• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Virtus Nepharma Imola- Civitus Allianz Vicenza 80-70 (27-18; 44-30; 62-46)

Pagina 1 di 2

25/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

La Virtus Imola  vince e convince: Vicenza ko 80-70

La Virtus Neupharma Imola corre un minimo brivido solo nell'ultimo quarto, ma durante tutta la gara contro la Civitus Allianz Vicenza si costruisce una terza vittoria consecutiva sacrosanta. 80-70 il risultato finale, incorniciato dai 22 punti di Barattini e dalla doppia-doppia di Chiappelli (13 punti e altrettanti rimbalzi). 

Coach Zappi sceglie Barattini, Magagnoli, Masciarelli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

Molta imprecisione nei primi tiri per le due squadre: 2/7 Virtus, 1/6 in casa Vicenza tra tentativi dentro e fuori dall'area, con i padroni di casa che rompono gli indugi poco dopo grazie ai centri di Barattini e Masciarelli dalla distanza. Punti che contribuiscono al parziale dell'8-0 (12-4) che costringono coach Cilio a fermare l'ondata giallonera con un time-out: prova fallita, la tripla di Cucchiaro e il canestro di Lurini sono solo due respiri in mezzo alla produzione offensiva di casa, almeno fino al rientro veneto. Da 20-9, nel giro di un minuto, gli ospiti accorciano sul -3 (20-17), facendo i conti successivamente con la premiata ditta Barattini-Aglio, con l'assist del primo a indirizzo del secondo che ristabilisce la superiorità giallonera sul 25-17. Sugli scudi soprattutto Ohenhen che vanta il 100% di realizzazione da due e ai liberi, oltre a 3 rimbalzi: più in generale, la Virtus ne conta cinque in più della Civitus.

Il secondo quarto si apre con la grande stoppata di Alberti su Lurini, Aglio indovina la prima tripla della sua serata e spedisce i suoi sul +11 (31-20); dal punto di vista estetico, ancora più bello il canestro sotto la retina, realizzato con un gran gesto atletico. Vicenza prova a rimanere a galla con qualche tripla, ma in attacco singhiozza troppo per la lucidità dei ragazzi di coach Zappi. Che, a loro volta, sono incisivi quanto basta in un quarto che è lontano parente dal punto di vista realizzativo, almeno fino al rush finale prima di tornare negli spogliatoi. Barattini abbatte il muro della doppia cifra, i rimbalzi difensivi sono ben 19 su 24 e il 6/22 concesso a Vicenza dentro l'area certifica il +14 al suono della seconda sirena.

Anche il terzo quarto si apre con un gesto tecnico degno di nota, quando Chiappelli serve un assist a Ohenhen dietro alla schiena del difendente vicentino. Ma è indubbiamente quella di coach Cilio la squadra ad aver approcciato meglio il rientro sul parquet: 5-7 il parziale dopo 5'24", proprio il momento in cui Barattini aggiusta le sue statistiche ai liberi, dando il via al contro-break della Virtus. Aglio e compagni toccano il +15 (55-40) con 3'55" ancora da giocare, Chiappelli si erge a guida giallonera - 11 punti e 8 rimbalzi in 19' personali - e contribuisce a chiudere il proprio canestro. Nel finale, Ambrosetti interrompe la siccità offensiva veneta dopo 7 giri di lancette, Alberti regala l'ennesima perla con un centro fantastico per capacità di coordinazione e lucidità, Brambilla affonda la schiacciata del 62-46.

Per i veneti è un'iniezione di fiducia a cui mette un freno Barattini, che dopo il +9 (62-53) riporta sul doppio vantaggio i padroni di casa. Ma sono chiare le intenzioni ospiti, alzare il tasso agonistico per mettere alle corde gli avversari: così accade, la tripla di Cucchiaro fissa il +6 giallonero (67-61) con un parziale di 5-15 che incendiano gli ultimi 6 minuti. Un ulteriore turning point scocca sul tiro da tre di Masciarelli, su cui interviene fallosamente Ambrosetti - quinta sanzione per lui - e manda il numero 00 dalla lunetta: 2/3, Imola va a +8 (69-61), Barattini rimpingua sul +10. Chiappelli e Bugatti si rispondono a suon di triple. Masciarelli mette tutti d'accordo indovinando la "bomba" del +12 (76-64), chiudendo di fatto la partita. Cucchiaro da ancora segni di vita da parte vicentina, prima di lasciare la "last dance" della serata a Barattini, bravissimo a concludere una prestazione personale sensazionale con un canestro pesantissimo, lasciando gli ultimi secondi anche a Vannini.

Prossimo appuntamento domenica 3 marzo 2024 in casa della LuxArm Lumezzane.

