• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio

Vigor Montecosaro vs ASD Montecosaro 1-0

di Giacomo Calvani

Pagina 1 di 1

05/05/2024

 

Un "Mariotti" vestito a festa è pronto ad accogliere per la terza volta in stagione la stracittadina di Montecosaro, sentitissima da tutto il paese,  che vedrà scontrarsi la Vigor e l’ASD Montecosaro. 

Il bilancio è nettamente a favore della squadra di Pierantoni, che si è aggiudicata ben quattro degli ultimi cinque derby giocati nel giro di due stagioni, tra cui la vittoria tennistica per 6-1 in Coppa Marche.

Dal punto di vista della classifica, i due team hanno raggiunto gli obiettivi stagionali prefissati: la Vigor si è aggiudicata il pass per i play-off e nella scorsa giornata anche l’ASD ha festeggiato la salvezza. 

Per la squadra giallorossa però è ancora viva la speranza di arrivare in finale play-off vincendo il derby e sperando in un passo falso della Passatempese a Montecassiano. 

Dall’altra parte i neroverdi giocheranno senza lo spettro dei play-out e proveranno a regalare ai tifosi una vittoria che nel derby manca da oltre dieci anni.

 

Dopo le splendide coreografie delle due tifoserie, l’arbitro fischia e la partita inizia. Il primo sussulto lo dà la Vigor alla mezz’ora, con un bel sinistro a giro di Di Biagio che colpisce il palo esterno. La squadra di Pierantoni attacca, ma l’ASD si chiude bene e cerca di ripartire in contropiede con Santagata e Chierichetti, che non riescono ad impensierire Renzi. Allo scadere della prima frazione la Vigor ha due occasioni con Guermandi, che però non aveva fatto i conti con il portiere avversario Torresi, il quale con due parate straordinarie tiene a galla la squadra di Cetera. 

Nella ripresa l’ASD sembra alzare il baricentro e si fa vedere dalle parti del portiere avversario con un tiro da fuori di Doda che termina sul fondo di poco. Al minuto 49 però a sbloccare il risultato è la Vigor con Cicconofri, che arriva per primo su una respinta di Torresi e deposita il pallone nella porta sguarnita, facendo esplodere la parte giallorossa del Mariotti.

Cinque minuti dopo però Lovascio entra a gamba tesa su Del Gobbo, rimediando il secondo giallo e lasciando la Vigor in dieci uomini. 

Cetera rischia il tutto per tutto ed inserisce tutti gli attaccanti a disposizione. L’ASD spinge, ma a circa un quarto d’ora dal termine Basili commette fallo sul terzino della Vigor prendendosi il cartellino giallo. Il capitano dei neroverdi protesta e il direttore di gara estrae il rosso ristabilendo la parità numerica.

Nel finale la squadra di Montecosaro Scalo cerca con l’orgoglio il pareggio e ci va vicinissima al minuto 94. Renzi sbaglia l’uscita sul calcio d’angolo di Canuti ma è lo stesso estremo difensore della Vigor che toglie il pallone dalla porta a seguito di un colpo di testa.

L’arbitro fischia la fine e la Vigor può festeggiare sia la vittoria nel derby, sia il raggiungimento della finale play-off grazie alla sconfitta della Passatempese a Montecassiano. La squadra di Pierantoni si giocherà in casa la Promozione il 26 maggio contro la vincente tra Montecassiano e San Claudio. 

L’ASD chiude il campionato con una sconfitta che brucia perché arrivata nella stracittadina, ma nel complesso la stagione dei neroverdi è stata positiva grazie alla salvezza raggiunta dopo la vittoria contro la Folgore Castelraimondo. 

La stagione regolare termina ma ci sono ancora i play-off e i play-out che decideranno il futuro delle squadre coinvolte e soprattutto decreteranno le squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Prima Categoria. 

 

Giacomo Calvani

Commenti

PUBBLICITA'