• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

Vifermeca Olimpia Castello 2010 - Monfalcone 79-74

Pagina 1 di 1

19/03/2024

Vifermeca Olimpia Castello 2010 - Monfalcone  79-74

foto: Silvano Odorici

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Coi denti e col cuore

SERIE B INTERREGIONALE

3a giornata Play-in Silver Nord Est

Vifermeca Olimpia Castello 2010 - Monfalcone  79-74

(Parziali: 19-21 / 36-37 / 60-57)

Olimpia Castello: Masrè, Costantini 10, Castellari ne, Ferdeghini, Grotti 5, Gianninoni 3, Dieng 17, Adeola 14, Galletti 8, Torri ne, Zhytaryuk 22. All: Giordani

Monfalcone: Maiola 2, Soncin, Natali ne, Rezzano 14, Antonutti 34, Tossut 10, Gattolini ne, Romanin 3, Skerbec 7, Barel 2, Segatto 2. All: Fazzi

Arbitri: Francesco Zaniboni di S.Lazzaro di Savena (Bo) e Mattia Forconi di Faenza (Ra)

VIDEO DELLA PARTITA  https://www.youtube.com/@olimpiacastello3605/streams

Che vittoria per l’Olimpia Castello! Alla sirena finale festeggia il pubblico di casa per il 79-74 ai danni di un Monfalcone coriaceo e mai domo, fino all’ultimo secondo. Prestazione fisica dei ragazzi di coach Giordani che riescono a mantenere i nervi saldi nei momenti decisivi in un match che prosegue punto a punto dalla palla a due fino agli ultimi sgoccioli dell’ultimo quarto.

Protagonisti del match certamente capitan Vyacheslav Zhytaryuk che realizza 22 punti, 12 dei quali nel secondo tempo, ma anche Mattia Masrè e Jacopo Gianninoni che trascinano la squadra (in momenti diversi) pur senza realizzare punti pesanti, ma con grande lucidità. Adeola e Dieng punzecchiano il canestro realizzando rispettivamente 3 e 2 triple, con Costantini che piazza le altre due triple della serata nerazzurra. Immenso Zhytaryuk che domina soprattutto negli ultimi 10’, andando anche a strappare l’ultima palla (quella della speranza di Monfalcone) in tuffo a centrocampo. Gianninoni incassa un fallo tecnico per la platealità di una protesta tutto sommato innocua, lontano dalla palla a soli 16” dall’intervallo: per l’arbitro è fallo (3°) e fallo tecnico (4°) con il play costretto ad uscire dal match fino ai minuti finali quando coach Giordani lo rischia in campo. Costantini è decisivo a cavallo degli ultimi due quarti quando segna punti pesanti, ma fa anche sentire il fisico in difesa. Masrè prende le redini del gioco e lo fa in maniera precisa, lineare e offre ai compagni la possibilità di restare sempre un passo avanti agli avversari. Non è un match tecnicamente “pulito”, ma ricco di spunti interessanti e di azioni spesso spettacolari da ambo i lati. Tanti applausi per il veterano goriziano Michele Antonutti (36’ in campo) che sbaraglia il proprio record personale in stagione raggiungendo quota 34 punti. E si prende la scena per tutto il match.

L’Olimpia Castello raggiunge quota 10 punti e si inserisce nel quintetto al vertice della classifica, a pari punti. Restano indietro di 2 lunghezze San Bonifacio e Piadena, oltre a Monfalcone che resta ultimo a quota 6.

Padroni di casa avanti 5-0 dopo la tripla in apertura di Adeola e al primo piazzato del capitano; gli ospiti si portano in vantaggio sul 9-8 coi cesti di Antonutti (primi 6 punti degli ospiti) e la tripla di Tossut. Dieng firma il 14-11, ma ospiti nuvuoamente con la testa avanti negli istanti finali del quarto (21-19 con il decimo punto di Antonutti) e l’appoggio di Rezzano.

Nel 2° quarto Galletti e Grotti sporcano il referto, come, dall’altra parte, Skerbec e Romanin. E’ però Antonutti a piazzare il 25-21 e Skerbec il 29-23 per il massimo vantaggio goriziano. Pazientemente i locali incalzano gli ospiti ed impattano sul 34-34 con Dieng e la seconda tripla di Adeola. All’intervallo ci si ferma sul 37-36 con il coast to coast d’altri tempi di Romanin che appoggia alla tabella a fil di sirena.

In apertura di ripresa Dieng piazza la tripla che fa tremare la difesa avversaria, quindi a metà frazione l’Olimpia guadagna un piccolo vantaggio che sarà decisivo nel finale di gara: sul 53-48 c’è la seconda tripla di Omar Dieng e ci sono i due cesti di Galletti che emerge sul pitturato. Ma Monfalcone è tutt’altro che fuori gara: a 1’30” dalla sirena impatta a quota 54 con i due liberi di Skerbec, con Antonutti che, nel frattempo, ha già raggiunto quota 21 punti personali (23 alla sirena). Il quarto si chiude con il cesto da vero “rapace” d’area di Riccardo Galletti che entusiasma i tifosi locali a fil di sirena (60-57).

