• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio

Vigor Senigallia vs Alma Juventus Fano 0-1

Vigor Senigallia e Senigallia: semplicemente… GRAZIE!

Pagina 1 di 2

21/05/2023

ALBUMACCO MARCHE 2023come fare per averlo

La Vigor Senigallia perde 1 a 0 la finale playoff con il Fano e conclude così la sua stagione. Messa (solo) così, ci sarebbe da piangere. E invece... invece è esattamente tutto, ma proprio tutto il contrario. Oggi Senigallia e la Vigor devono essere felici, entusiasti, pazzi di amore una per l'altra. Oggi al Bianchelli c'erano più di 3000 persone per una partita di Serie D. Oggi a fine gara i tifosi, inarrivabili per distacco, hanno intonato cori di festa e ringraziamento a go go con la squadra abbracciata davanti a loro, regalando a tutto il pubblico un momento di passione sportiva rara e dolcissima.

 

Per descrivere al meglio ciò è stata questa partita e questa stagione, a parlare dovrebbero essere solo e soltanto le foto e i video. Invece ci "tocca" scrivere. Partiamo dalle fondamenta: oggi i rossoblu avrebbero meritato il premio della vittoria. Ma il calcio a volte è strano e anche "sadico". L'Alma Fano dopo 100 secondi sblocca la partita con una punizione straordinaria di Nappello da quasi 30 metri, palla sotto l'incrocio ed è 0 a 1. La Vigor reagisce con gioco e occasioni a raffica. Ci provano in maniera pericolosa Denis Pesaresi al 7´ e al 10´, nulla di fatto. Quindi ancora lui, il bomber e capitano rossoblu al 12´: botta violentissima dalla distanza e palla che si infrange sulla traversa. Altro legno al 28´, stavolta di Marini con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Porta del Fano stregata, ma la Vigor insiste e Kerjota chiama Bizzini al grande intervento al 37´. Nappello poco dopo calcia fuori di poco un'altra punizione, quindi Denis Pesaresi ci prova anche in acrobazia: tentativo ribattuto e così all'intervallo è avanti la squadra ospite di un gol.

 

Nella ripresa la Vigor ci prova con altrettanta generosità ma con meno efficacia. Il Fano si chiude dietro, difende bene e spaventa i rossoblu in contropiede, con insidie importanti prodotte da Zanni e Zingaretti (entrambi fuori di poco). Arrembaggio rossoblu finale, tanti palloni crossati in area, ma la zampata vincente non arriva e così quel gol subito dopo appena 100 secondi, nonostante almeno 5 o 6 palle gol nitide per la Vigor, decide la sfida.

 

La Vigor esce sconfitta, ma solo nel tabellino. Nel complesso invece, questa giornata, questa domenica, è stata la fotografia più bella di una stagione da incorniciare. Perché se è vero che i risultati sono l'obiettivo sportivo di qualsiasi squadra di calcia, prima ancora, per tutti, sempre, c'è un obiettivo ancora più grande, universale: regalarsi e regalare emozioni. E questa annata e questa domenica, sono state un vortice continuo di emozioni indescrivibili, dentro e fuori il campo.

 

Grazie ragazzi, grazie rossoblu. Grazie mister Clementi, grazie allo staff, grazie alla società. Grazie tifosi e grazie al popolo di Senigallia. Siete stati, tutti, semplicemente fantastici.

Commenti

PUBBLICITA'