• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Virtus Imola a Faenza per un grande derby regionale

Pagina 1 di 1

18/02/2024

Seguici  su Facebook :  BASKET  EMILIAROMAGNA

 

Virtus Imola  a Faenza per un grande derby regionale

Per la Virtus Neupharma Imola i riaprono subito le porte che fanno entrare sul parquet, questa volta del PalaCattani di Faenza, dove i gialloneri sfidano la Raggisolaris: palla a due domani, alle 18, per il 25° turno di Serie B Nazionale.

Il club ospitante comunica che i biglietti sono acquistabili presso il circuito Liveticket, altrimenti il giorno della partita al botteghino del palazzetto un’ora prima della partita: 20 euro Tribuna Gold, 15 euro Tribuna Silver, 12 euro Distinti/Curva, 15 euro Settore Ospiti. L’ingresso è omaggio per i portatori di handicap.

«Faenza è una squadra dalle chiare ambizioni», specifica inizialmente coach Mauro Zappi. «Il mercato di riparazione le ha confermate perché gli acquisti di Poletti e Begarin sono segnali forti che la società vuole arrivare alle piazze a cui ambisce. Indubbiamente è una squadra piena di talento, d’esperienza, piena di tante cose: è l’ennesima partita che si presenta da sola, quindi ennesimo step che noi dovremo fare nel nostro percorso di crescita.

Partiamo con forte carica, nella partita con Fabriano volevamo dare un segnale e l’abbiamo fatto a noi stessi per primi, ma pure alla nostra gente e credo anche al campionato. Chi vuole giocare contro di noi dovrà fare una partita di alto livello».

Il tecnico spende parole nello specifico anche per i calorosi tifosi di qualche giorno fa, che hanno romanticamente riempito d’amore Aglio e compagni nella sera di San Valentino: «Ci tengo a ringraziare il pubblico perché vedere tante persone in palazzetto, in un giorno particolare come mercoledì, è sempre molto emozionante e indubbiamente ci ha dato la spinta per avere la meglio su Fabriano. Che dire? Dobbiamo invadere Faenza di imolesi, abbiamo bisogno della vostra spinta per riuscire a fare un’altra impresa, regalandoci un altro sorriso».

All’andata, Faenza vinse 77-62.

CALENDARIO – 25^ GIORNATA (18/2/2024)

CJ Basket Taranto-General Contractor Jesi

Ristopro Fabriano-OraSì Ravenna

Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Liofilchem Roseto

Blacks Faenza-Virtus Neupharma Imola

Pallacanestro Virtus Padova-LUX Chieti

Civitus Allianz Vicenza-Logimatic Group Ozzano

LuxArm Lumezzane-Allianz Pazienza San Severo

Andrea Costa Imola-Gemini Mestre

Lions Bisceglie-Rucker San Vendemiano

 

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 38, Liofilchem Roseto 36, Rucker San Vendemiano 34, General Contractor Jesi 32, Allianz Pazienza San Severo 30, Ristopro Fabriano 26, Blacks Faenza 26, LUX Chieti 25*, Andrea Costa Imola 24, Gemini Mestre 24, Virtus Neupharma Imola 22, LuxArm Lumezzane 20, OraSì Ravenna 20, Pallacanestro Virtus Padova 20, Civitus Allianz Vicenza 18, Lions Bisceglie 14, Logimatic Group Ozzano 14, CJ Basket Taranto 8.

* 1 punto di penalizzazione

 

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Raggisolaris Blacks Faenza 72 Virtus Imola 76

Pagina 1 di 1

18/02/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Blacks Faenza  perdono il derby con la Virtus Imola

Raggisolaris Blacks Faenza 72   Virtus Imola 76

BLACKS FAENZA: Ndiaye ne, Galassi 2, Papa, Poletti 6, Siberna 9, Vico 25, Poggi 7, Ballarin ne, Petrucci 1, Pastore 3, Begarin 10, Belmonte ne. All.: Lotesoriere

VIRTUS IMOLA: Masciarelli 17, Dalpozzo, Aglio 5, Morara 2, Magagnoli 5, Morina 5, Chiappelli 16, Barattini 7, Ohenhen 19, Vannini ne. All.: Zappi

Arbitri: Schena - Iaia

Note. Parziali:12-15; 31-38; 52-55. Tiri da 2: Faenza: 17/39, Imola:14/34; Tiri da 3: Faenza: 9/32, Imola: 10/23; Tiri liberi: Faenza: 11/15, Imola: 18/24; Rimbalzi: Faenza: 44, Imola: 37.

Uscito per falli: Petrucci

Sfugge negli ultimi secondi la vittoria nel derby con la Virtus Imola. I Blacks pagano una serata al tiro negativa e soprattutto la mancanza di freddezza nei momenti chiave del match per chiudere l’incontro. Imola è stata comunque brava a restare sempre in scia degli avversari e ad imporsi nel concitato finale. 

