• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

Vifermeca Olimpia Castello 2010 - Ferrara Basket 2018 85-76

Pagina 1 di 2

30/01/2024

Vifermeca Olimpia Castello 2010  -  Ferrara Basket 2018   85-76

Foto: Silvano Odorici

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

DIENG STRAORDINARIO: OLIMPIA STELLARE

Serie B Interregionale 

8^ giornata di ritorno

VIFERMECA OLIMPIA CASTELLO-FERRARA 85-76

(parziali: 21-20 / 45-39 / 61-63)

Olimpia Castello: Masrè, Costantini 15, Torri ne, Ferdeghini 2, Grotti 5, Gianninoni 10, Salsini 11, Dieng 36, Adeola, Galletti 4, Zanetti ne, Zhytaryuk 2. All: Giordani

Ferrara: Bellini ne, Romondia, Cattani 2, Drigo 13, Kuvekalovic 11, Porfilio 10, Yarbanga 8, Cecchetti 6, Manias ne, Ballabio 13, Sankarè, Marchini 13. All: Benedetto

Arbitri: Giovanni Di Lello di Milano (Mi) e Lorenzo Orlandi di Broni (Pv)

Video partita >>>>   https://www.youtube.com/watch?v=Tq5hhAhj-9k

MA COS'HA FATTO OMAR DIENG!?! MA COS'HA FATTO L'OLIMPIA CASTELLO!?!

Inutile dormirci sopra, non servirebbe: i 36 punti di Omar Dieng, con tanto di vittoria 85-76 dell'Olimpia su Ferrara, scrivono una pagina importante della storia del basket castellano. Raggiungendo vette difficilmente scalate in precedenza. A memoria dei più, mai scalate prima.

Spettacolo puro al PalaFerrari con la Vifermeca che supera di carattere 85-76 la corazzata Ferrara, formazione che vanta un roster di ben altra categoria, ma che esce dal campo dovendo gestire l'ultimo possesso pur di mantenere in positivo (almeno) la differenza canestri.

Perché nella gara d'andata gli estensi si imposero sul +11 (99-88) e, a risultato negativo già incassato, Ballabio non ha alcuna intenzione di forzare il possesso con l'eventuale rischio di sorpasso dei locali. Ma per l'Olimpia è festa grande ugualmente, perché una vittoria così preziosa, che bissa quella di mercoledì sul campo del Bologna Basket, vale tanto nella proprio stagione: a 3 sole giornate dalla fine della regular season (con due gare interne), la squadra di coach Giordani si ritrova a veleggiare al 6° posto (a -2 da Ferrara), in coabitazione proprio con Bologna e Piadena. E contro entrambe ha lo scontro diretto a proprio favore.

Il "career high" di Omar Dieng fa scalpore perché l'ala forte è dominante per tutto il match (38 minuti in campo), sia in fase offensiva che dal punto di vista della "presenza" sul parquet. E se pure Costantini (nel primo tempo) e la coppia Gianninoni-Salsini (nel 4° quarto) si ergono a protagonisti al tiro, per Ferrara non vi è scampo. Anche perché coach Giordani gestisce al meglio la difesa e le rotazioni in ogni ruolo, con ognuno dei suoi atleti responsabilizzato a mettere il proprio mattoncino in quella che altro non è che una vera e propria impresa. 

Perché Ferrara ha, senza dubbio, uno dei roster più organizzati e competitivi del girone, con elementi di prim'ordine come Drigo, Ballabio e Marchini che, infatti, fanno la propria parte. Ma gli ospiti più ficcanti sono Yarbanga che mette in mostra una fisicità clamorosa e Porfilio autore di un primo tempo di altissimo livello.