TABELLINO

Virtus Nepharma Imola- Civitus Allianz Vicenza 80-70 (27-18; 44-30; 62-46)

Virtus Neupharma Imola - La composizione societaria, aggiornata al 7 Febbraio 2024

Pagina 1 di 1

26/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Neupharma Imola  - La composizione societaria, aggiornata al 7 Febbraio 2024

 

La Società Virtus Neupharma Imola, con l'intento di fare chiarezza, comunica che in data 7 Febbraio 2024, presso gli uffici del Notaio Federico Tassinari di Imola si è proceduto ad un aumento di capitale da 35.000 ¤ a 150.000 ¤. In tale data è uscito dalla Società l’imprenditore Fabio Turchi, al quale vanno i più sinceri ringraziamenti per la passione e gli sforzi profusi nello sviluppo e nella crescita della Società. Contestualmente è stato formalizzato l'ingresso dell’imprenditore Luca Sassi - titolare di Agrimola - divenuto il secondo socio di maggioranza relativa di Virtus Imola. Nello specifico, entrando nel merito delle cariche, Davide Fiumi conserva la carica di Presidente dell'Assemblea dei Soci; Stefano Loreti rimane Amministratore unico della Società; all'unanimità viene confermata la carica di Direttore Generale a Gabriele Torreggiani.

Riassumendo la composizione societaria risulta la seguente:

Davide Fiumi 43,70 %

Luca Sassi 39,70 %

Alessandro Fiumi 5 %

Corrado Passera 5 %

Stefano Loreti 3,30 %

Renzo Balbo 3,30 %                                                                                                                 

 

 

 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

La Virtus Imola attende Vicenza al PalaRuggi

Pagina 1 di 1

24/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Virtus Imola attende Vicenza al PalaRuggi

È stata una conferma, in casa Virtus Neupharma Imola, la vittoria contro Faenza, arrivata dopo il turno infrasettimanale contro Fabriano, con i gialloneri capaci di prevalere nel finale. Domani, al PalaRuggi ore 18, arriva la Civitus Allianz Vicenza per il 26° turno di Serie B Nazionale. Diretta su LNP Pass.

Il biglietto intero, per gli over 16, è di 15 euro, mentre i nati tra il 2011 e il 2007 godono del ridotto a 8 euro; gli Under 12, invece, entrano gratis. Per altre informazioni, consultare la sezione ticketing 2023-2024.

«La partita di Faenza è stata dominata – in certi momenti – tecnicamente e tatticamente», torna alla mente a una settimana fa, coach Mauro Zappi. «Loro sono di altissima fascia, competono per grandi traguardi ed è normale si possa aspettare, in ogni momento, che piazzino un colpo o un parziale. Non andavano considerati “morti” fino alla fine, così non sono stati, ma quando siamo riusciti a piazzare i contro break, riprendendo in mano la partita abbiamo gestito gli ultimi due minuti con possessi molto equilibrati. Sapevamo le scelte da fare, da chi andare leggendo i vantaggi che avevamo rispetto alla difesa di Faenza: probabilmente, lì si è vista la Virtus migliore».

«L’errore più grosso che possiamo fare è considerare Vicenza una squadra ampiamente alla portata», ha proseguito il tecnico. «Pensiamo solamente a noi stessi, non a chi arriva a Imola o che posizione di classifica ricopre. Purtroppo veniamo dall’ennesima settimana molto problematica, non siamo riusciti a fare un 5vs5 al completo, Alberti e Valentini non sono ancora entrati in gruppo: dobbiamo ringraziare i giovanissimi Vannini e Turchi che ci hanno aiutato. Per noi è una partita clamorosamente difficile, il primo step da fare è mentale: dobbiamo scendere sul parquet con l’elmetto in testa, con l’aiuto del grande pubblico che ci ha seguito anche a Faenza perché c’è bisogno di energia extra».

 

CALENDARIO – 26^ GIORNATA (24-25/2/2024)

Gemini Mestre-Tecnoswitch Ruvo di Puglia

Logimatic Group Ozzano-LuxArm Lumezzane

Virtus Neupharma Imola-Civitus Allianz Vicenza

OraSì Ravenna-Andrea Costa Imola

Pallacanestro Virtus Padova-Ristopro Fabriano

Rucker San Vendemiano-Blacks Faenza

Liofilchem Roseto-CJ Basket Taranto

Allianz Pazienza San Severo-General Contractor Jesi

LUX Chieti-Lions Bisceglie

 

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 38, Liofilchem Roseto 38, Rucker San Vendemiano 36, General Contractor Jesi 34, Allianz Pazienza San Severo 30, Ristopro Fabriano 28, LUX Chieti 27*, Blacks Faenza 26, Gemini Mestre 26, Andrea Costa Imola 24, Virtus Neupharma Imola 24, LuxArm Lumezzane 22, OraSì Ravenna 20, Pallacanestro Virtus Padova 20, Civitus Allianz Vicenza 18, Logimatic Group Ozzano 16, Lions Bisceglie 14, CJ Basket Taranto 8.

* 1 punto di penalizzazione

 

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Commenti

PUBBLICITA'