Il primo tempo è di marca giallonera, con la Virtus che comanda subito i giochi e imbriglia i Blacks con la difesa, non permettendo loro di giocare in attacco con fluidità. Cinque punti di Vico alla fine del primo quarto permettono ai faentini di restare in scia (12-15) poi i Raggisolaris passano a condurre 25-22, ma subiscono un break di 11-0 (25-33). All’intervallo lo svantaggio è 31-38 e al ritorno in campo arriva la grande reazione.

Un parziale di 16-2 permette a Faenza di portarsi sul 47-40, ma la Virtus risponde subito e passa a condurre 52-55 a fine terzo quarto. La partita diventa accesa e si lotta punto a punto ed infatti a 2’’ dalla fine il punteggio è di perfetta parità: 62-62. La giocata decisiva la firma Barattini con un gioco da tre punti che vale il 70-64 a 44’’ dalla sirena. Tra liberi segnati da Imola (4/4) e triple faentine (Vico e Begarin) si arriva sul 72-74 a 12’’, quando Barattini ritorna in lunetta e segna i liberi del definitivo 76-72.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Blacks Faenza-Virtus Nepharma Imola 72-76 (12-15; 31-38; 52-55)

Pagina 1 di 2

18/02/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Imola , il derby è tuo: Faenza superata 76-72

Alla lunga vince la Virtus Neupharma Imola: dove sono mancati, per pochissimo, i gialloneri contro le corazzate Ruvo di Puglia e Roseto, non si sono ripetuti in casa della Blacks Faenza. I ragazzi di Zappi fanno loro il derby per 76-72, mancando l'inversione di rotta della differenza reti rispetto al match di andata, ma incorniciando un ultimo quarto con una difesa impeccabile e un attacco incisivo.

Coach Zappi sceglie Barattini, Magagnoli, Masciarelli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

Partita senza particolari offensive efficaci nei primi minuti, nonostante una quantità di falli abbastanza contenuta: al primo vantaggio giallonero, Faenza risponde con la prima tripla di serata con Siberna con Magagnoli che - sul 5-5 - pareggia i conti. Masciarelli e Ohenhen fanno sprintare sul primo, corposo, vantaggio (10-5) con Aglio che - dai 6.75 metri - porta a 13 i punti emiliani. Ma è la difesa il reparto che sta facendo la differenza per Imola: ben 10 i rimbalzi difensivi, statistica che quasi si vanifica quando Vico indovina la tripla da casa sua per anticipare la sirena dei 10'.

Nel secondo quarto, le due squadre si rincorrono ma con Imola che mantiene sempre saldo il timone del vantaggio: da una parte è Vico a sfondare il muro della doppia cifra, mentre in casa giallonera Masciarelli taglia il traguardo dei 10. È ancora Vico a portare Faenza in vantaggio, confermando la buona lena offensiva sua e della squadra in un momento dove la difesa dei ragazzi di Zappi è meno efficace. Ci vuole un importante contro parziale di 11-0 per calmare le acque dei padroni di casa, mettendo il naso avanti di sette lunghezze a fine primo tempi.

A inizio ripresa, la capacità offensiva di Faenza torna immediatamente a farsi sotto con i due punti di Siberna, aprendo la strada a una rimonta: solo due i punti dei gialloneri in 5', mentre i ragazzi di Lotesoriere allungano a +7 (47-40). Aglio e compagni si rimboccano li maniche, Ohenhen sale in cattedra e riporta la partita verso Imola, ma in una lotta punto a punto prima dell'ultimo, decisivo quarto.

Ancora una volta, Vico e Begarin - che dopo 36' hanno segnato proprio 36 punti in due, più della metà del fatturato della squadra - bruciano in accelerate la difesa giallonera, facendo scottare la palla nelle mani dei ragazzi di Zappi. Non quelle di Masciarelli, però, perché con una tripla riduce al massimo la distanza con i padroni di casa (61-60); ma neppure quelle di un ispiratissimo Ohenhen, che prima dell'ulteriore allungo di Poletti era riuscito a pareggiare. Ancora, il tiro da tre di Chiappelli costringe i tifosi a non staccare un attimo gli occhi dal pallone: Imola conduce, a 1'16" dalla fine, per 67-64, prima che coach Lotesoriere richiami i suoi in panchina. La gestione del successivo possesso è da applausi: Imola gioca con il cronometro, Barattini va a segno con fallo e capace di allungare sul +6 a 40". Il risultato cambierà all'ultima sirena, non il destinatario dei due punti in palio.

Prossimo appuntamento domenica 25 febbraio 2024 in casa contro Civitus Allianz Vicenza.

