• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

Vifermeca Olimpia Castello 2010 - Cernusco 95-64

Pagina 1 di 1

19/02/2024

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA

 

OLIMPIA SHOW TIME

Serie B Interregionale 

11^ giornata di ritorno

Vifermeca Olimpia Castello 2010 - Cernusco 95-64

(parziali: 32-19 / 52-35 / 71-52)

Olimpia Castello: Masrè 5, Costantini 13, Castellari 7, Ferdeghini 4, Grotti 1, Gianninoni 16, Salsini 17, Dieng 2, Galletti 8, Zanetti 10, Torri 6, Zhytaryuk 6. All: Giordani

Cernusco: Mandelli 4, Fortunati 8, Meier 6, Bertolotti 5, Pirola 7, Mora 6, Sirtori 12, Grioni ne, Sessi, Marra 7, Erba 4, T.Franco 5. All: Fili

Arbitri: Niccolò Invernizzi di Dorno (Pv) e Luca Resca di Cento (Fe) 

 

Video partita >>> https://www.youtube.com/watch?v=GOCMomkZAZI

 

A livello statistico e di classifica il match tra l’Olimpia Castello e la Libertas Cernusco non ha nulla da raccontare già prima della palla a due. Perché i lombardi non possono superare la Nervianese nemmeno in caso di vittoria (scontro diretto sfavorevole) e perché i nerazzurri non possono raggiungere il 5° posto, avendo comunque assicurato il 6° posto solitario.

Ma le due formazioni si concedono 40 minuti di pallacanestro frizzante, veloce e a testa alta, al di là del risultato. Certo, Gianninoni e compagni ci tengono a vincere l’ultima partita della regular season davanti ai propri tifosi e gettano in campo quell’agonismo utile a dominare il fanalino di coda che, per di più, si presenta al PalaFerrari senza l’uomo migliore, quel Matteo Franco infortunatosi alla schiena nel match precedente.

Assenza importante anche per l’Olimpia che deve far a meno dello squalificato Emmanuel Adeola dopo l’espulsione rimediata a Pizzighettone (dovrà saltare anche il primo match della 2^ fase).

Durante l’intervallo, il Presidente Massimo Ramini e la dirigenza dell’Olimpia Castello hanno premiato e ringraziato Federico Salsini che termina la propria avventura in maglia nerazzurra per motivi squisitamente lavorativi. Momento molto emozionante, con l’ala bolognese evidentemente commosso per l’ufficialità del gesto e gli applausi di tutti i presenti.

Tra i locali spazio per tutti, con largo minutaggio anche agli under Fabio Castellari e Niccolò Torri che non si lasciano scappare l’occasione per “sporcare” il referto: rispettivamente 7 e 6 i punti realizzati dai giovani di casa. Come nelle favole, dopo i 5 punti (i primi in serie B) segnati a Pizzighettone, per Castellari (classe 2005) i 7 realizzati al PalaFerrari, davanti ai tifosi castellani: “É stata sicuramente un’emozione ancora più grande segnare davanti ai nostri tifosi e spero nel fatto che non sia l’ultima volta!”

Niccolò Torri (classe 2006), invece, due punti li aveva segnati contro i Tigers Romagna, ma la decisione della federazione di escludere i romagnoli dal campionato ha, di fatto, annullato tutti i match degli arancioneri e, di conseguenza, “sottratto” a Torri i suoi punti realizzati: “In realtà, la decisione della federazione influisce relativamente sulle emozioni provate al mio primo canestro due settimane fa. È comunque sempre un piacere segnare davanti al pubblico castellano”.

Ottima e sontuosa prestazione anche per il pivot Lorenzo Zanetti che si prende responsabilità e tiri sul pitturato, dominando sotto le plance: per lui 10 punti (5/6 al tiro), 9 rimbalzi (il migliore del match) e 1 assist. 

A livello statistico, l’Olimpia vince il match grazie al 43% nel tiro dalla distanza con un buon 12/28 (per Cernusco 6/28, invero il 21%) e al 55% nel tiro da 2 punti: 21/38 contro il 17/42 (40%). Castello superiore anche a rimbalzo (48 contro 37) con 2 stoppate (entrambe di Galletti).

