• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Futsal

Virtus Romagna vs Atletico Chiaravalle 2-2

Pagina 1 di 1

17/12/2019

Virtus Romagna vs Atletico Chiaravalle 2-2

La Virtus Romagna chiude il 2019 e il girone di andata di questa Serie A2 con un pareggio con il Chiaravalle, che arriva dopo una partita a lunghi tratti dominata ma pesantemente influenzata da un errore grossolano da parte delle padrone di casa nel finale che vanifica i 3 punti. Difatti, le ragazze di Imbriani buttano via incredibilmente e immeritatamente una vittoria, che avrebbe voluto dire secondo posto, per una disattenzione dettata dalla poca esperienza proprio all’ultimo secondo del match. Ma questo non vanifica certo una prima parte di stagione eccezionale in casa virtussina, visto che da neopromossa la squadra romagnola è stata in grado di centrare con un turno di anticipo l’accesso alla prima fase di Coppa Italia e a chiudere il girone d’andata fra le squadre di vertice.

Proprio considerando questa grandissimi traguardi raggiunti, la presidente Graziella Ricci al termine del match e del girone di andata è estremamente soddisfatta del percorso intrapreso dalla sua squadra: «Sono molto contenta di come stanno lavorando tutti, non solo la squadra, ma anche dello staff che sta lavorando veramente bene. La squadra poi ovviamente mi rende felice, le ragazze giocano bene e su questa prima fase della stagione non posso far altro che elogiare questo gruppo. Oltretutto, questi grandi risultati che abbiamo conquistato assumono ulteriore valore aggiunto considerando che siamo neopromosse: siamo ad un punto che va oltre le nostre aspettative iniziali». Poi in vista del proseguo della stagione la presidente Ricci non si sbilancia, anche se punta a continuare su questa rotta: «Per il girone di ritorno la speranza è quella che le ragazze e lo staff continuino a lavorare allo stesso modo, raccogliendo questi risultati positivi. Gli obiettivi che ci siamo dati ad inizio stagione li stiamo mantenendo, per cui penso che possiamo toglierci delle soddisfazioni».

Dello stesso avviso è anche la coach Alessandra Imbriani che, nonostante il rammarico per com’è arrivato quest’oggi il gol del pari, non fatica minimamente a riconoscere la portata dei miglioramenti che le sue ragazze stanno avendo. «Posso solo elogiare e complimentarmi con queste ragazze, che dalla prima all’ultima giornata non hanno mai mollato. Anche nei momenti di difficoltà e negli errori le motivazioni sono sempre state alte, si sono sempre dimostrate propositive, determinate e vogliose di imparare e di crescere. Ovviamente ci manca ancora un po’ di esperienza e lo conferma proprio la partita di quest’oggi, dove non siamo state brave a gestire emotivamente e mentalmente gli ultimi minuti, sbagliando in fase di possesso». Prendendo spunto dalla partita con il Chiaravalle, l’allenatrice virtussina riparte in vista dei prossimi step: «Dobbiamo migliorare nella gestione del pallone, nella gestione di quelle particolari situazioni dove dobbiamo essere più “scafate” e attente. L’esperienza arriva anche da episodi come questi, che ti costringono a riflettere e a valutare nel dettaglio i tuoi errori. Ma detto questo, queste ragazze non posso che lodarle per la disponibilità che mi hanno dato sin dal primo allenamento, per l’affiatamento che sono riuscite a creare e per essere una squadra vera dentro e fuori dal campo. Chiudiamo al terzo posto, quindi al di sopra delle nostre aspettative iniziali: abbiamo tutti i motivi per festeggiare e per essere contente di questa prima fase di campionato».

LA PARTITA:

Il primo tempo è abbastanza equilibrato nei primi 10 minuti, fino a quando le padrone di casa non riescono a prendere in mano il pallino del gioco, difendendo con attenzione e attaccando coralmente con equilibrio e velocità. Le occasioni migliori per le virtussine capitano sui piedi di Berti e Dulbecco, ma Pizi si fa sempre trovare pronta. In chiusura di frazione la Virtus riesce anche a sbloccare l’incontro, ma il gol di Dulbecco su punizione viene annullato dall’intervento dell’arbitro.

La ripresa si apre con le romagnole ancora più decise a trovare la rete. Al 6’ Venturelli porta avanti un contropiede con i tempi giusti servendo per Berti, che va al tiro trovando le mani di Pizi che devia in corner: sugli sviluppi dell’angolo Falcioni è tutta sola sul secondo palo ed è 1-0. Dopo una serie di grandi occasioni, in cui o le virtussine peccano per precisione o Pizi risponde positivamente, arriva al 17’ il raddoppio. L’azione del momentaneo 2-0 a firma Dulbecco è figlia di una bellissima transizione offensiva guidata da Berti, che serve per Dulbecco al momento giusto per colpire una piccola indecisione sulla linea di porta da parte di Pizi. Nel finale di partita il mister del Chiaravalle decide di schierare il portiere di movimento, una scelta che si dimostrerà vincente di lì a poco. Verso la fine del 18° minuto, un paziente e preciso giro palla libera vicino all’out di destra Baldassarri, la quale si libera di un avversario rientrando sul mancino e poi scarica sul primo palo il gol che accorcia le distanze e risveglia le ospiti. La rete del definitivo 2-2 arriva a pochi secondi dal triplice fischio, grazie anche ad un pesante errore in fase di gestione da parte della Virtus, che perde palla con troppe giocatrici sopra il livello del pallone e subisce l’imbucata di Baldassarri che trova sul secondo palo tutta sola Fattori dove non può sbagliare.

