• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

UCC Assigeco Piacenza – RivieraBanca Basket Rimini 86-78 (23-23; 34-19; 15-15; 14-21)

Pagina 1 di 2

01/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

Buona la prima per l'Assigeco Piacenza : vittoria casalinga su Rimini

UCC Assigeco Piacenza - RivieraBanca Basket Rimini 86-78 (23-23; 34-19; 15-15; 14-21)

L'Assigeco regala ai tifosi la prima gioia in campionato trionfando tra le mura del PalaBanca contro la RivieraBanca Basket Rimini. Dopo un primo quarto equilibrato i biancorossoblu trovano ritmo dall'arco e scavano un parziale in doppia cifra che mannterranno pressochè intatto fino alla sirena conlcusiva, resistendo agli ultimi tentativi di rimonta della formazione romagnola. Insieme ad un ritrovato Skeens e un Miller sempre più a suo agio coi nuovi compagni, coach Salieri può essere soddisfatto in particolar modo dall'atteggiamento dei suoi ragazzi e dalle prestazioni convincenti del "paccchetto italiani" della squadra. Decisivi i 21 punti di Veronesi e i 15 di Serpilli in uscita dalla panchina, mentre il capitano Sabatini si è distinto per la solita partita di generosità, servendo 13 assist ai compagni. Ora per l'Assigeco arriveranno due trasferte complicate - la prima a Udine e la seconda a Cento - in cui sarà importante confermare le buone impressioni della gara odierna. 

PRIMO QUARTO

Dopo due canestri di Johnson ci pensa Veronesi a siglare per l'Assigeco i primi tre punti del campionato. Segue Miller con un'altra conclusione dalla distanza, Piacenza prova ingranare ma Johnson continua a tenere a galla i suoi. Per Rimini salgono in cattedra Simioni e Scarponi, poi Marks appoggia in contropiede il vantaggio ospite (15-16). Piacenza tocca ancora il +3 con i canestri di Sabatini e Miller, ma Tassinari e Marks riportano il punteggio in parità al termine del quarto (23-23). 

 SECONDO QUARTO

La seconda tripla di Tassinari risponde all'appoggio di Skeens, poi Serpilli si carica sulle spalle l'Assigeco e firma otto punti che valgono il vantaggio (33-28). Bonacini e Veronesi trovano il fondo della retina, poi Piacenza raggiunge la doppia cifra di vantaggio con la tripla di Gallo (42-32). Johnson e Tomassini provano a tenere gli ospiti in partita, ma Veronesi solidifica il vantaggio Assigeco (49-36). Rimini ricuce lo svantaggio, ma le triple di Serpilli e Querci regalano il massimo vantaggio per PIacenza sul finire del quarto (57-42).

TERZO QUARTO

Il gioco riprende con un'altra tripla di Veronesi, Simioni e Johnson rispondono per gli ospiti ma l'Assigeco continua a premere sull'acceleratore grazie alle conclusioni vincenti di Sabatini e il solito Veronesi dall'arco. Le due triple di Mascadri ricuciono lo svantaggio ospite fino al 65-55, ma l'and-1 di Bonacini e il sottomano di Serpilli ripristinano il vantaggio di Piacenza. I padroni di casa toccano il +17 grazie a Miller, poi a pochi istanti dalla sirena Johnson trova il fondo della retina (72-57). 

QUARTO QUARTO

Gli attacchi delle due squadre faticano nelle prime azioni. Dopo il canestro in contropiede di Marks arriva la tripla di Filoni a cui Mascadri risponde con la stessa moneta (77-64), poi Rimini alza l'intensità e ricuce lo svantaggio grazie alle iniziative di Johnson e Grande. Tomassini riporta i suoi sul -9 (81-72), all'and-1 di Skeens risponde la tripla di Mascadri, ma gli ultimi tentativi di rimonta ospite si sulla schiacciata di Skeens che chiude i giochi sull'86-78 per Piacenza.  

Assigeco Piacenza-Rivierabanca Basket Rimini 86-78

Pagina 1 di 2

01/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA       

 

Assigeco Piacenza-Rivierabanca Basket Rimini 86-78

 Serie A2 Old Wild West - Prima giornata

Ucc Assigeco Piacenza - Rivierabanca Basket Rimini 86-78 (23-23, 57-42, 72-57)

ASSIGECO: Miller 11, Gallo 7, Joksimovic, Manzo, Veronesi 21, Querci 5, Skeens 11, Bonacini 5, Serpilli 15, Sabatini 8, Filoni 3. All.: Salieri.

