• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Virtus Imola in casa di Vicenza per la riscossa

Pagina 1 di 1

11/11/2023

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Virtus Imola in casa di Vicenza per la riscossa

È la classica sfida da non sbagliare: dopo quattro sconfitte consecutive, la Virtus Neupharma Imola busserà al Palazzetto dello Sport di Vicenza per affrontare la Civitus, nella gara valida per il 9° turno di Serie B Nazionale. Palla a due, in diretta su LNP Pass, programmata domani – 12 novembre – alle 18.

Il biglietto intero è di 10 euro, mentre il ridotto (over 60 e ragazzi dai 18 ai 22 anni compiuti) 7 euro; chi ha compiuto dai 12 ai 17 anni pagherà 5 euro. Sotto i 12 anni, l’ingresso è gratuito.

Sarà una sfida tra squadre alla pari dal punto di vista della classifica, entrambe ferme a 4 punti sul fondo della classifica insieme ad altre tre compagini: «L’affronteremo con grande entusiasmo, innanzitutto», il diktat di coach Marco Regazzi. «Da parte di ognuno ci dev’essere la voglia di andare oltre all’ostacolo, oltre a qualche prestazione negativa, oltre ai risultati, in un momento in cui i nostri precedenti avversari ci hanno creato qualche “impasse mentale”». I gialloneri, infatti, hanno totalizzato 63.75 punti segnati di media nelle ultime quattro partite, subendone 78.25: «Siamo consci della nostra forza e dei nostri limiti, e cosa c’è di più bello di superarli? Ci dev’essere maggior divertimento, maggiore desiderio, togliendoci soddisfazioni di fare belle cose. Dobbiamo avere il piacere di giocare a pallacanestro insieme, con il rispetto per gli avversari, ma fidandoci dei nostri compagni».

In Veneto, i gialloneri trovano una formazione appena uscita da una vera e propria battaglia in casa di Ozzano, nella quale è stata sconfitta: «Anche Vicenza ha avuto qualche problema, ma ha ottenuto una bella vittoria contro San Severo dieci giorni fa», analizza Regazzi. «Quindi, come dicono tutti, questo è un campionato nel quale dovunque vai c’è una partita da fare. Ho grandissimo rispetto della Civitus, ma il momento è nostro: dobbiamo prendere la pallacanestro con massimo spirito di passionalità. Ho anche incaricato Balù (il magazziniere, ndr) a essere disponibile a qualche scherzo in più, sembra una battuta, ma ritrovare serenità anche grazie a persone speciali come lui».

 

CALENDARIO – 9^ GIORNATA (12/11/2023)

CJ Basket Taranto-Liofilchem Roseto

Andrea Costa Imola-OraSì Ravenna

General Contractor Jesi-Allianz Pazienza San Severo

Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Gemini Mestre

Civitus Allianz Vicenza-Virtus Neupharma Imola

Lions Bisceglie-LUX Chieti

Ristopro Fabriano-Pallacanestro Virtus Padova

Blacks Faenza-Rucker San Vendemiano

Lux Arm Lumezzane-Logimatic Group Ozzano

 

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 14, Allianz Pazienza San Severo 12, Liofilchem Roseto 12, Rucker San Vendemiano 12, Ristopro Fabriano 12, LUX Chieti 9***, Blacks Faenza 8*, General Contractor Jesi 8, Gemini Mestre 8, LuxArm Lumezzane 6**, Pallacanestro Virtus Padova 6*, Andrea Costa Imola 6, OraSì Ravenna 6, Virtus Neupharma Imola 4, CJ Basket Taranto 4, Lions Bisceglie 4, Logimatic Group Ozzano 4, Civitus Allianz Vicenza 4.

 

**Due gare in meno

*Una gara in meno

*** 1 punto di penalizzazione

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Pallacanestro Vicenza vs Virtus Neupharma Imola 67-85 (19-22; 34-47; 53-63)

Pagina 1 di 2

12/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Virtus Imola di forza a Vicenza: si rompe il maleficio

"Pala Città di Vicenza" - A caccia di una vittoria "scaccia spettri", la Virtus Neupharma Imola si presenta in terra veneta con un quintetto composto da Barattini in cabina di regia, Balciunas, Magagnoli, Chiappelli ed Ohenhen a completare lo starting five iniziale.

IL MATCH: Dopo cinque minuti di equilibrata e divertente schermaglia, la Neupharma coglie il primo vantaggio grazie al vincente contropiede di Barattini (7-9). A tentare il primo "strappo" è Balciunas: dopo l'appoggio di Morara per il 13-15, la mano calda lituana si infuoca e permette il primo vero allungo della gara con 5 punti messi a referto in poco meno di 20'' per il 13-20 a 2'' dalla prima sirena. Terenzi, il più attivo nella Civitus, riavvicina i veneti dalla linea della carità, mandando le due squadre al primo mini riposo sul 19-22. La tripla di Brescianini permette il contro sorpasso  al 12' (25-24). La reazione di Imola, avantaggiata dal passaggio alla zona 2/3, è furente: Morina lavora con caparbietà un pallone all'interno dell'area e riporta avanti gli emiliani sul 27-33; un parziale ulteriormente arrotondato dall'appoggio di Capitan Aglio che costringe i locali a fermare il cronometro ed a pensarci su. Barattini, decisamente in giornata, fissa il nuovo massimo vantaggio sul +10 (28-38) al 17'. La Virtus sembra avere una marcia in più: il 15-25 di parziale del secondo parziale, permette alla Virtus di allungare sino al +13 (34-47) che chiude i primi 20 minuti.

Nella ripresa Vicenza tenta la rimonta, e approfitta delle "polveri bagnate" della Neupharma: anzichè continuare a gestire il ritmo della gara, spinta anche dal vantaggio maturato nella prima frazione di gioco, la Virtus sceglie di sfidare Vicenza a "Catch and Shoot" perdendo progressivamente lucidità e serenità. Riva - con una tripla frontale - riporta i veneti a -4 (43-47). L'abulia offensiva viene parzialmente sanata, al 24', dalla bella penetrazione di Barattini. Nei primi 7' del terzo parziale gli unici punti arrivano dai polpastrelli dell'ex play di Ozzano: una sua tripla ferma il parziale aperto di Vicenza e ricaccia i biancorossi a -4 (48-52 al 27'). A complicare ulteriormente la situazione il 4° fallo di Morara che riduce le rotazioni a disposizione di coach Regazzi. Sempre dalla difesa Imola ritrova la propria forza: rimbalzi e instensità permettono il nuovo allungo sul 53-63 che manda le squadre al "mini" riposo per l'ultima volta.

Riva, Terenzi e Chucchiaro - presentatisi all'ultimo quarto tutti e tre in doppia cifra - tentano disperatamente di far riavvicinare Vicenza ma Imola dice no e ritrova la meritata vittoria. E' sempre la difesa la chiave di un ultimo e decisivo parziale Barattini (16 punti + 5 assist) tiene a distanza i veneti con la coadiuvazione di Chiappelli (MVP con 18 punti + 9 rimbalzi) che a 4'39'' dal termine riporta Imola sul +13 62-73. E' il sipario ad una gara che rilancia le ambizioni della Neupharma e contestualmente complica notevolmente la corsa salvezza di una Civitus sempre più pericolante.

Prossimo impegno per i ragazzi di coach Regazzi è in calendario Domenica 19 Novembre contro Lumezzane: palladue al "Pala Ruggi" alle ore 18.

Commenti

PUBBLICITA'