Prestazione eccezionale, assolutamente da incorniciare per Omar Dieng, un extraterrestre che si abbatte come un treno su un Ferrara non pronto a rimediare al suo strapotere fisico e tecnico. Per l'ultimo arrivato in casa Vifermeca (nella gara d'andata, il suo primo match in maglia castellana), una prestazione ricca di elementi spettacolari: 36 punti realizzati, con 8/9 ai liberi, 6/10 da 2 punti, ma, soprattutto, 6/8 da 3 punti, 10 rimbalzi, 2 assist e 3 palle recuperate, con un meritato (e pazzesco) 49 di valutazione. Insomma, applausi veri e standing ovation per il vero "eroe" di giornata in casa castellana.

Ma è la prestazione corale di squadra a ben impressionare i (ancora troppo pochi, purtroppo) tifosi castellani sugli spalti: sono 14 (su 38) le triple realizzate, contro le 6 (su 9) di Ferrara che è certamente migliore nella scelta del tiro pesante, ma che subisce il confronto nelle realizzazioni, con 8 cesti in meno segnati dall'arco. E in un confronto tanto equilibrato e di alto livello, questo dato risulta fondamentale. 

Vifermeca superiore anche nei rimbalzi complessivi (34 a 28). Senza parlare dell'intensità difensiva mostrata per 40' contro una formazione che ha tante bocche da fuoco.

La linea tracciata è quella giusta e ora mancano 3 perle per completare il girone di ritorno: domenica 4 febbraio, ancora al PalaFerrari, i nerazzurri sfideranno i Tigers  Romagna, penultimi in classifica, quindi il viaggio a Pizzighettone dove servirà un'altra impresa, prima dell'ultima di campionato, ancora in casa, contro il fanalino di coda Cernusco. Poi sarà (si spera) playoff.

Olimpia Castello 2010 - Ferrara Basket 2018 85 – 76 (21-20; 45-39; 61-63):

Pagina 1 di 1

29/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Contro Castello i biancazzurri lottano, ma si arrendono nel finale

Ferrara Basket lotta, tiene duro per tre quarti e mezzo, ma nel finale non segna mai e consegna i due punti ad un’Olimpia Castello trascinata da un Dieng immarcabile. Avanti anche di cinque a 7’ dalla sirena, i biancazzurri subiscono poi un break di 19-5 che regala il successo ai padroni di casa, cinici nei momenti più opportuni. Con questa sconfitta Ferrara si allontana dal quarto posto, e la sensazione – nonostante l’atteggiamento sia quello giusto – è che manchi ancora qualcosa per svoltare definitivamente. Buon approccio di Ferrara, che cavalca subito l’area con Cecchetti e nella sua metà campo difende forte, costringendo Castello a forzare soluzioni estemporanee: Drigo da tre per l’11-6 biancazzurro al 4’, risponde Costantini sempre dall’arco (9-13).

Dieng fa soffrire enormemente Ferrara dentro il pitturato, e a Costantini entra tutto dai 6,75: parziale dei padroni di casa per il 21-16 al 9’, rispondono Porfilio e Cattani (21-20). I biancazzurri difendono bene e allungano in contropiede, ma a rimbalzo Dieng continua a fare la voce grossa e Castello ha tanti secondi possessi da poter sfruttare. L’intensità è alta da ambo le parti, gli arbitri concedono parecchi contatti e Ferrara dimostra di poter reggere il gioco sporco messo in campo da Castello, anche se Dieng continua a rivelarsi un rebus irrisolto per la difesa estense. Drigo e soci approcciano nel modo giusto la ripresa, l’Olimpia si appoggia sull’ala ex Verona che per la categoria si dimostra davvero un lusso: al 25’ è -5 Ferrara, coi ritmi altissimi e gli arbitri che continuano a concedere tanti contatti sporchi. Castello è in salute e si vede, i biancazzurri si riportano a -3 grazie al jumper di Ballabio che poco dopo segna la tripla della parità: Ferrara c’è e chiude avanti di due lunghezze il terzo quarto grazie al cesto del playmaker ex Monopoli. Gli uomini di Benedetto sporcano ogni linea di passaggio, Kuvekalovic sigla il piazzato del +5 a 7’ dalla fine per una Ferrara che ci crede, ma che sciupa tutto negli ultimi possessi. Castello è mortifera dall’arco, prima con Salsini e poi con Gianninoni, e nel finale trova i canestri della vittoria, mentre i biancazzurri pasticciano.