RIVIERABANCA: Tassinari 8, Marks 10, Anumba 2, Grande 2, Tomassini 11, Scarponi 7, Masciadri 12, Johnson 20, Simioni 6, Abba. All.: Ferrari.

Vanno all'Assigeco Piacenza i primi due punti in palio della stagione. Rivierabanca Rimini esce sconfitta dal parquet di Piacenza con il risultato finale di 86-78. Una partita sempre in salita lungo la cronologia per i biancorossi: con l'Assigeco che soprattutto nel principio trova statistiche elevatissime al tiro da tre punti, spinta soprattutto da Veronesi. Per i romagnoli non bastano gli affondi di Johnson, le fiammate di Masciadri e l'inventiva di Tomassini. Rimini ricuce nel finale al massimo fino al -8 (86-78) con Masciadri ma non riesce mai a tornare in contatto. Da segnalare la presenza di oltre un centinaio di tifosi giunti da Rimini.

Assigeco Piacenza-Rivierabanca Rimini, pre partita con coach Zambelli e capitan Masciadri

Pagina 1 di 1

30/09/2023

Assigeco Piacenza-Rivierabanca Rimini, pre partita con coach Zambelli e capitan Masciadri

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Assigeco Piacenza-Rivierabanca Rimini, pre partita con coach Zambelli e capitan Masciadri

Si inizia a giocare per i due punti. E' tutto pronto per l'esordio in campionato di Rivierabanca Basket Rimini. Domenica (1 ottobre) i biancorossi giocano in trasferta sul campo del PalaBanca contro l'Assigeco Piacenza. La palla a due è in programma alle 18. Ecco le parole alla vigilia del 1° turno dell'assistente allenatore Mauro Zambelli e del capitano Stefano Masciadri.

 Qui un estratto delle parole di coach Mauro Zambelli: “E' sempre un'emozione, per noi e anche per i giocatori più esperti. Sarà importante lungo i 40 minuti riuscire a mantenere la lucidità, vincere questa emozione, ed essere fedeli a quello che è il nostro piano partita. Dovremo essere ligi in difesa e attenti sui loro tiratori e in particolare su Miller che ha grande esperienza e qualità tecnica. La vittoria può essere un rinforzo sul proseguo del lavoro quotidiano, per quanto si può essere convincenti e persuasi nel fare le cose giuste, partiamo per Piacenza con questa convinzione: poi riuscire a vincere ti fornisce sempre quella carica in più e ti fa credere di aver azzeccato le scelte e di aver lavorato nel modo giusto. Il processo di crescita di una squadra è comunque lungo, non bisogna essere schiavi dei risultati, ma sicuramente cercheremo di vincere in ogni modo anche se non è una finale”.

Qui alcuni passaggi dell'intervista con capitan Stefano Masciadri: “Finalmente si inizia, dopo un mese di preparazione si comincia a fare sul serio. Per noi è una partita in trasferta molto dura, loro in casa hanno molta aggressività, noi dovremo essere bravi ad arginare le penetrazioni di Sabatini per non innescare i tiratori di livello che hanno. Gli infortuni sono rientrati, siamo tutti a disposizione, ci siamo allenati per un paio di giorni tutti insieme, non ci sarà la scusante di qualche assenza. Affrontiamo la partita con la massima attenzione e intensità, sapendo che Piacenza in casa loro è un campo difficile da espugnare. Le partite in trasferta si vincono assieme, anche nei momenti di difficoltà dovremo continuare a passarci la palla”.

Segui il video su Youtube per tutte le dichiarazioni alla vigilia del match!

Forza Rimini!!!