Sono decisivi gli ultimi 10’ di gara, aperti dalle pazzesche triple di Stefano Costantini e Michele Antonutti (63-60). Quindi sale in cattedra il professor “Slava” Zhytaryuk che, dopo una prova poderosa in difesa, piazza le “zampate” decisive in attacco, con i cesti che firmano il +7 (67-60) che risulterà decisivo. Anche se a 3’ esatti dalla sirena il duo Antonutti-Tossut riesce a recuperare fino al 69-68. Caldissime le ultime azioni, condite da qualche errore di troppo, ma davvero molto intense. E’ un contropiede millimetrico lanciato da Gianninoni e concluso da Costantini a firmare il +3 (71-68) a 2’20”. Negli ultimi 100 secondi di gioco si aprono con il cesto di Antonutti (ancora incredibilmente non sazio) per il 71-70. Nell’azione successiva Adeola fa danzare la palla sul ferro prima di centrare la retina dalla distanza per il fondamentale +4 (74-70); Antonutti scivola alle spalle di Zhytaryuk ed accorcia, completando il proprio bottino (34 punti personali); a 45” dalla sirena il coast to coast di Segatto impatta a quota 74. Si entra nel momento più rovente del match: l’Olimpia segna solo a cronometro fermo con Adeola (3 punti) e Zhytaryuk (2), raggiungendo il 79-74 finale. Certo, resta il brivido a 7”, quando Adeola non si libera della palla nella propria metà campo sul pressing asfissiante di due avversari (Tossut e Segatto), rischiando di perdere un possesso determinante: l’arbitro fischia fallo e l’ala è glaciale dalla linea della carità (77-74). Nell’ultima rimessa ospite Zhytaryuk si immola intercettando la linea di passaggio per poi tuffarsi a metà campo con fallo avversario: sarà il capitano a fissare il 79-74 finale.

L’ultimo quarto si chiude sul 19-17 per i locali con entrambe le formazioni che mandano a segno solo 3 atleti a testa: Costantini (5), Adeola (6) e Zhytaryuk (8) da una parte, Segatto (2, ultimo canestro dei biancorossi), Tossut (4) e, ovviamente, Antonutti (11). Ultimo quarto frizzante per quanto riguarda le iniziative offensive da ambo i lati, ma particolarmente ruvido in tanti contrasti nelle due aree. Gli arbitri non riescono a gestire al meglio le scintille che si accendono nei minuti finali, lasciando correre anche su alcune proteste plateali che aumentano i dissapori in campo. E’ l’unico aspetto negativo di una bella partita da seguire, con tanto equilibrio, tanto mordente e tanta determinazione.

Con i 2 punti messi in saccoccia (i primi in questo play-in silver) l’Olimpia Castello raggiunge il primo posto occupato anche da altre 4 squadre, invero Bologna Basket (3 successi consecutivi), Montebelluna, Bergamo e Sansebasket.

Sabato 23 marzo 2024, alle 19,30, l’Olimpia Castello farà visita all’Orobica Bergamo nell’ultima giornata di andata, quindi mercoledì 27 marzo a Montebelluna per il primo turno di ritorno. Si tornerà al PalaFerrari domenica 7 aprile alle 18,00 contro San Bonifacio.

3a giornata Play-in Silver Nord Est

Olimpia Castello-Monfalcone 79-74

Bologna Basket-Bergamo 90-64

Piadena-San Bonifacio 95-91

Sansebasket-Montebelluna 86-53

 

Classifica: Olimpia Castello, Bergamo, Bologna Basket, Sansebasket e Montebelluna 10, San Bonifacio e Piadena 8, Monfalcone 6.

 

----------   ----------   ----------   ----------   ----------

 

Questo il calendario della seconda fase dell’Olimpia Castello:

Andata

1 Dom 03.03 18,00 Olimpia Castello-Montebelluna 70-77 PalaFerrari Castel S.Pietro Terme BO

2 Sab  09.03 20,30 San Bonifacio-Olimpia Castello 96-79 PalaFerroli San Bonifacio VR

3 Dom 17.03 18,00 Olimpia Castello-Monfalcone 79-74 PalaFerrari Castel S.Pietro Terme BO

4 Sab  23.03 19,30 Bergamo-Olimpia Castello C.S.Italcementi Bergamo BG

Ritorno

5 Mer  27.03 20,30 Montebelluna-Olimpia Castello PalaFrassetto Montebelluna TV

6 Dom 07.04 18,00 Olimpia Castello-San Bonifacio PalaFerrari Castel S.Pietro Terme BO

7 Sab 13.04 20,30 Monfalcone-Olimpia Castello Pal.Polifunzionale Monfalcone GO 

8 Dom 21.04 18,00 Olimpia Castello-Bergamo PalaFerrari Castel S.Pietro Terme BO

 

 

 

 

Carlo Dall'Aglio

Responsabile Area Comunicazione

A.S.D. Olimpia Castello

 

Commenti

PUBBLICITA'