• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Umana Chiusi – UCC Assigeco Piacenza 97-92 (18-24; 26-19; 20-17; 18-22; 15-10)

Pagina 1 di 2

19/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Miller dice trentacinque ma l'overtime è fatale all'Assigeco: al PalaPania vince Chiusi

Umana Chiusi - UCC Assigeco Piacenza 97-92 (18-24; 26-19; 20-17; 18-22; 15-10)

È una trasferta amara quella di Chiusi per l'UCC Assigeco Piacenza. La formazione di coach Stefano Salieri lotta con le unghie e con i denti per tutta la partita inseguendo i padroni di casa ma è costretta a cedere al termine di un tempo supplementare, dopo aver assaggiato per un istante la vittoria prima del canestro quasi a fil di sirena di Ceron per allungare la partita all'overtime. Non bastano ai biancorossoblu trentacinque punti e sei assist di un superlativo Malcolm Miller.

PRIMO QUARTO

È ottimo l'approccio alla partita dei biancorossoblu, che provano subito l'allungo volando sul 2-9 grazie ai canestri nel pitturato di Skeens, all'incursione di Sabatini e alla bomba di Veronesi, ma sono bravi i padroni di casa a rispondere con un parziale di 9-0 targato Raffaelli, Dellosto e Bozzetto. Prosegue punto a punto la prima frazione, con protagonisti Miller e Sabatini da una parte e Bozzetto e Tilgman dall'altra (16-19 al 8'). La tripla di Bonacini da nove metri sullo scadere dei ventiquattro è l'ultimo squillo del primo quarto: Assigeco avanti 18-24.

SECONDO QUARTO

Non sbaglia da due punti Ceron, così come Gallo e Skeens che lanciano Piacenza sul +8. Due canestri da oltre l'arco consecutivi di Raffaelli e Ceron rimettono sotto Chiusi, prima del botta a risposta tra Bonacini e Jonats (30-33 al 15'). Ritmi sempre alti al PalaPania: Miller è implacabile innescando tutto il suo arsenale balistico, ma i padroni di casa tengono botta grazie ai tiri liberi di Ceron e Tilghman. Sono proprio due viaggi consecutivi in lunetta di quest'ultimo a chiudere i primi venti minuti di gioco: all'intervallo Chiusi è avanti 44-43.

TERZO QUARTO

È sempre l'equilibrio a regnare sovrano in avvio di ripresa: Jonats e Possamai non sbagliano in area, così come Veronesi e Querci dai sei e settantacinque (51-51 al 23'). Tentativo di fuga dei padroni di casa, che costruiscono un parziale di 9-0 con il contributo di tutti i giocatori presenti in campo approfittando del blackout offensivo dei biancorossoblu. Il time-out di coach Salieri giova all'Assigeco: i liberi di Miller e Gallo, oltre alla tripla di Bonacini, riportano il punteggio sul 62-60, prima del giro in lunetta vincente di Bozzetto che chiude la terza frazione sul 64-60.

QUARTO QUARTO

Miller si prende in mano offensivamente l'Assigeco riavvicinando progressivamente i suoi ai biancorossi nella prima metà del periodo, oltre alla difesa da manuale di Bonacini e Filoni che propizia punti facili in contropiede e permette ai piacentini di impattare il match dopo quindici minuti abbondanti di gioco (72-72 al 36'). Dopo continui botta e risposta targati Miller e Raffaelli si arriva a un altro finale poco adatto ai deboli di cuore: Jonats manda avanti Chiusi con otto secondi sul cronometro, Veronesi brucia la retina da otto metri dando due punti di vantaggio all'Assigeco, che deve poi subire la beffa del canestro quasi allo scadere di Ceron che non lascia nemmeno spazio per un'ultima preghiera. Si va all'overtime.

L’Assigeco Piacenza - on the road - a Chiusi per inseguire un’altra vittoria

Pagina 1 di 2

17/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

L'Assigeco Piacenza  - on the road -  a Chiusi per inseguire un'altra vittoria

Il match contro Verona si è concluso nel migliore dei modi per l'UCC Assigeco Piacenza, con la tripla di Lorenzo Querci allo scadere che ha regalato un enorme sorriso dopo quattro stop consecutivi. Per la decima giornata di campionato i biancorossoblu torneranno "on the road" direzione Toscana, ospiti dell'Umana San Giobbe Chiusi, formazione attualmente ultima in classifica ma capace di mettere in seria difficoltà qualsiasi squadra affrontata. Con la palla a due fissata al PalaPania per domenica 19 novembre alle ore 18:00, i ragazzi di coach Stefano Salieri proveranno a dare continuità all'ottimo lavoro svolto domenica scorsa, come sottolineato dal viceallenatore Humberto Manzo:

"Nel complesso abbiamo fatto una grande partita, mantenendo sempre alta la concentrazione e l'intensità difensiva, conducendo la gara per quasi tutti i quaranta minuti. Sul finale c'è stato qualche episodio che potevamo gestire meglio: dovevamo fare fallo per non concedere un tiro da tre punti a una squadra forte come Verona. Poi comunque siamo stati bravi a tenere i nervi saldi ed eseguire alla perfezione l'ultima rimessa che ci ha consegnato la vittoria".

Domenica Skeens ha fornito una prestazione solida da 20 punti e 12 rimbalzi. Ti reputi soddisfatto della sua partita e di un divario complessivo a rimbalzo limitato rispetto alle ultime uscite?

"Noi sappiamo e conosciamo il vero Brady. Quest'anno aveva avuto un exploit contro Udine ma nelle altre partite non era quel giocatore che abbiamo potuto ammirare nella passata stagione. Domenica ha fatto un'ottima partita in difesa, contenendo uno dei migliori lunghi del campionato come Murphy, ma anche a livello realizzativo è stato fondamentale. Avevamo bisogno di una sua grande prestazione e lui ha risposto sul campo, adesso speriamo continui a salire di livello per mantenere con continuità i livelli dell'anno scorso".

L'apporto difensivo di Filoni e Bonacini è stato ancora una volta fondamentale per limitare le scorribande dei principali realizzatori veronesi. Quanto è importante per la squadra la loro energia?

"Per noi è di assoluta importanza. Sono giocatori che magari non sempre spiccano nei dati statistici ma che sono imprescindibili. Ad esempio, domenica Bonacini ha chiuso con 1 punto in 22 minuti ma sul campo ha dato tutto e ha svolto un lavoro strepitoso in difesa, oltre a smazzare 5 assist. Il nostro sistema di gioco necessità di giocatori come loro. La loro energia fa salire l'intensità di tutti".

Da quest'anno sei diventato anche il capo allenatore della formazione Under 19 Eccellenza. Che bilancio possiamo fare di questo inizio di campionato?

"Siamo pienamente soddisfatti, in questo momento ci godiamo il primo posto in classifica anche se adesso siamo attesi da un tour de force contro le prime della classe. Siamo una squadra giovane che vuole e deve lavorare tanto, anche perché ad eccezione di Fiorillo nessun giocatore aveva mai militato in un campionato d'Eccellenza. Il nostro obiettivo è quello di crescere di partita in partita, senza pensare solamente al risultato. Senza dubbio il bilancio attualmente è più che positivo: i ragazzi hanno tanta voglia di imparare e di mettersi in gioco".

Commenti

PUBBLICITA'