 

VIRTUS ROMAGNA2

ATLETICO CHIARAVALLE2

 

VIRTUS: Bagnolini, Battarra, Mancarella, Dulbecco, D’Ippolito, Venturelli, Fusconi, Della Corte, Berti, Falcioni, Sabetti. All.: Imbriani.

CHIARAVALLE: Cea, Centola, Giordano, Fattori, Catena, Scialla, Jokisalo, Nicoletti, Lucchesi, Magnanti, Pizi, Baldassarri. All.: Molinelli.

ARBITRI: Bolognesi di Fermo, Cannizzaro di Ravenna. CRONO: Giliberti di Forlì.

RETE: 6’ st Falcioni, 17’ st Dulbecco, 18’ st Baldassarri, 20’ st Fattori.

AMMONITE: Mancarella, Jokisalo, Magnanti, Fusconi, Baldassarri.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Seguici su FUTSAL EMILIAROMAGNA

Ultima del 2019 per la Virtus al Flaminio con il Chiaravalle

Imbriani: «Unite con l’obiettivo della vittoria»

Pagina 1 di 1

14/12/2019

Ultima del 2019 per la Virtus al Flaminio con il Chiaravalle

 

Seguici su FUTSAL EMILIAROMAGNA

Undicesima giornata del girone di andata di Serie A2 femminile, l’ultima di questa prima parte della stagione: domani al Flaminio, alle ore 16, Virtus Romagna-Atletico Chiaravalle. Una partita che si preannuncia vibrante, fra la seconda e la quarta in classifica distanti l’una dall’altra soltanto 3 punti.

Le padrone di casa dovranno ancora fare i conti con delle pesanti assenze, visto che mancheranno ancora Alessia Marzo, Silvia Bagnolini, Maria Franco, ed è in forte dubbio Nicole Fusconi, oltre all’assenza dovuta ad una squalifica del capitano Martina Mencaccini. Queste defezioni, però, non spaventano assolutamente la coach virtussina Alessandra Imbriani: «La situazione è simile a quella della settimana scorsa, ma questo gruppo ha dimostrato di saper soffrire e di saper lottare insieme: comprende il valore del sacrificio e dell’aiutarsi reciprocamente. La posta in palio questa settimana è importante, finiamo il girone di andata in casa e vogliamo salutare il nostro pubblico nel migliore dei modi, con una vittoria anche per ringraziarli visto il caloroso affetto che abbiamo sempre ricevuto sia in casa che in trasferta».

L’obiettivo della Virtus è dunque ancora una volta quello dei 3 punti: «Vogliamo concludere con una vittoria, anche perché così affronteremo il periodo delle feste natalizie maggiormente motivate. Chiudere con i 3 punti ci permetterebbe di lavorare con serenità durante la pausa, preparando al meglio e nel dettaglio il girone di ritorno che si prospetta estremamente interessante». Ma raggiungere questo obiettivo sarà estremamente complicato domani al Flaminio: il Chiaravalle, quarto a 19 punti, viene da due vittorie nelle ultime 3 partite ed è il secondo migliore attacco del campionato. Proprio per questo Imbriani sa bene del coefficiente di difficoltà di questo impegno: «Loro sono una squadra molto tosta, di buon livello e con esperienza, che ha fatto un ottimo girone di andata e che è cresciuta tantissimo nel corso di quest’ultimo periodo. Noi saremo obbligate a giocare una partita da squadra vera, da grande gruppo, responsabilizzate dalle tante assenze che comprendono anche il nostro capitano. Dovremo scendere in campo con la giusta grinta e carica».

La Virtus Romagna, che con la vittoria nel precedente turno ottenuta in trasferta contro il Francavilla si è già assicurata l’accesso al primo turno di Coppa Italia, ci tiene a chiudere al secondo posto e per far ciò dovrà per forza di cose cercare una vittoria, visto e considerato che in classifica fra il Città di Capena primo e il Chiaravalle quarto corre una distanza di soli 6 punti. «Arriviamo a questo match con tantissime motivazioni. Siamo vicinissime alla vetta – 3 punti di ritardo sul Capena – ma la classifica è tremendamente corta, per cui una sconfitta potrebbe voler dire quarto posto in classifica. Dobbiamo avere la forza di andarci a prendere ciò che abbiamo creato in questa prima parte della stagione, che per noi è stata molto importante».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Commenti

PUBBLICITA'