• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio

Vigor Castelfidardo vs Filottranese 2-0

Pagina 1 di 1

19/12/2021

Vigor Castelfidardo vs Filottranese 2-0

La Filottranese viene battuta all’inglese dalla Vigor Castelfidardo. I biancorossi cedono per 2-0 in casa dei fidardensi dopo una buona prova che non è bastata per ottenere dei punti preziosi per la classifica. I ragazzi di mister Marco Giuliodori, dopo un primo tempo opaco, sono riusciti nella ripresa ad essere più incisivi ma è mancato il guizzo vincente per trovare una rete che avrebbe riaperto i giochi. 

Nella prima frazione, appannaggio dei locali, il gol lo trova Pennacchioni su una punizione di Terrè. Nella ripresa la Nese scende in campo con altro piglio e, dopo alcuni aggiustamenti tattici, la squadra crea due nitide palle gol ma sulla prima è il palo a dire di no mentre sulla seconda Staffolani non riesce ad insaccare di testa. Nel miglior momento dei biancorossi Terrè beffa Strappini e chiude i giochi.

“Peccato perché abbiamo pagato un primo tempo sotto tono – commenta mister Giuliodori – Siamo scesi in campo contratti ed i nostri avversari, che possono contare su un ottimo organico, ne hanno approfittato. Nella ripresa siamo tornati in campo con altro piglio ed abbiamo tenuto molto bene il campo, purtroppo non abbiamo capitalizzato alcune palle gol e sul 2-0 della Vigor Castelfidardo di fatto è finita la partita”.

 

VIGOR CASTELFIDARDO - FILOTTRANESE 2-0 (1-0 pt)

 

VIGOR CASTELFIDARDO: Lombardi, Bandanera, Perna, Gioielli (85’ Ciucciomei), Marconi, Marsili (75’ Stacchiotti), Gambacorta (88’ Arifi), Carini (61’ Polzonetti L.), Rombini, Pennacchioni (69’ Storani), Terrè. All. Manisera.

FILOTTRANESE: Strappini, Baccarini (59’ Bianchi), Carnevali, Carboni, Dignani, Rossini, Romanski, Corneli, Strappini (53’ Staffolani), Coppari, Marconi (75’ Tarabelli). All. Giuliodori.

Arbitro: Paoloni di Ascoli Piceno.

Reti: 36' Pennacchioni, 81’ Terrè

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa US Filottranese

-----------------------------------------------

È stata una vittoria sofferta. La Filottranese ha dimostrato di non meritare la classifica che ha, ma allo stesso tempo, vanno fatti i complimenti ai ragazzi per aver saputo soffrire, e aver capitalizzato le occasioni avute, consci che anche la dea bendata ci ha dato una mano.

 

Ma il detto dice "la fortuna aiuta gli audaci", ed il sesto risultato utile consecutivo (7 se vogliamo considerare anche il turno di coppa) dicono che un pò di audacia c'è stata.

 

Vincere la partita prima della sosta natalizia è sempre una cosa splendida, per passare con il sorriso tutte le feste, consapevoli che la ripresa sarà da affrontare con lo stesso spirito che ha caratterizzato questo finale del 2021.

 

 

LA CRONACA

 

Partita contraddistinta da tanta frenesia, messa in campo da entrambe le squadre. Ne esce una partita dai ritmo intensi, ma che latita nella costruzione del gioco, in virtù di frequenti verticalizzazioni, che portano la palla da un fronte all'altro, con le punte costrette a fare a sportellate con i difensori avversari.

 

Poche quindi le occasioni da segnalare, e perlopiù con tiri dalla distanza.

 

Al 10' è Gioielli a provarci, ma il suo tiro è abbastanza telefonato e non impensierisce il giovane Strappini Nicola, classe 2005.

 

La risposta dei biancorossi è con Strappini Andrea che al 15' va al tiro, ma la sua conclusione finisce ampiamente a lato.

 

La risposta Vigorina arriva immediata un minuto dopo, sempre con Gioielli ancora al tiro dalla distanza. Il suo tiro viene deviato e per un attimo dalla tribuna si ha l'impressione che la palla entri in rete. In realtà sarà solo calcio d'angolo dal quale non verranno sviluppi interessanti.

 

Al 25' occasione per la Filottranese, quando Carnevali raccoglie una palla respinta dalla difesa, al limite dell'area, e d'esterno prova a sorprendere Lombardi sul palo lontano. La palla esce di poco.

 

2 minuti dopo bella azione del Kaiser, che giunto sul fondo prova a servire Pennacchioni per il più classico dei Tap-in, ma il nostro numero 10 viene anticipato.

 

Poi al 30 tocca a Bandanera andare al tiro, dopo uno splendido anticipo, ma la sua conclusione non è delle migliori.

 

3 minuti più tardi ci riporova Carnevali, stavolta dalla sinistra, con un tiro sempre sul palo lontano che finisce fuori di poco.

 

Come detto in fase di presentazione, partita intensa, ed inevitabilmente con l'avanzare dei minuti cresce anche il numero dei falli.

 

Da una punizione sulla 3/4 Vigor vicino al vantaggio, con Terrè che la mette al centro e Bandanera che arriva con una frazione di secondo in ritardo, rispetto al numero 1 ospite in presa sicura. Poi un minuto più tardi al 36', altra punizione di Terrè dalla fascia destra. Palla tesa messa in mezzo che trova il piattone sinistro di Pennacchioni che batte imparabilmente l'estremo difensore Filottranese.

 

I biancorossi non riescono ad impensierirci, anzi sono i nostri che continuano ad attaccare.

 

Al 41' contatto in area tra Rombini e Baccarini. Considerando il rumore sordo in tribuna non si aspetta altro che il fischio del rigore, ma incredibilmente Paoloni lascia correre tra lo stupore generale.

 

Infine quasi allo scadere, palla recuperata dai nostri sulla 3/4, Perna ricevuta palla tenta un tiro che però si rileva abbastanza fiacco. Purtroppo il nostro numero 3, non si avvede della favorevole posizione di Pennacchioni tutto solo al limite dell'area.

 

Dopo questa situazione il duplice fischio dell'arbitro manda tutti negli spogliatoi.

 

 

La Ripresa si apre con un cambio di registro con gli ospiti, che anche in virtù di un cambio tattico, ci costringono nella nostra metacampo, esercitando una pressione costante, accentuata anche da alcune nostre scelte frettolose una volta recuperata palla.

 

Va da se che sul fonte vigorino fino al 70' non ci sono occasioni da segnalare, mentre dall'altra parte al 58' Filottranese vicino al goal. Da un traversone colpo di testa sbilenco di Romanski da dentro l'area, che però per un nulla non diventa un assist al bacio per Coppari, che però vede ribattersi in angolo la sua conclusione.

 

Come detto la risposta Vigorina arriva solo 12 minuti più tardi con Rombini, che è bravo a controllare di petto un pallone in area e poi a coordinarsi per la battuta al volo cercando il palo lontano. La conclusione finisce a lato di poco.

 

1 minuti dopo ancora Filottranese con una conclusione dal limite, che Lombardi para agevolmente.

 

Al 73' l'occasione per chiudere il match arriva ancora a Rombini, che da una punizione laterale trova perfettamente il tempo per staccare e colpire la palla, ma purtroppo la sfera finisce di poco fuori.

 

Al 77' occasionissima per il Filottrano. Ottima azione manovrata che porta i biancorossi a passarsi la palla dentro l'area. Intelligentemente anzichè cercare il tiro di prima intenzione un giocatore Filottranese opta per un pallonetto che scavalca Lombardi, servendo Tarabelli ad 1 metro dalla porta. Incredibilmente però il giovane prende in pieno il palo, con la palla che poi finisce sui piedi di Lombardi. 9 volte su 10 in questi casi la palla non può che finire in rete, ed invece di fatto rimane tra le gambe del nostro numero 1 che incredulo blocca la sfera.

 

Dopo un'occasione del genere non può che palesarsi il famoso detto calcistico ed infatti 3 minuti dopo contropiede vecchia maniera, con Rombini che serve Terrè. Il nostro numero 11, giunto a limite va al tiro. Conclusione non irresistibile, ma che passa sotto le gambe di Strappini, siglando il 2-0 che spegne l'ardore degli Ospiti.

 

Prima del triplice fischio l'ultima occasione è di Stacchiotti, che entrato in area va al tiro ma colpisce troppo d'esterno il pallone che passa a qualche metro dal primo palo.

Vigor Castelfidardo

La Filottranese chiude l’anno in casa della Vigor Castelfidardo

Pagina 1 di 1

17/12/2021

La Filottranese chiude l’anno in casa della Vigor Castelfidardo

 

Finire il 2021 con una bella prestazione per iniziare al meglio il 2022. Arriva in trasferta l'ultima uscita dell’anno della Filottranese, dopo l'amaro pareggio casalingo a rete inviolate contro il Loreto. La squadra di mister Marco Giuliodori è impegnata in casa della Vigor Castelfidardo, di sicuro non un avversario semplice se si guarda la classifica, con i biancoverdi che esprimono un ottimo gioco offensivo, confermato dall'ultimo netto successo per 5-1 contro l'Osimo Stazione. 

“Ci spiace per l'ultimo pareggio casalingo a reti inviolate, - esordisce così il mister della Nese -adesso testa alla Vigor consapevoli che il nostro avversario viene da un momento sia fisico che mentale molto importante”.

Squadra, quella fidardense, costruita per ambire a qualcosa di importante in questo campionato, ulteriormente rinforzata con l'arrivo di Pennacchioni. La Filottranese tiene a terminare l'anno con un’ottima prestazione e magari, portare a casa punti importanti in trasferta, cosa già avvenuta spesso su campi difficili. 

“Cercheremo di dare il massimo e approcciare la gara con la mentalità giusta, - prosegue il trainer biancorosso - venderemo cara sicuramente la pelle, consapevoli che di fronte avremo una signora squadra. Confido nei miei ragazzi e sono convinto che daranno il massimo, sia a livello tecnico che emotivo, per finire l'anno nel migliore dei modi e portare a casa punti in una classifica ancora tutta da definire.”

Calcio d’inizio sabato 18 dicembre alle ore 14.30 al “Gabbanelli” di Castelfidardo. Dirige l’incontro Valerio Paoloni di Ascoli Piceno.

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa US Filottranese

 

Commenti

PUBBLICITA'