Ma è l’intensità, la fluidità e la capacità di dividersi le responsabilità di gestione e di tiro a fare la differenza per la squadra di coach Lupo Giordani: Gianninoni, Masrè e Grotti giostrano in transizione, mettendo in ginocchio la difesa di Cernusco fin dalle prime battute, tanto è vero che all’intervallo l’Olimpia ci arriva con già 52 punti realizzati. 

Omar Dieng, dopo il primo canestro della partita, non segnerà più durante il match, lasciando spazio ai compagni. A fronte di due triple realizzate da Marra, l’Olimpia spara pesantemente e brucia la retina dall’arco in ben 5 occasioni: Costantini (2), Gianninoni, Salsini e Ferdeghini mettono mattoni importanti nel primo quarto che si chiude sul 32-19.

Gianninoni trascina i suoi nel 2° quarto, insieme a Costantini (27 punti in due all’intervallo, che vede Gianninoni topscorer a quota 14), con l’Olimpia che si accomoda negli spogliatoi su un rassicurante 52-35. La sensazione è che la “storia” del match sia già segnata, anche se Cernusco non si arrende.

Al cambio campo, però, dopo 4’ i padroni di casa volano sul +20 (61-41) coi cesti di Galletti (compresa una tripla), con Zanetti che lotta per il +22 subito dopo. Negli ultimi minuti del 3° quarto gli ospiti reagiscono ed accorciano di qualche lunghezza coi canestri di Sirtori e di Mandelli (da 3 punti) che valgono il 66-51. I lombardi non riescono, comunque, ad impensierire più di tanto l’Olimpia che sfrutta le tante rotazioni e la tripla di Masrè firma il 71-52.

Negli ultimi 10’, ampio spazio agli under Castellari e Torri che ripagano la fiducia di coach Giordani, non solo per i canestri (con una tripla a testa), ma anche per la “presenza” in campo, senza paura e con grande motivazione. Bene, benissimo anche Zanetti e Galletti che fanno valere il fisico sul pitturato, mentre Federico Salsini conclude la sua triennale esperienza all’Olimpia con 6 liberi (praticamente) filati. Tra gli ospiti Pirola e Meier sono gli ultimi ad arrendersi, anche se la squadra segna (complessivamente) solo 12 punti nell’ultimo quarto.

Finisce tra gli applausi con la Vifermeca che raggiunge il “season high” di squadra stagionale con 95 punti, che valgono quasi 80 punti di media partita in regular season.

Ora una settimana di riposo, in vista della 2^ fase che inizierà nel weekend del 2-3 marzo 2024.

 

11^ giornata di ritorno 

Vifermeca Olimpia Castello-Cernusco 95-64

Milano-Fulgor Fidenza 70-78

Sansebasket-Ferrara 58-93

Bologna Basket-Piadena 61-70

Nervianese-Sangiorgese 64-73

Riposa: Pizzighettone

 

Classifica: Sangiorgese 30, Fulgor Fidenza 28, Pizzighettone e Ferrara 26, Sansebasket 24, Olimpia Castello 20, Piadena e Bologna Basket 18, Milano 12, Nervianese 10, Cernusco 8, Tigers Romagna*** 0. 

[***Tigers Romagna esclusa dal campionato; annullate tutte le sue partite] 

 

Carlo Dall'Aglio

Responsabile Area Comunicazione

A.S.D. Olimpia Castello

Vifermeca Olimpia Castello 2010 vs Libertas Cernusco il pre-partita

Pagina 1 di 1

17/02/2024

Vifermeca Olimpia Castello 2010  vs  Libertas Cernusco il pre-partita

Foto:Silvano Odorici

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

SIPARIO SULLA REGULAR SEASON

Serie B Interregionale 

11^ giornata di ritorno

Vifermeca Olimpia Castello 2010  vs  Cernusco 

Domenica 18 febbraio 2024, ore 18,00

PalaFerrari, viale Terme, 840 – Castel San Pietro Terme (Bo)

Arbitri: Niccolò Invernizzi di Dorno (Pv) e Luca Resca di Cento (Fe)

 

Diretta Streaming (gratuita) >>> https://www.youtube.com/@olimpiacastello3605/streams

 

Durante tutta la stagione si parla di “somme da tirare” alla fine: la sfida interna di domenica 18 febbraio, al PalaFerrari, sarà l’ultima della regular season che, così, andrà in archivio.

