• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Virtus Neupharma Imola-Allianz Pazienza San Severo il pre partita

Pagina 1 di 1

13/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

San Severo primo impegno al PalaRuggi del girone di ritorno

Ancora con la vittoria nel derby ben impresso nella mente, la Virtus Neupharma Imola si avvia a voltare pagina per cominciare la seconda parte di stagione, aspettando l’Allianz Pazienza San Severo domani, ore 18, al PalaRuggi per la 18^ Giornata di Serie B Nazionale.

Il biglietto intero, per gli over 16, è di 15 euro, mentre i nati tra il 2011 e il 2007 godono del ridotto a 8 euro; gli Under 12, invece, entrano gratis. Per altre informazioni, consultare la sezione ticketing 2023-2024.

Si deve sempre guardare avanti, ma è vero pure che è il passato a definire chi siamo oggi: e la Virtus, a sei giorni dalla vittoria del derby contro l’Andrea Costa, festeggia ancora. «Il mio sguardo appena terminata la gara», le parole di coach Mauro Zappi. «Era quello di un allenatore che in un secondo ha rivissuto mille emozioni. La soddisfazione di aver vinto una partita importante per il nostro presente e speriamo per il nostro futuro, la bellezza di un palazzetto gremito come mai si era visto, la consapevolezza di aver battuto una squadra importante in palazzetto ostile. Per farlo serviva una grande Virtus e la Virtus ha risposto presente. Ma in quello sguardo prima di tutto c’era la felicità per i miei ragazzi, se lo meritano, e la grande emozione di avere regalato una gioia al muro umano dei nostri tifosi. Lo porterò con me per sempre».

Il cerchio si riapre, con la prima del girone d’andata che porta l’Allianz Pazienza San Severo al PalaRuggi, dove non ci sarà Jouzas Balciunas: «La sua uscita ci fa perdere qualcosa in termini di pericolosità, perché per quanto fosse un giocatore in difficoltà rimane un giocatore importante e che era al centro del nostro sistema», analizza il coach. «Al tempo stesso, sicuramente, con la sua uscita sono certo che ci dovrà prendersi più responsabilità risponderà presente e chi avrà ancora più spazio lo saprà sfruttare al massimo. Detto questo, ci tengo a ringraziare JB per tutto quello che ha dato alla squadra fin dal primo giorno: un professionista esemplare e un ragazzo che era parte integrante di un gruppo vero».

Un girone fa, i pugliesi vinsero con il minimo possesso, e ora siedono al 4° posto con 10 punti in più rispetto ai gialloneri: «Ottobre conta poco, era la prima di campionato», chiosa il coach. «San Severo si è guadagnata sul campo tutto ciò ha fatto e la posizione importante che ha, ma sono certo che domani la mia Virtus metterà in campo tutto quello ha e gli avversari dovranno giocare una grande partita se vorranno passare al PalaRuggi. Vogliamo regalare un’altra emozione alla nostra gente!».

CALENDARIO – 18^ GIORNATA (13-14/1/2024)

Gemini Mestre-Blacks Faenza

Logimatic Group Ozzano-CJ Basket Taranto

Liofilchem Roseto-General Contractor Jesi

Pallacanestro Virtus Padova-Rucker San Vendemiano

Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Lions Bisceglie

Virtus Neupharma Imola-Allianz Pazienza San Severo

OraSì Ravenna-LuxArm Lumezzane

Ristopro Fabriano-Andrea Costa Imola

LUX Chieti- Civitus Allianz Vicenza

 

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 28, Liofilchem Roseto 26, Rucker San Vendemiano 26, Allianz Pazienza San Severo 24, LUX Chieti 21*, General Contractor Jesi 20, Andrea Costa Imola 18, Blacks Faenza 18, OraSì Ravenna 18, Gemini Mestre 16, Ristopro Fabriano 16, LuxArm Lumezzane 14, Virtus Neupharma Imola 14, Lions Bisceglie 10, Civitus Allianz Vicenza 10, Pallacanestro Virtus Padova 10, CJ Basket Taranto 8, Logimatic Group Ozzano 8.

