• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Maschile

Torna la Champions League all'Eurosuole Forum, Pool E al via mercoledì (20.30)

Con Cucine Lube Civitanova - Arcada Galati

Pagina 1 di 2

21/11/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Torna la Champions League all'Eurosuole Forum, Pool E al via mercoledì (20.30) con Cucine Lube Civitanova - Arcada Galati

Alle porte l'avventura numero 18 della Cucine Lube Civitanova nella CEV Champions League, la tredicesima di fila a partire dall'annata 2011/12. Domani, mercoledì 22 novembre (ore 20.30 con diretta DAZN e Radio Arancia), i biancorossi giocheranno all'Eurosuole Forum contro i rumeni dell'Arcada Galati per la 1ª giornata della Pool E.

In SuperLega Credem Banca i campioni d'Italia sono quinti con 11 punti all'attivo dopo la vittoria in tre set al PalaPanini di Modena. La Champions 2023/24 si apre con il proposito di spezzare il tabù dei Quarti di finale, turno in cui la Lube di Chicco Blengini è uscita nelle ultime tre partecipazioni contro due team polacchi e uno turco.

Il cammino dell'Arcada Galati nei Preliminari

La formazione rumena ha raggiunto la Pool E come migliore seconda nel 2nd Round. Nel First Round la squadra di coach Stancu ha chiuso al secondo posto la Pool IV nel concentramento di Las Palmas rimediando alla sconfitta iniziale con i padroni di casa del Guaguas grazie al riscatto in quattro set contro i croati del Mladost Zagreb. Inserita nella Pool VI del 2nd Round, con match disputati nel proprio palazzetto, Galati ha superato con il massimo scarto gli ucraini del "Prometey" DNIPRO e i bulgari Neftohimik Burgas, per poi cadere in quattro set contro i greci dell'Olympiacos Piraeus dopo aver vinto il primo parziale. Tanto è bastato per chiudere la fase preliminare come migliore seconda dei due gironi finali.

Gli avversari in pillole. L'Arcada, seconda in patria a due lunghezze dalla capolista Brasov, vanta alle redini Sergiu Stancu, tecnico di esperienza che sta facendo girare la squadra alternando gli effettivi sia in campionato sia in Europa. Tra gli uomini chiave spiccano lo schiacciatore rumeno Marian Iulian Bala, il connazionale al centro, Andrei Butnaru, e l'opposto brasiliano Theo Lopez, per un biennio alla New Mater. Nel gruppo figura anche l'opposto finlandese Aaro Nikula, lo scorso anno avversario di Civitanova nella Fase a Gironi con la maglia del Benfica. Da tenere d'occhio la buona linea di ricezione e l'alternanza frequente dei palleggiatori.

La formula della Fase a Gironi: la Pool Phase prevede 5 mini-gironi da 4 squadre. Si qualificano ai Quarti di Finale le prime di ogni raggruppamento, mentre le seconde e la migliore terza affronteranno un turno preliminare per raggiungere i Quarti.

POOL E - Programma della 1ª giornata

Mercoledì 22 novembre 2022, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova (ITA) - C.S. Arcada Galati (ROU)

Arbitri: Sonja Simonovska (MNE), Ozan Cagi Sarikaya (TUR)

Mercoledì 22 novembre 2022, ore 20.30

Greenyard Maaseik (BEL) - VK Lvi Praha (CZE)

Arbitri: Sabine Witte (GER), Ivaylo Ivanov (BUL)

Commenti

PUBBLICITA'