice e umile con sangue per il gioco del pallone, come il fratello maggiore Diego che gioca nel ruolo opposto d’ attaccante nella Mercatellese, è stato più volte capo cannoniere del torneo di prima categoria.

Insomma sulle rive del fiume Metauro, non si pescano più trote per mancanza d’acque salubri ma emergono i numero uno del pallone, infatti anche nel calcio a 5 Pieve D’ Ico, un’ altro affermato portiere come Ettore Bonci, che non solo a Mercatello, ma in altri centri sportivi è diventato l’idolo di questo sport, per essere attivo e partecipe sia nella fase difensiva che in quella offensiva.

I grandi interventi tra i pali e i palloni scagliati come missili nella porta avversaria attribuiscono a questo super atleta l’etichetta di "campione con un arma a doppio taglio”.

In sostanza se la Pieve D’Ico è arrivata in C1 quattro anni fa, c’è un bel pezzo di merito di questo portiere, come affermano l’ex presidente Roberto Cucchiarini e il nuovo Luca Cardellini , grazie alle sue tante reti nell’arco delle  9 stagioni calcistiche disputate  e coppe Marche con la maglia gialloblu  (125 goal realizzati, forse un record in questi tornei) da questo formidabile giocatore, richiesto da squadre di serie A2, e A1, nonché dalla Cagliese che disputa la serie B, ma per motivi di lavoro e altro questo eccezionale atleta, non ha mai abbandonato la squadra di Mercatello sul Metauro.

Si può dire che è riuscito a scrivere sul granito, per quello che ha fatto per la Pieve D’Ico, come afferma anche il suo allenatore Stefano Marchetti, "abbiamo un elemento che ci invidiano tantissime squadre in Regione, anche in questa stagione appena conclusa il grande Ettore possedendo delle doti calcistiche straordinarie ha realizzato 25 reti in 29 gare disputate, sembra incredibile per un portiere, ma è la verità i numeri non si smentiscono" continua Marchetti mister stimato residente a Mercatello sul Metauro.

Leonardo Lattanzi

Seguici su Facebook: MARCHESPORT

 

Commenti

PUBBLICITA'