* 1 punto di penalizzazione

 

 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Virtus Neupharma Imola-Allianz Pazienza San Severo 90-80 (25-20; 51-27; 69-56)

Pagina 1 di 2

14/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

La Virtus Imola non si ferma: battuta San Severo 90-80

Prestazione maiuscola, davanti a un pubblico gremito, per la Virtus Neupharma Imola, che batte nuovamente Allianz Pazienza San Severo per 90-80 e infila la terza vittoria consecutiva. Dopo il primo approccio alla partita, decisivo il secondo quarto, dove frena bruscamente l'attacco di una formazione pugliese che, finora, ha dimostrato tantissimo.

Coach Zappi sceglie Barattini, Magagnoli, Masciarelli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

Guastamacchia stappa il match con una tripla, segnando uno dei pochi punti di San Severo: la Virtus, prima, corre alle spalle degli avversari; poi, la supera segnando un parziale di 7-0 che costringe coach Nunzi a chiamare un time out sul 13-9. In questo risultato c'è tanto di Guastamacchia (7 punti portano la sua firma), ma pure di Ohenhen, fermatosi a 8 prima di lasciare la scena ai suoi compagni che completano un altro parziale - che, nel frattempo, sale sul 14-0 - per un 20-9 senza troppi intoppi. Ma San Severo, nel finale, fa valere il suo 4° posto in classifica rientrando prepotentemente in partita, accorciando nel finale sul 25-20.

Il secondo quarto si apre con un tecnico ad indirizzo di Montanari che manda Aglio dalla lunetta, più spettacolare - invece - la prima tripla targata Barattini, bravo a rilanciare la sua Virtus sul +9 (29-20). Pierotti suona la carica rispondendo con la stessa moneta, Barattini si dimostra freddo dai tiri liberi (4/5) e mantiene inalterato il vantaggio nei primi tre minuti; ancora, Pierotti mette la "bomba", ma la premiata ditta Ohenhen-Masciarelli la "annullano" respingendo San Severo a -11 (37-26). Lo stesso numero 00 si ripete qualche istante dopo, aprendo un periodo in cui la Virtus lucchetta il suo canestro: San Severo, spesso, arriva sotto canestro, ma senza riuscire a tirare e rimanendo addirittura a secco da 6'39' a 24". Ohenhen supera di gran lunga la doppia cifra (15 punti), Chiappelli fa ruggire il PalaRuggi con la tripla che manda le squadre negli spogliatoi sul +24 (51-27): per la Virtus una percentuale al tiro del 51.5%.

Pierotti-Magagnoli: il ritorno sul parquet viene firmato dai soliti noti dei 6.75 metri, ma l'approccio alla gara è a favore dei pugliesi. 12-4 il parziale a favore quando coach Zappi chiama il time out per i suoi, ma il canovaccio di San Severo è chiaro: recuperare lo svantaggio con tiri dalla distanza, addirittura 27 dopo 25 minuti. Cinque di questi portano la firma di Gustamacchia, per una squadra che si catapulta in un'incredibile -5 (57-52), ma ricevendo in cambio la controrisposta virtussina sotto il segno di Morara: i gialloneri riportano sulla doppia cifra il vantaggio (65-52) a 3' dalla terza sirena. L'inerzia, sino alla fine, sorride ad Aglio e compagni, che dopo un inizio di quarto complicato si concedono anche il lusso di intervallare un parziale di 10-0.

Ritrovate le distanze iniziali, San Severo rimette paura alla Virtus a suon di triple, che risponde con la stessa moneta. Risultato: a 5' dalla fine, i gialloneri comandano ancora sul +10 (78-68) con ben 60 tentativi da tre in totale. Senza l'infortunato Pierotti, Magrini spinge i suoi sul -5 (78-73), Magagnoli mette la quinta "bomba" (su sei tentativi personali) a infiammare i 3'30" finali: come negli scorsi quarti, quando la Virtus annusa il pericolo riesce sempre a scappare. Sul +9 (87-78), i gialloneri iniziano a giocare con il cronometro - Magagnoli, intanto, segna un'altra tripla - e si avviano a centrare il terzo successo consecutivo.

Prossimo appuntamento sabato 20 gennaio 2024 in casa della CJ Basket Taranto.

Commenti

PUBBLICITA'