L’Olimpia Castello alla palla a due avrà ancora un piccolo obiettivo da raggiungere (e difendere), invero, il raggiungimento del 6° posto in classifica, meglio se solitario.

Al termine degli anticipi del sabato sera (17 febbraio) i nerazzurri conosceranno già il proprio destino (o quasi), in vista della seconda fase: fondamentale sarà lo scontro diretto di Cremona tra Sansebasket e Ferrara che decreterà la quarta qualificata ai playoff (le prime 4 in classifica); la perdente “scenderà” ai play-in che metteranno di fronte le otto formazioni giunte tra il 5° e l’8° posto in classifica nei gironi C e D. L’altro scontro “utile” all’Olimpia è Bologna-Piadena, che andranno ad insidiare la posizione (comunque inutile in vista della 2^ fase nerazzurra) della squadra di coach Giordani.

Ma i conti li lasciamo per i giorni post partita: ora c’è da preparare un match che, apparentemente, non dovrebbe nascondere grosse insidie a Gianninoni e compagni, classifica e ruolini di marcia alla mano. Ma questo girone di Serie B Interregionale ha finora regalato diverse sorprese alla vigilia impronosticabili. Dunque, Galletti e soci non dovranno sottovalutare una squadra che sa di dover affrontare i playout da parecchio tempo e che, dunque, probabilmente, potrebbe aver modificato la preparazione proprio in vista della seconda fase.

Tra l’altro la Vifermeca si presenterà in campo senza Emmanuel Adeola, squalificato per 2 gare (per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri) dopo il match di Pizzighettone di domenica scorsa.

Sarà una gara particolare per Federico Salsini, l’ala bolognese che, al termine del match, abbandonerà la squadra per motivi squisitamente lavorativi.

Tra i lombardi, i tiratori da mettere nel mirino dalla difesa castellana sicuramente il topscorer di squadra Matteo Franco che sta viaggiando ad oltre 13 punti di media a partita, davanti a Mattia Meier con circa 10 ppg e alla coppia Andrea Marra e Tommaso Franco che segna mediamente poco più di 8 punti a partita. Relativamente alla gara d’andata, oltre ai 4 appena citati, si fece notare al tiro anche Matteo Mora. Per l’Olimpia, che si impose 66-57, si misero in mostra Costantini (15), Salsini (16) e Adeola (11) tutti in doppia cifra.

 

Palla a due alle ore 18.00.

 

Così all’andata:

11a giornata andata - Nord-Est Girone C

CERNUSCO-VIFERMECA OLIMPIA CASTELLO 57-66

(parziali: 12-19 / 17-35 / 36-44)

Cernusco: Mandelli 6, Ferraris 2, Meier 14, Bertolotti ne, M.Franco 7, Pirola, Mora 10, Sirtori 4, Grioni ne, Marra 3, Erba, T.Franco 11. All: Fili

Olimpia Castello: Masrè 4, Costantini 15, Ferdeghini, Grotti 2, Gianninoni 6, Salsini 16, Dieng 7, Adeola 11, Galletti 1, Casanova ne, Zanetti 2, Zhytaryuk 2. All: Giordani

Arbitri: Daniele Marchesi di Tirano (So) e Michel Bavera di Desio (Mb)

 

11^ giornata di ritorno 

Vifermeca Olimpia Castello-Cernusco 18.02

Milano-Fulgor Fidenza 17.02

Sansebasket-Ferrara 17.02

Bologna Basket-Piadena 17.02

Nervianese-Sangiorgese 18.02

Riposa: Pizzighettone

 

Classifica: Sangiorgese 28, Pizzighettone e Fulgor Fidenza 26, Sansebasket e Ferrara 24, Olimpia Castello e Bologna Basket 18, Piadena 16, Milano 12, Nervianese 10, Cernusco 8. 

[***Tigers Romagna esclusa dal campionato; annullate tutte le sue partite]

Carlo Dall'Aglio

Responsabile Area Comunicazione

A.S.D. Olimpia Castello

Commenti

PUBBLICITA'