• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Virtus Neupharma Imola-General Contractor Jesi 64-68 (14-10; 34-32; 52-53)

Pagina 1 di 2

06/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Jesi espugna il Pala Ruggi: Virtus Imola cade 64-68

Cede proprio all'ultimo minuto la Virtus Neupharma Imola contro la General Contractor Jesi: 64-68 in favore dei marchigiani, che vincono un bel testa a testa e infliggono il primo ko per coach Zappi dopo il bel successo di Bisceglie.

Coach Zappi sceglie i play Balciunas e Barattini, con le ali Alberti e Chiappelli, mentre Ohenhen veste i panni del pivot.

Inizio strepitoso quello della Virtus, che con una difesa arcigna, lucida anche se perfetta "solo" per i primi 8' chiude in vantaggio la prima frazione per 14-10. Sotto canestro jesino è quasi implacabile Ohenhen, autore di 6 punti che contribuisce all'ottimo parziale di 11-0 - e fa chiamare il primo time-out a coach Ghizzinardi - con altri tre punti che si aggiungono prima che le offensive si spengano. Gli ospiti, infatti, si rifanno sotto negli ultimi due giri d'orologio, trovando i primi canestri con le triple di Filippini e Casagrande.

A inizio secondo quarto, la terza gioia avversaria dai 6.75 metri di Bruno accorcia, al minimo svantaggio, la distanza tra le due formazioni, aprendo un botta&risposta quasi irreale fino a qualche minuto prima. Per la prima volta nel match, Imola viene superata da Jesi grazie a Marulli, che prima impatta sul 18-18 con una tripla seguita dal contropiede che obbliga coach Zappi a chiamare time-out. Ne esce rinvigorito Masciarelli, preciso dall'angolo a indovinare la seconda tripla - personale e di squadra - per il 21-20 al quale risponde nuovamente Marulli con la stessa moneta, due volte consecutive: 21-26. Una distanza che i gialloneri riescono a recuperare con la grande tripla di Balciunas e il fisico di Ohenhen, valevoli per il momentaneo +2 (34-32).

Il bentornato dagli spogliatoi lo dà, ancora, Chiappelli con una tripla (37-32), incipit di una - nuova - piccola fuga dei gialloneri: 42-36 dopo 3', 52-48 a 2' dalla terza sirena. Ohenhen grandissimo protagonista con 21 punti in 23' in campo: e proprio quando coach Zappi lo riporta in panchina, Jesi impatta sul 52-52 per poi indovinare uno dei due tiri liberi di Valentini per il +1 di un tesissimo match.

Prima Rossi, poi Masciarelli: Virtus e marchigiani si danno lotta a colpi di triple (55-56), poi Magagnoli - con la settima conclusione dall'arco - firma il +1. Da quel momento, i ragazzi di Zappi faticano troppo sotto canestro, facendo approfittare Jesi che, piano piano, riguadagna un buon vantaggio: 57-62 al momento di uno degli ultimi time-out chiamato proprio dal coach imolese. Scambio di favori di Masciarelli dall'arco, per la quarta tripla su cinque tentativi, che rimanda la Virtus a -2 (60-62); ancora più incredibile, però, sono i tre punti di Barattini dagli 8 metri per il +1 (63-62). Un errore in costruzione costa il nuovo svantaggio di -1 (63-64), Barattini invece spreca l'ultima azione con Imola che perde tempo ad andare in bonus per rientrare in possesso della sfera sul 63-66. Inutili, purtroppo, gli ultimi tentativi

Prossimo appuntamento domenica 10 dicembre in casa di LUX Chieti.

Virtus Imola, domani al Pala Ruggi arriva Jesi

Pagina 1 di 1

05/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Imola, domani al Pala Ruggi arriva Jesi

Messi in tasca i due punti di Bisceglie, la Virtus Neupharma Imola torna in campo domani, alle 20.30, al Pala Ruggi contro la General Contractor Jesi per il 13° turno di Serie B.

Il biglietto intero, per gli over 16, è di 15 euro, mentre i nati tra il 2011 e il 2007 godono del ridotto a 8 euro; gli Under 12, invece, entrano gratis. Per altre informazioni, consultare la sezione ticketing 2023-2024.

Due punti dalla metà della classifica, due punti presentano la “nuova” Virtus di coach Zappi all’incontro infrasettimanale in casa: «La vittoria di domenica è stata una bella sensazione», le parole del neo-coach. «Una partita al cardiopalma, devo ringraziare la squadra. È roba loro, io c’entro poco, ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori dal punto di vista mentale, e difatti hanno dato una dimostrazione di quelle che sapevo e avevo chiesto a loro, oltre alla pazienza dei tifosi di aspettare questi giocatori».

E proprio quei sostenitori potranno, stasera, tornare a occupare i rispettivi posti al Pala Ruggi per tifare una Squadra con la “S” maiuscola, che ha dimostrato grande forza mentale per non mollare l’osso a Bisceglie e difendere il risultato nel finale: «Era una partita complessa, più facile a un certo punto farsela sfuggire di mano piuttosto che riprendere: invece sono diventati una cosa unica e le ultime 3-4 azioni difensive credo che fossero la dimostrazione di quanto la squadra volesse la vittoria».

Risultati altalenanti quelli dei marchigiani, anche se la classifica è più che buona: «Vincere aiuta a sorridere, quindi ci portiamo dietro quanto di buono è stato fatto, approcciando a una partita complessa perché Jesi è una squadra candidata, e ambisce, ad entrare tra le prime otto». L’antidoto, al PalaRuggi, è sempre lo stesso: «Noi siamo consapevoli di quello che vogliamo essere, chiediamo solo al pubblico di stare vicino ai ragazzi perché se lo meritano. Tutto il popolo giallonero non dev’essere solo in tribuna, ma anche in campo».

13^ GIORNATA (6-7/12/2023)

Pallacanestro Virtus Padova-OraSì Ravenna

Gemini Mestre-Ristopro Fabriano

Virtus Neupharma Imola-General Contractor Jesi

Rucker San Vendemiano-LuxArm Lumezzane

Civitus Allianz Vicenza-Lions Bisceglie

Blacks Faenza-Tecnoswitch Ruvo di Puglia

Logimatic Group Ozzano-LUX Chieti

Allianz Pazienza San Severo-Liofilchem Roseto

CJ Basket Taranto-Andrea Costa Imola

 

CLASSIFICA

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 22, Rucker San Vendemiano 18, Liofilchem Roseto 18, Allianz Pazienza San Severo 16, Ristopro Fabriano 14, General Contractor Jesi 14, LUX Chieti 13*, Andrea Costa Imola 12, Blacks Faenza 12, OraSì Ravenna 12, Gemini Mestre 10, Virtus Neupharma Imola 10, LuxArm Lumezzane 8, Pallacanestro Virtus Padova 8, Logimatic Group Ozzano 8, CJ Basket Taranto 6, Lions Bisceglie 6, Civitus Allianz Vicenza 6.

* 1 punto di penalizzazione

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Commenti

PUBBLICITA'