• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza – Apu Old Wild West Udine 69 – 67 (15-5; 15-13; 19-19; 20-30)

Pagina 1 di 2

06/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Assigeco Piacenza  gloriosa contro Udine, nonostante i brividi sul finale

UCC Assigeco Piacenza - Apu Old Wild West Udine 69 - 67 (15-5; 15-13; 19-19; 20-30)

L'Assigeco Piacenza resiste ai tentativi di rimonta ospite e porta a casa due punti importantissimi nel match casalingo infrasettimanale contro la Apu Old Wild West Udine. Negli ultimi due minuti di gioco i biancorossoblu vedono svanire il vantaggio in doppia cifra, con le triple di Alibegovic e Clark che ricuciono il divario tra le squadre. Udine avrebbe anche la palla della vittoria, ma il PalaBanca tira un sospiro di sollievo vedendo che la tripla di Caroti arriva poco dopo la sirena. Degna di nota, tra le fila dell'Assigeco, la doppia-doppia di un Brady Skeens particolarmente ispirato, stasera autore di 21 punti e 18 rimbalzi. Il prossimo appuntamento stagionale per Piacenza arriverà fra pochi giorni, con i ragazzi di coach Salieri impegnati in un altro match casalingo domenica contro la Sella Cento. 

PRIMO QUARTO

Partono meglio i padroni di casa che si portano subito sul punteggio di 8-0 grazie a Sabatini, Miller, Querci e Skeens, mentre i primi punti ospiti arrivano grazie a Gaspardo dalla lunetta. Viaggi in lunetta per Skeens e Gaspardo, poi l'Assigeco tocca la doppia cifra di vantaggio con la tripla di Sabatini (13-3). Altri due liberi di Serpilli, Udine si avvicina con Alibegovic e Caroti in lunetta, poi negli ultimi secondi del quarto Piacenza fallisce un paio di conclusioni sotto canestro (15-5).

SECONDO QUARTO

Il quarto si apre con la tripla di Caroti, a cui Skeens prima con una schiacciata, poi facendo da padrone a centro area. Filoni risponde ad Arletti, ma per Udine vanno ancora a segno Arletti, Gaspardo e Da Ros (21-16). Udine si porta sul -3 con la schiacciata di Arletti, Skeens e Miller ricacciano indietro gli ospiti e a ridosso della retina Serpilli brucia la retina dall'angolo (18-30). 

TERZO QUARTO

Veronesi e Alibegovic aprono il secondo tempo con due bombe dal perimetro, Gaspardo trova due punti sotto canestro, ma Veronesi colpisce due volte consecutive dalla lunga distanza. Gli ospiti si riportano in partita con Alibegovic e con la tripla di Clark, ma arriva la pronta risposta di Skeens e Sabatini. (43-30). Ancora letale Alibegovic dal perimetro, Skeens continua a troneggiare in area e Veronesi trova il fondo della retina. Ultime azioni del quarto, Skeens ne appoggia due al tabellone e Clark in sottomano tiene a galla i suoi (49-37).

QUARTO QUARTO

Prepartita UCC Assigeco Piacenza - Apu Old Wild West Udine

Pagina 1 di 2

05/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Prepartita UCC Assigeco Piacenza - Apu Old Wild West Udine

L'Assigeco Piacenza accoglie Udine: in palio due punti pesanti

La trasferta di Rimini non si è conclusa con il risultato sperato per l'Assigeco Piacenza, sconfitta al PalaFlaminio nonostante una buona prestazione e un determinato tentativo di rimonta svanito sul finale. Incassata la sconfitta, per i ragazzi di coach Salieri è già ora di pensare all'impegno successivo, che mercoledì 6 dicembre alle ore 20:30 vedrà i biancorossoblu impegnati nel match casalingo infrasettimanale contro Apu Old Wild West Udine. Con la quasi totalità del girone di ritorno davanti a sé, per l'Assigeco sarà fondamentale quantomeno eguagliare i discreti risultati dell'andata per accedere alla post-season, e coach Salieri appare sicuro riguardo gli aspetti su cui concentrarsi maggiormente in questa seconda parte di campionato: 

"Dobbiamo lavorare sulla continuità, oltre che a garantire più rimbalzi. A Rimini da questo punto di vista siamo andati meglio, ho notato una maggiore attenzione da parte di tutti sotto canestro, però sicuramente c'è ancora da lavorare tanto. Inoltre dobbiamo concentrarci sul piano difensivo e sul giocare più in veocità coinvolgendo tutti a livello di passaggi".

A Rimini la squadra non è riuscita a completare la rimonta sul finale. Cosa è mancato ai tuoi per portare a casa i due punti?

"A Rimini abbiamo fatto una discreta prestazione. Ci è mancata un po' di continuità durante l'arco della gara e un po' di precisione ai tiri liberi. Purtroppo questa è una costante dall'inizio dell'anno e alla fine ci è costata caro dato che la partita si è giocata punto a punto. Quest'ultima cosa può essere una nota positiva, perché ancora una volta ce la siamo giocata fino alla fine, e inoltre è stato importante mantenere la differenza canestri in nostro favore".

Nel quarto quarto l'accoppiata Sabatini - Gallo ha dato buoni segnali. C'è la possibilità di vederli più spesso in campo contemporaneamente in futuro?

"Ho voluto provare questa soluzione dopo averli già schierati insieme anche in altre partite per qualche minuto. Penso che siano andati bene, ho visto ottimi segnali ed è stata una delle note più positive della partita a mio avviso. Sicuramente riproporremo questa situzione anche in futuro perché con loro in campo abbiamo disciplina e un apporto positivo sul piano del ritmo".

Contro Udine servirà la migliore Assigeco. Quali sono le tue sensazioni sulla partita?

Commenti

PUBBLICITA'