Pagina 1 di 1
10/12/2024
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
La cronaca della sconfitta sul campo della capolista Matelica
Un Bramante senza Matteo Ricci subisce una sconfitta senza storia in casa della Vigor Halley Matelica, anche grazie alle ottime percentuali dei padroni di casa.
La Vigor parte subito con il piede sull’acceleratore e confeziona immediatamente un 9-0 firmato da Morgillo, Mentonelli e Zanzottera che costringe coach Nicolini a chiamare il primo timeout di serata dopo appena tre giri di lancette. Alla ripresa del gioco i biancorossi tirano con percentuali altissime, ma ci pensano le bombe di capitan Ferri e Rinaldi a ridare un po’ di fiducia agli ospiti. Il canestro di Panzieri e la successiva tripla a fil di sirena di Riccio decretano la fine del primo quarto sul 27-14.
Nella seconda frazione Matelica inizia a commettere qualche piccolo errore in attacco così da permettere al Bramante di recuperare diversi palloni e tornare a -9, prima che Rolli riporti i suoi in doppia cifra di vantaggio. Con un parziale di 13-5 negli ultimi 180 secondi le squadre vanno all’intervallo lungo sul 57-35, ma è un Matelica con percentuali irreali visto che si sta parlando di un 8/11 da 3 e 23/32 dal campo.
Al rientro sul parquet il Bramante prova ad approfittare del calo fisiologico della Vigor e riesce a ricucire parzialmente il distacco portandosi fino al -16. La tripla di Arnaldo, tuttavia, insieme al canestro di Riccio riporta i padroni di casa a distanza di sicurezza sul 71-50 del 30′.
Negli ultimi 10′ è normale “garbage time” dove i ragazzi di coach Trullo controllano senza alcuna difficoltà e anzi incrementano ulteriormente il proprio vantaggio. Il Bramante non riesce più a schiodarsi da quota 50 e Matelica raggiunge le 31 lunghezze di vantaggio. Alla sirena finale il tabellone dice 89-57.
Il prossimo appuntamento è previsto per Mercoledì 11 Dicembre alle 21 quando al Pala Megabox arriverà un’altra capolista, ovvero, la Svethia Recanati.
Vigor Matelica - Bramante Pesaro 89-57
Matelica: Arnaldo 11, Rolli 5, Panzini 5, Pali, Mentonelli 2, Dieng 16, Morgillo 14, Ferretti, Zanzottera 12, Riccio 15, Musci, Eliantonio 9. All. Trullo
Pesaro: Crescenzi 13, Sgarzini 9, Ferretti, Ferri 5, Nicolini E. 2, Centis 3, Rinaldi 8, Stefani 9, Panzieri 8, Lanci. All. Nicolini M.
Parziali: 27-14, 30-21, 14-15, 18-7.
Progressivi: 27-14, 57-35, 71-50, 89-57.
Usciti per 5 falli: nessuno
Ufficio Stampa Bramante Basket
Pagina 1 di 1
08/12/2024
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
Halley Matelica-Bramante Pesaro 89-57
E dopo la peggior prestazione dell’anno, sicuramente la migliore. Una reazione da grande squadra quella che ha sfoderato la Halley Matelica, che travolge senza appello un Bramante Pesaro (privo di Ricci) mai realmente in partita.
La Vigor mette le cose in chiaro sin dai primissimi minuti. I biancorossi sono concentrati in difesa e fluidi in attacco, la logica conseguenza è l’11-0 con il quale capitan Mentonelli e compagni accolgono gli ospiti. Due guizzi di Stefani accendono il Bramante, coach Nicolini mischia le carte in difesa ma la Halley continua a macinare spedita e si mantiene ampiamente sopra la doppia cifra di vantaggio. I matelicesi salgono a +15 in apertura di secondo quarto (29-14 firmato Riccio), poi 6 punti in fila di Crescenzi riavvicinano i pesaresi e la partita sembra sul punto di cambiare (31-22 al 14’). E invece la Halley riprende il filo, Riccio e Dieng fanno a fette la retroguardia biancoblu finalizzando l’ottimo movimento di palla vigorino e la forbice torna a lievitare fino alle 22 lunghezze dell’intervallo lungo (57-35).
Al rientro sul parquet dopo l’intervallo (durante il quale sono state premiate le squadre Under 13 e Under 17 Eccellenza vincitrici lo scorso anno rispettivamente del titolo regionale e della Coppa Prosecuzione), i vigorini hanno il loro unico vero passaggio a vuoto della serata. Dopo aver toccato il +24 col canestro di Zanzottera, la Halley resta a secco per 5’. Ma è la tenuta difensiva a fare la differenza, perché in questo lasso di tempo i matelicesi subiscono “solo” uno 0-8 che li tiene ampiamente in controllo del match e così quando Morgillo e Arnaldo riaccendono il motore vigorino ecco che il vantaggio torna a lievitare (71-50 alla fine del terzo quarto). Stavolta il Bramante accusa il colpo per davvero e nel quarto periodo di fatto sparisce dal campo, restando senza trovare il canestro per quasi 7’ e vedendo così i padroni di casa volare via verso un meritatissimo successo.
