• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Vela

Tutti a Cervia per la Regata Nazionale J24, penultima tappa del Circuito 2023.

organizzata dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia e valida anche come Trofeo Antonio Antonelli.

Pagina 1 di 1

19/10/2023

Tutti a Cervia per la Regata Nazionale J24, penultima tappa del Circuito 2023.

 

Cervia. Il capo Flotta J24 della Romagna, Massimo Frigerio, e il Circolo Nautico Amici della Vela Cervia sono pronti ad accogliere gli equipaggi del Monotipo più diffuso al mondo che questo fine settimana faranno piacevolmente ritorno nello specchio acqueo antistante la spiaggia di Milano Marittima per disputare la Regata Nazionale J24, valida anche  come Trofeo Antonio Antonelli e come ottava e penultima tappa del Circuito Nazionale 2023 che assegnerà il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore (in base alla classifica stilata sulle migliori quattro prove disputate) e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo (riservato al primo classificato del Circuito Nazionale senza considerare gli scarti).

Sabato, 21 ottobre, è in programma lo Skipper Meeting alle ore 11 mentre il segnale di avviso della prima prova verrà dato alle ore 13. Le regate (non ne potranno essere disputate più di tre al giorno e dalla quinta sarà applicabile uno scarto) proseguiranno anche nella giornata seguente. La manifestazione sarà valida anche con una sola prova completata.

Al termine, si svolgerà la premiazione delle prime tre imbarcazioni classificate.

“Il Trofeo è un challenger dedicato al nostro caro amico Antonio Antonelli.- ha spiegato il Capo Flotta J24 della Romagna, Massimo Frigerio, co-armatore con Viscardo Brusori e Claudio Colombi di Ita 473 Magica Fata -Diciotto barche iscritte è un successo per la manifestazione che vede al via sempre imbarcazioni ed equipaggi al Top e che quest’anno può essere considerato un banco di prova per il Campionato Italiano 2024 che si svolgerà a metà settembre nelle vicine acque di Cesenatico. Nel week end il meteo dovrebbe assisterci positivamente e sabato sera gli equipaggi saranno nostri ospiti per festeggiare tutti insieme in amicizia la Classe J24 in attesa di un'altro importantissimo evento, il Campionato Europeo a Porto Cervo nel giugno 2024.”

Lo scorso anno, la tradizionale Regata Nazionale a Cervia era stata vinta con cinque primi di giornata sulle sei prove disputate, dal J24 del Centro Vela Altura Napoli della Marina Militare ITA 416 La Superba, timonato da Ignazio Bonanno in equipaggio con Alfredo Branciforte, Francesco Picaro, Simone Scontrino, Vincenzo Vano. In seconda posizione si era classificato il vincitore della sesta e ultima regata, Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana J24, Pietro Diamanti (CNMCarrara) che aveva preceduto Ita 469 Bruschetta Guastafeste delle sorelle Sonia e Alessia Ciceri e di Ancilla Scaccia ma timonato da Pierluigi Puthod (CV Tivano).

La classifica provvisoria del Trofeo Ciccolo 2023 stilata dopo le prime sette prove vede, invece, sempre al comando il J24 campione italiano in carica, Ita 416 La Superba (SVMarina Militare, 183,5 punti) seguito da Ita 469 Bruschetta Guastafeste (153,5 punti) e da Ita 212 Jamaica (136 punti). Per quanto riguarda, infine, il Trofeo J24, è Pietro Diamanti con il suo Jamaica (138 punti) a condurre la classifica seguito da Eugenia de Giacomo con Ita 304 Five for Fighting (CCRLauria, 87 punti) e da Ruggero Spreafico con Ita 476 Dejavù (CV Tivano, 77,5 punti).

Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24 Paola Zanoni 3

Commenti

PUBBLICITA'