Pre partita con coach Zambelli e capitan Masciadri

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

 

 

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 3

29/09/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

RivieraBanca Basket Rimini  -  Alla scoperta della UCC Assigeco Piacenza

Tornano ad accendersi i riflettori sul campionato di serie A2 di basket. Con l'arrivo del mese di ottobre parte la stagione regolare, con la Rivierabanca Rimini impegnata nel girone rosso. Nel 1° turno (domenica 1 ottobre), con palla a due alle 18, i biancorossi saranno impegnati in trasferta sul parquet del PalaBanca contro l'Assigeco Piacenza. Gli emiliani sono nuovi arrivati nel girone, ma la squadra è consolidata in serie A2: reduce dalla disputa di due playoff consecutivi. Il roster allenato da coach Stefano Salieri è di qualità: parte con la grande atipicità di avere entrambi gli stranieri nel ruolo di lunghi e in più dispone di dieci effettivi di ottimo livello per la categoria. Sul cammino della Rivierabanca ci sarà subito un ex di turno della scorsa stagione, dato che in estate il lungo Ursulo D'Almeida si è accasato all'Assigeco. Piacenza farà molto leva sull'asse play/pivot composto dall'esperta coppia Gherardo Sabatini-Brady William Skeens, ma c'è grande curiosità anche per l'esordio di Malcolm Miller, quattro che nel suo curriculum vanta importanti trascorsi in Nba con anche la vittoria di un titolo nelle fila dei Toronto Raptors (2019).

Il campionato dell’Assigeco Piacenza parte dal PalaBanca contro l’ambiziosa Rimini

Pagina 1 di 2

29/09/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Il campionato dell'Assigeco Piacenza parte dal PalaBanca contro l'ambiziosa Rimini

Il tempo di preparazione è terminato. Dopo un mese abbondante passato a costruire la nuova chimica di squadra, imparare i nuovi schemi e testare il livello con partite amichevoli intervallate dalla Supercoppa, l'UCC Assigeco Piacenza è pronta per l'esordio ufficiale in campionato. Per questa prima giornata la formazione di coach Stefano Salieri ospiterà al PalaBanca la RivieraBanca Basket Rimini, per un incontro ostico contro una formazione che si è rivelata tra le regine del mercato estivo. Con la palla a due fissata per domenica 1 ottobre alle ore 18:00, i biancorossoblu proveranno subito a regalare un sorriso ai loro tifosi, consapevoli che il cammino di avvicinamento al campionato è stato più che positivo, come sottolineato dall'allenatore bolognese:

"Abbiamo fatto una preseason importante sotto il profilo dell'intensità degli allenamenti, dell'applicazione dei ragazzi sulle cose proposte e della loro attenzione. L'unico problema che abbiamo incontrato sono stati gli infortuni e le assenze: ad oggi non siamo ancora riusciti a fare un allenamento con la squadra al completo. Non appena riusciremo a risolvere ciò la crescita della squadra sarà esponenziale, e ci dirà il livello che possiamo raggiungere in questo campionato. Per questa fase di prestagione abbiamo fatto otto amichevoli con squadre di Serie A2 per mantenere sempre alto il livello tecnico. I margini di miglioramento sono ampi".

Come sta la squadra fisicamente?

"Abbiamo alcuni giocatori che sono più avanti e altri più indietro, il tutto dovuto alle problematiche che ci sono state: Sabatini e Skeens non sono ancora al meglio ma stanno progressivamente entrando in condizione, così come Filoni che sta recuperando dopo quasi tre settimane di stop per un infortunio al polso. Nonostante ciò in tutti i ragazzi vedo una grande fame e voglia di far bene. Siamo una squadra più fisica e atletica rispetto all'anno scorso ma con meno esperienza". 

Quale credi sia il più grande punto di forza della tua squadra al momento e su cosa invece bisogna lavorare di più?

"Avendo rivoluzionato in buona parte il roster sicuramente c'è ancora molto da lavorare sull'intesa di squadra, con i ragazzi che vengono da esperienze diverse. Su questo aspetto comunque sono contento vista l'attenzione di tutti. Il nostro punto di forza è e deve diventare sempre di più l'intensità: dobbiamo essere aggressivi e tenere alto il ritmo". 

La prima partita di campionato vi vedrà opposti a Rimini, una tra le squadre più forti del Girone Rosso. Cosa dobbiamo aspettarci da questo match?

"Affrontiamo una squadra che ha tantissimi punti nelle mani in tutti i settori ed è tra quelle con il potenziale più alto. Noi vogliamo vincere per partire con il piede giusto: per farlo dovremo cercare di mantenere la partita in equilibrio fino alla fine, contenendo bene in difesa e mantenendo alto il livello dell'intensità". 

Commenti

PUBBLICITA'