Serata di festa per la Halley, che resta quindi in vetta alla classifica e può già iniziare a pensare alla tutt’altro che semplice trasferta di mercoledì sera a Ponte San Giovanni per sfidare la Sicoma Valdiceppo.
Il commento di coach Trullo a fine partita: «Abbiamo fatto una buonissima partita, con cinque giocatori in doppia cifra. Una reazione da squadra vera dopo la brutta prestazione di Porto Recanati, anche se abbiamo perso contro una delle squadre più forti nella corsa ai primi sei posti. Oggi abbiamo fatto tutto quello che avevamo preparato in difesa, ci siamo passati la palla senza tenerla troppo ferma, abbiamo letto bene i mismatch: una delle migliori partite di quest’anno, giocando davvero di squadra. L’aver distribuito punti e minuti mi fa molto piacere. Ci godiamo questa vittoria per 24 ore e da lunedì iniziamo a focalizzarci su Valdiceppo, partita importantissima perché qui abbiamo perso dopo un supplementare in una serata in cui avevamo 5-6 giocatori disponibili in tutto. Vogliamo andarci a riprendere quei 2 punti, può essere importante in prospettiva. Il campo di Valdiceppo è difficilissimo, è dura vincere lì: ma con la mentalità che abbiamo mostrato oggi posso essere fiducioso».
HALLEY MATELICA-BRAMANTE PESARO 89-57
MATELICA: Arnaldo 11, Rolli 5, Panzini 5, Pali, Mentonelli 2, Dieng 16, Morgillo 14, Ferretti, Zanzottera 12, Riccio 15, Musci ne, Eliantonio 9. All.: Trullo.
BRAMANTE: Crescenzi 13, Sgarzini 9, Ferretti, Ferri 5, Nicolini 2, Centis 3, Rinaldi 8, Stefani 9, Panzieri 8, Lanci. All.: Nicolini.
ARBITRI: Antonelli, Flocco.
PARZIALI: 27-14, 30-21, 14-15, 18-7.
Ufficio stampa Vigor Basket Matelica
Marco Pagliariccio
Pagina 1 di 1
06/12/2024
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
Presentazione Halley Matelica-Bramante Pesaro
Ormai è una classica la sfida con il Bramante Pesaro. Lo scontro si rinnova domani sera (palla a due ore 21) al palasport di Castelraimondo, aprendo la sequenza di tre partite cui la Halley Matelica è attesa nei successivi otto giorni.
La formazione di coach Massimiliano Nicolini ha viaggiato ad alti e bassi fino ad ora, ma è in un buonissimo momento, reduce tra tre vittorie nelle ultime quattro giornate che l’hanno riportata in piena zona Play-In Gold. I biancoblu hanno tante frecce al proprio arco, partendo dal leader supremo della squadra, un Michele Ferri che pure ormai alla soglia dei 40 anni continua ad essere giocatore di altissimo livello per la categoria (8,8 punti a partita). Il suo back-up in cabina di regia è il rampante Elia Sgarzini, sempre più sicuro dopo una stagione da sparring partner (5,6 punti di media), mentre completano la batteria degli esterni il pretoriano Matteo Ricci (7,0 punti a sera), il solido Gabriele Crescenzi (6,4 punti a partita) e il rampante Enrico Nicolini (3,9 punti a gara). Vicino a canestro il mix è intrigante, con Niccolò Rinaldi (9,8 punti a gara), Giovanni Centis (5,5 punti ad allacciata di scarpe) e Alessandro Panzieri (4,8 punti di media) che ruotano intorno a quello che è finora stato il centro di gravità permanente soprattutto del reparto offensivo bramantino, il classe 2003 Alberto Stefani (13,0 punti a partita), sbocciato definitivamente grazie anche allo spazio liberatogli dalla partenza, rispetto alla passata stagione, di Lucio Delfino.
Squadra con tanti giocatori intercambiabili e tanti assetti da poter mettere in campo, ruvida in difesa e sempre più oliata in attacco: servirà una Vigor decisamente più sul pezzo rispetto a quella di una settimana fa a Porto Recanati.
Biglietto d’ingresso intero 10 euro, ridotto 5 euro (14-17 anni), mentre minori di 13 anni e tesserati del settore giovanile della Vigor entrano gratis. La gara sarà trasmessa sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket), aggiornamenti live sulla stessa e su Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).
Ufficio stampa Vigor Basket Matelica
Marco Pagliariccio
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati