• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza – Pallacanestro Trieste 84-87 (21-24; 24-27; 16-16; 23-20)

Pagina 1 di 2

01/11/2023

UCC Assigeco Piacenza – Pallacanestro Trieste 84-87 (21-24; 24-27; 16-16; 23-20)

Credit fotografico: Massimiliano Salvi.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Comunicato postpartita UCC Assigeco Piacenza - Pallacanestro Trieste

La rimonta dell'Assigeco sfuma sul finale: sconfitta casalinga contro Trieste 

UCC Assigeco Piacenza - Pallacanestro Trieste 84-87 (21-24; 24-27; 16-16; 23-20)

Lo scontro infrasettimanale si conclude con una sconfitta per l'Assigeco Piacenza, battuta dalla Pallacanestro Trieste al termine di un match emozionante dall'esito incerto fino all'ultimo minuto. I biancorossoblu si tengono a ridosso dei friulani per la quasi totalità del match, vanno in svantaggio di dodici lunghezze ma conquistano il pari nel quarto quarto prima di arrendersi alle prodezze di un magistrale Ariel Filloy, più volte decisivo nei minuti finali. Ancora una volta la lunetta è taboo per Piacenza, che chiude la serata con un carente 6/17 ai tiri liberi, ma risultato a parte i ragazzi di coach Salieri hanno dimostrato una grande caparbietà e carattere nel cercare la rimonta sul finale. Degne di nota soprattutto le prestazioni dei giovani Gallo e Filoni, autentici trascinatori della squadra in alcune fasi cruciali del match. Ora per l'Assigeco è tempo di pensare al prossimo impegno stagionale, ovvero la trasferta a Bologna di domenica 5 novembre in cui si affronterà la Fortitudo.

PRIMO QUARTO

Skeens e Candussi aprono le danze, poi per Trieste arriva la tripla dall'angolo di Campogrande. Dopo due penetrazioni di Veronesi è ancora Candussi a riportare in vantaggio gli ospiti, ma arriva il primo canestro da tre di Piacenza firmato da Bonacini. Controsorpasso ospite con Candussi e Deangeli, Filloy e Veronesi scambiano triple ma Candussi continua a fare la voce grossa nel pitturato (12-16). L'Assigeco acciuffa il pari con Skeens e passa in vantaggio con la bomba di Gallo, ma sul finale del quarto Trieste si riporta avanti grazie a Campogrande e Brooks (21-24).

SECONDO QUARTO

Querci da tre replica a Brooks prima del tap-in di Vildera, Serpilli riavvicina Piacenza ma per gli ospiti arriva subito la grande schiacciata di Ferrero. Cinque punti di Filoni valgono il -1, Trieste risponde con Vildera ma l'Assigeco trova il pari con Querci e Skeens. Il vantaggio dei padroni di casa arriva con Bonacini, ma gli ospiti tornano sopra con due viaggi in lunetta e con Filloy dall'arco (37-41). Miller va a segno dal perimetro, poi Filloy trova due centri da tre e costringe Piacenza al timeout. Per l'Assigeco arriva la schiacciata di Bonacini, Trieste continua a spingere con Candussi e Ruzzier, ma Gallo sulla sirena va a segno da tre punti (45-51).

TERZO QUARTO

Brooks e Filloy ampliano il divario fra le squadre, Gallo batte un colpo per Piacenza ma arriva un altro centro dalla lunga distanza di Filloy  che vale la doppia cifra di vantaggio (47-59). Dopo il jumper di Skeens arriva la settima bomba di serata di Filloy, Miller e Ruzzier scambiano canestri e poi Veronesi appoggia a censtro. Gli ospiti vanno ancora a segno dal perimetro con Ruzzier, Gallo risponde con la stessa moneta e Skeens non sbaglia dalla lunetta. A ridosso della sirena l'Assigeco si riavvicina ulteriormente, Stavolta con Serpilli che va a segno dall'arco dopo una serie di rocamboleschi rimbalzi offensivi (61-67).

QUARTO QUARTO

Filoni e Serpilli riportano Piacenza sul -2, poi Veronesi dalla lunetta riporta il match in parità. Trieste si riporta in vantaggio con la tripla di Campogrande e l'and-1 di Brooks. L'Assigeco va a segno in contropiede con Sabatini e Filoni, Brooks fa 2/2 ai liberi, poi Miller dall'arco porta i suoi sotto di una lunghezza (74-75). Trieste trova un canestro in area con Candussi, Piacenza trova il pari con Miller ma Filloy manda gli ospiti sul +3. Sabatini pareggia i conti dal perimetro prima dell'ennesima bomba di Filloy, Veronesi risponde con la stessa moneta ma Filloy regala il vantaggio agli ospiti con una penetrazione al ferro. Ultimo possesso per l'Assigeco, Veronesi va in lunetta ma sbaglia uno dei due tiri liberi. Vince Trieste 84-87.

Secondo esame ad alta quota in pochi giorni per l’Assigeco Piacenza

Al PalaBanca arriva Trieste

Pagina 1 di 2

31/10/2023

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

Secondo esame ad alta quota in pochi giorni per l'Assigeco Piacenza: al PalaBanca arriva Trieste

La sconfitta contro Forlì ha lasciato qualche rimpianto, ma per l'UCC Assigeco Piacenza è già tempo di voltare pagina perché in programma c'è il secondo turno infrasettimanale della stagione. Sarà ancora il PalaBanca a fare da cornice per un match che vede i biancorossoblu affrontare mercoledì sera la Pallacanestro Trieste del coach americano Jamion Christian, formazione che vuole riscattarsi dopo tre bruschi stop consecutivi per tornare a viaggiare nelle zone alte della classifica. Con la palla a due fissata per le ore 20:30, i ragazzi di coach Stefano Salieri sono pronti a dare il tutto per tutto per tornare alla vittoria, consapevoli degli insegnamenti che ha dato la partita di domenica: 

"Con Forlì è stata un'occasione persa. La partita è stata decisa da episodi, e loro sono stati più bravi aggrappandosi al talento di Allen. Noi possiamo recriminare sui troppi tiri liberi sbagliati e sulla prestazione sottotono dei due americani. Pensavamo di avere la meglio a rimbalzo e invece abbiamo sofferto".

Un comune denominatore delle tre sconfitte arrivate finora è dettato dalle basse percentuali ai tiri liberi (8/18 contro Udine, 11/21 contro Nardò, 10/18 contro Forlì). Quanto questi errori influiscono anche mentalmente sulle sorti della partita?

"Sicuramente questa è una costante ed è un errore grave. All'80% conta la concentrazione, soprattutto quando in lunetta ci sono i tiratori. In più nelle ultime due sconfitte un altro dato che ci tengo a sottolineare è quello dei rimbalzi: stiamo subendo troppo e oltre il lecito".  

È ancora presto per fare bilanci, ma in generale dopo questa prima metà del girone d'andata come giudichi l'inizio di campionato dei tuoi ragazzi?

"Potevamo avere almeno una vittoria in più. Abbiamo avuto un buon inizio, ma manchiamo di continuità durante il corso della partita. Il campionato comunque è talmente di alto livello che ogni partita lascia spazio a recriminazioni". 

Commenti

PUBBLICITA'