• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza – Novipiù Monferrato Basket 89 – 76 (18-18; 22-20; 21-17; 28-21)

Pagina 1 di 2

24/02/2024

Seguici su Facebook :   BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Assigeco Piacenza  arrembante nel secondo tempo: convincente vittoria contro Casale Monferrato

UCC Assigeco Piacenza - Novipiù Monferrato Basket 89 - 76 (18-18; 22-20; 21-17; 28-21)

Un'ottima Assigeco conquista due punti importanti nel match casalingo contro la Novipiù Casale Monferrato. Nei primi due quarti si assiste a un match vivace ed equilibrato, in cui i biancorossoblu mantengono qualche punto di distacco soprattutto grazie ai tanti rimbalzi offensivi. Nel secondo tempo i padroni di casa alzano i giri del motore, e trascinati da un ottimo Veronesi da 30 punti conquistano una vittoria fondamentale arrivando a toccare anche i 20 punti di distacco nell'ultimo parziale. A pochi istanti dalla sirena finale arriva anche il primo punto in serie A2 del classe 2008 Umberto Manzo, mentre il PalaBanca applaude la convincente prestazione della squadra. Ora per l'Assigeco è il momento di prepararsi alla difficile trasferta di Trapani, dove i ragazzi di coach Salieri cercheranno il colpaccio in casa della capolista. 

PRIMO QUARTO

Monferrato parte forte con Calzavara e Pepper, mentre per l'Assigeco è Miller il primo a muovere il risultato. Gli ospiti continuano a spingere con Calzavara e la tripla di Martinoni, Veronesi prova a scuotere i suoi, ma Calzavara trascina Casale sul +9 a metà del quarto (6-15). Dopo il timeout arriva la risposta di Piacenza che si riporta sul -2 trascinata da un ottimo Veronesi (13-15). Il sorpasso dei padroni di casa arriva con la tripla di Bonacini, che poco dopo firma anche il +3 prima del pareggio di Kelly a pochi secondi dalla sirena (18-18).

SECONDO QUARTO

Al rientro in campo è Serpilli a guidare l'attacco piacentino, ma Casale si tiene a un possesso di distanza con Castellino e Martinoni. Dopo i liberi di Pepper è ancora Serpilli a trovare la via del canestro, Monferrato risponde con Fantoma e Kelly, ma Filoni e il solito Serpilli preservano il vantaggio Assigeco. Seguono una serie di sorpassi e controsorpassi, per gli ospiti è Pepper il più pericoloso, ma sul finale del quarto è Veronesi a riportare avanti Piacenza con una tripla a ridosso della sirena (40-38).

TERZO QUARTO

Prosegue la super prestazione di Veronesi, letale sia dalla lunetta che dalla distanza, e nel giro di pochi minuti Piacenza si porta sul 49-43 costringendo gli ospiti al timeout. Casale Monferrato cerca di tornare in partita con Calzavara e Fall, Veronesi brucia ancora la retina, ma Kelly e Calzavara tengono i piemontesi a un possesso di distanza (53-50). Sabatini e Calzavara scambiano canestri, viaggi in lunetta per Veronesi e Fall, poi D'Almeida corregge a canestro poco prima della conclusione del quarto (61-55).

QUARTO QUARTO

Sabatini dal perimetro regala il +9 ai suoi, Fantoma a segno dalla media, ma Bonacini regala la doppia cifra di vantaggio all'Assigeco con cinque punti consecutivi. Piacenza allunga ulteriormente con D'Almeida e due triple di Serpilli che regalano il +20 ai padroni di casa (77-57), però Casale Monferrato tenta l'ultima disperata rimonta con le scorribande offensive di Kelly e Calzavara. Gli ospiti tornano sotto di dodici lunghezze, Veronesi firma il trentesimo punto personale e Filoni chiude virtualmente il match in semi-transizione. Negli ultimi due minuti Piacenza amministra il vantaggio fino alla sirena finale, e negli ultimi spiccioli di match arriva per il giovanissimo Manzo il primo punto in serie A2 (89-76).

Commenti

PUBBLICITA'