• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Velcofin Interlocks Vicenza - Halley Thunder Matelica = 43-62

Pagina 1 di 2

17/12/2023

Seguici su Facebook:  MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica vince anche a Vicenza

Continua spedita la marcia della Halley Thunder Matelica nel campionato di serie A2 femminile di basket. A Vicenza, sul parquet della Velcofin Interlocks, le ragazze matelicesi di coach Domenico Sorgentone hanno conquistato la nona vittoria stagionale (43-62), che consente loro di rimanere nella seconda posizione della classifica insieme a Udine a quota 18, sulla scia della capolista Roseto che continua a guidare a 20. 

Questo undicesimo turno ha segnato un primo tentativo di allungo del terzetto di testa sulle inseguitrici, distanziate quattro punti (Bolzano, Treviso, Ponzano Veneto e Alpo Villafranca tutte a 14 punti).

Matelica anche in questa circostanza è stata costretta a rinunciare alla miglior realizzatrice della squadra Debora Gonzalez e all'ala Iliyana Georgieva.

L'avvio di gara ha visto le padrone di casa particolarmente intraprendenti: 12-5 al 5' grazie alle iniziative di Peserico.

Matelica entra in partita e pian piano ricuce lo strappo a suon di triple: due di fila di Carolina Sanchez e poi quella della giovane Alessia Montelpare segnano nell'ordine l'aggancio (18-18 all'11'), il sorpasso (18-21 al 13') e l'allungo (21-26 al 15').

Arrivata anche a +6 al 16' (21-27) con il punto di Gloria Offor, però, la Halley Thunder non riesce ad ampliare ulteriormente il vantaggio, anzi, sul fronte opposto è Vicenza a risalire e a impattare sul 31-31 al riposo lungo.

Il terzo quarto è quello che decide la partita. Matelica esce bene dagli spogliatoi e torna a macinar punti guidata da Benedetta Gramaccioni (per lei alla fine saranno 16 punti, 5 rimbalzi, 6 assist e 6 falli subiti), mentre Vicenza rimane a secco per tutti i dieci minuti. Il parziale è di 0-13 per la Halley Thunder (31-44 al 30').

Velcofin Interlocks Vicenza vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

Pagina 1 di 1

16/12/2023

Velcofin Interlocks Vicenza vs Halley Thunder Matelica:   la presentazione del match

Foto: Marco Teatini

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Velcofin Interlocks Vicenza vs Halley Thunder Matelica:   la presentazione del match

Si gioca nel weekend l’undicesima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica sarà impegnata in trasferta – questa volta di domenica (domani, 17 dicembre) – sul parquet della Velcofin Interlocks Vicenza (palla a due alle ore 18).

L’analisi della partita. Le due squadre si trovano in una posizione di classifica speculare: Matelica è in terza posizione con 16 punti (8 vittorie e 2 sconfitte), Vicenza in terzultima posizione con 4 punti (2 vittorie e 8 sconfitte). E bene evidenziare, però, che la formazione veneta – dopo le sei sconfitte consecutive di inizio stagione – nel corso delle ultime settimane sta riprendendo quota (due vittorie nelle ultime quattro partite) e quindi può rivelarsi come un avversario più insidioso di quanto dica la classifica. 

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. La squadra marchigiana, successivamente agli infortuni di Debora Gonzalez e Iliyana Georgieva, ha vinto una gran partita con Ponzano, ha perso a Udine e poi è tornata al successo sul proprio terreno con Vigarano - quindi due vittorie nelle ultime tre partite - e ora va a caccia dei punti che potrebbero aprirle le porte alle finali di Coppa Italia, quando mancano tre partite (inclusa questa a Vicenza) al termine del girone di andata.      

Conosciamo la Velcofin Interlocks Vicenza. Dal 30 novembre la squadra vicentina è allenata da Francesca Zara, un grande nome del basket femminile italiano. L’ex guardia azzurra ha preso il posto in panchina di Claudio Rebellato. A livello numerico emergono le prestazioni della guardia Marta Pellegrini (10,8 punti), della centrale croata Iva Belosevic (9,5 punti e 8,7 rimbalzi), delle esterne Giorgia Assentato (8,9 punti) e Alice Peserico (9,0 punti e 5,4 rimbalzi).

Le parole di Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Affronteremo una squadra, Vicenza, in crescita, come ha dimostrato nella vittoria in occasione del recupero infrasettimanale con Umbertide (60-45 mercoledì sera). Oltre a Pellegrini, Belosevic e Assentato, hanno una playmaker - Togliani - che sa dare ritmo alla squadra, in più altre giocatrici con caratteristiche importanti come Peserico. In base a tutto ciò, noi dovremo affrontare la partita con un grande approccio e la giusta mentalità. E’ necessario risollevare la nostra qualità del gioco, che ha accusato una flessione nelle ultime due gare, anche per via delle assenze».  

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, domenica 17 dicembre, alle ore 18, al Palasport di Vicenza. Arbitreranno l’incontro Alberto Purrone di Mantova e Mattia De Rico di Venezia. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube AS Vicenza. 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'