TABELLINO

Presentazione partita Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola

Pagina 1 di 1

17/02/2024

Seguici  su Facebook :  BASKET  EMILIAROMAGNA

 

Presentazione partita Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola

BLACKS ATTESI DAL DERBY CASALINGO CON LA VIRTUS IMOLA

Si chiude con un derby il trittico di partite che ha visto impegnati i Blacks nell’ultima settimana. Domenica alle 18 arriverà al PalaCattani la Virtus Imola, galvanizzata dal successo casalingo con Fabriano di mercoledì scorso. La cornice della sfida sarà quella delle grandi occasioni, ed infatti è previsto sugli spalti un buon numero di tifosi ospiti.

I biglietti si possono acquistare on line sul circuito di LiveTicket o domenica dalle 17 alle biglietterie del PalaCattani.

L’AVVERSARIO Sarà una Virtus Imola davvero carica quella che si presenterà domenica al PalaCattani. Gli imolesi sono reduci dalla vittoria casalinga con Fabriano nel turno infrasettimanale, che li ha rilanciati nella corsa play off. L’ennesima conferma del cambio di marcia arrivato con la promozione di Mauro Zappi a capo allenatore, subentrato alla guida della squadra da fine novembre. La forza della Virtus è lo spirito battagliero che le sta permettendo di mettere in difficoltà qualsiasi avversario.

Rispetto alla gara del 5 novembre del PalaRuggi dove i Blacks vinsero 77-62, la dirigenza giallonera ha apportato anche alcuni cambiamenti nel roster ma la sfortuna ha quasi del tutto ‘annullato’ il mercato invernale. 

La squadra è ora senza stranieri, perché il lituano Dovydas Rekidas, arrivato al posto del connazionale Juozas Balciunas, ha visto rescisso il contratto dopo una sola partita giocata e Gianmarco Fiusco, si è rotto il legamento crociato del ginocchio destro dopo sole tre gare disputate. L’unico nuovo innesto è dunque il playmaker Luca Valentini, arrivato da Taranto.

Imola ha comunque un roster con grande esperienza e qualità avendo giocatori come la guardia\ala Dario Masciarelli, miglior realizzatore dei suoi con 10.8 punti di media, le ali Gioacchino Chiappelli e Marco Morara (entrambi ex di turno), i pivot Daniele Ohenhen (10.2 punti di media) e Jacopo Aglio e il playmaker Marco Barattini (10 punti di media e 24 con Fabriano), che conoscono molto bene questo campionato e che sono spesso decisivi.

Un grande contributo lo danno anche l’ala Francesco Magagnoli, il giovane play Richard Morina e la guardia\ala Alessandro Alberti. Nei dodici che coach Zappi porta in panchina c’è anche Lorenzo Dalpozzo, ai Raggisolaris nel 2014/15 in C Gold, stagione in cui i faentini conquistarono la promozione in B.

Oltre a Chiappelli (a Faenza dal 2017 al 2019), a Morara (nei Raggisolaris nei primi mesi della stagione 2021/22) e a Dalpozzo, c’è anche Luca Galassi come ex di turno, protagonista di un ottimo campionato nel 2022/23 a Imola.

Quella di domenica sarà la sesta sfida tra Raggisolaris e Virtus, con i faentini che conducono 3-2.

IL PREPARTITA “La Virtus Imola è una squadra in salute e lo sta dimostrando in ogni partita – sottolinea coach Alessandro Lotesoriere -. Ha vinto con Fabriano, ha perso negli ultimi secondi con Roseto e a Ruvo di Puglia ha avuto a 20’’ dalla fine il tiro del sorpasso. Oltre che dal lato tecnico, le insidie ci saranno anche da quello fisico, perché sarà la terza gara in una settimana e dunque dovremo essere bravi a recuperare le energie.

La forza di Imola è di avere tanti giocatori duttili che possono essere impiegati in più ruoli, dando così la possibilità a coach Zappi di schierare molte tipologie di quintetto, da quello più fisico a quello più atletico, e tutti possono potenzialmente essere protagonisti. Ognuno può ritagliarsi il proprio spazio in un momento della partita con un canestro o un rimbalzo. Altro punto di forza è la mentalità, perché il gruppo ha ben chiaro il proprio obiettivo, che è la salvezza, e come fare a raggiungerlo ed infatti non abbassa mai la concentrazione, restando in partita fino alla fine.

Inoltre la Virtus mantiene sempre alta l’aggressività e l’agonismo e quindi dovremo essere bravi a farci trovare pronti per non subire il suo gioco. Servirà quindi essere determinati sin dalla prima azione come abbiamo fatto con Ozzano, perché ogni dettaglio potrà essere fondamentale”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

 

Commenti

PUBBLICITA'