Olimpia Castello 2010 - Ferrara Basket 2018   85 – 76 (21-20; 45-39; 61-63):

CASTELLO: Masrè, Costantini 15, Ferdeghini 2, Grotti 3, Gianninoni 10, Salsini 9, Dieng 36, Adeola, Galletti 4, Zanetti ne, Torri ne, Zhytariuk 2, Grotti 5. All. Giordani.

FERRARA: Bellini ne, Romondia, Cattani 2, Drigo 13, Kuvekalovic 11, Porfilio 10, Yarbanga 8, Cecchetti 6, Manias ne, Ballabio 13, Sankaré, Marchini 13. All. Benedetto.

 

Area Comunicazione e Stampa

Ferrara Basket 2018

Vifermeca Olimpia Castello 2010 - Ferrara Basket 2018 il pre partita

Pagina 1 di 2

26/01/2024

Vifermeca Olimpia Castello 2010  - Ferrara Basket 2018 il pre partita

Foto Silvano Odorici [Olimpia Castello]

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Derby Regionale per i Play - Off

Serie B Interregionale 

8^ giornata di ritorno

Vifermeca Olimpia Castello 2010  - Ferrara Basket 2018

Domenica 28 gennaio 2024, ore 18,00

PalaFerrari viale Terme, 840 a Castel San Pietro Terme (Bo)

Arbitri: Giovanni Di Lello di Milano (Mi) e Lorenzo Orlandi di Broni (Pv)

DIRETTA STREAMING GRATUITA >>>>

youtube.com/channel/UCfnYY1Vc_PJASsfs0Uhx3DQ

facebook.com/olimpiacspt2010

In casa Vifermeca, c'è ancora nell'aria il "vitale" successo al PalaSavena sul Bologna Basket (63-55) nel recupero del 6° turno di ritorno. Ed è un'aria frizzante che aiuta parecchio il gruppo di coach Giordani a preparare con meno pressione il secondo derby consecutivo contro Ferrara.

Domenica 28 gennaio, infatti, al PalaFerrari andrà in scena uno scontro diretto importante con una formazione che ha appena cambiato la guida tecnica affidandola a coach Giovanni Benedetto. Arrivato al Bondi Arena dopo il pesantissimo ko a Nerviano (62-96), da quel momento i biancoazzurri estensi hanno perso a Pizzighettone (80-92), per poi infilare la doppia vittoria contro la capolista Fulgor Fidenza 89-82 e il fanalino di coda Cernusco (68-81).

La gara di andata (vinta 99-88 dai ferraresi) vide il debutto (con 10 punti) in canotta Olimpia Castello di Omar Dieng, giocatore fondamentale dello scacchiere di coach Giordani.

Tra gli estensi si segnalano giocatori di alto livello come Kuvekalovic, Ballabio, Marchini, Drigo e Cecchetti. Ma non vanno sottovalutati i giovani Porfilio, Yarbanga e l'esperto Cattani.

Ferrara si presenta al derby al 5° posto solitario, con 20 punti, frutto di 10 successi e 8 sconfitte, a 2 soli punti dalla coppia Pizzighettone e Sansebasket con cui potrà giocarsi il 3° posto alle spalle delle ormai imprendibili Fulgor Fidenza e Sangiorgese.

D'altro canto, il successo sul Bologna Basket ha riaperto prospettive interessanti all'Olimpia che si troverà a giocare 3 gare interne nelle ultime 4 giornate di regular season.

Palla a due alle ore 18,00.

 

Così all'andata:

Commenti

PUBBLICITA'