• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 1^giornata | Il post gara di Coach Banchi

Pagina 1 di 2

01/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Virtus Segafredo Bologna   -  LBA, 1^giornata | Il post gara di Coach Banchi

Le parole di Coach Banchi, dopo la vittoria all'esordio, ai microfoni di DAZN: "Una partita un po' sulle montagne russe dopo un bel inizio, i primi minuti di gara sono stati molto promettenti, siamo riusciti a giocare sui ritmi che ci sono un po' più congeniali, poi dopo sono iniziate delle difficoltà. Merito a Scafati che ha cambiato registro provocando molte palle perse che hanno un po' compromesso la qualità della nostra pallacanestro e la consistenza della nostra difesa. Come detto, andatura ondivaga, forse logica in un momento come questo del nostro campionato, siamo alla partita d'esordio, tanto materiale da analizzare e tanto lavoro da fare, perchè questa è l'atmosfera del campionato, questa è l'atmosfera delle gare in trasferta dove squadre come Scafati non si danno mai per vinte".

Le parole del Coach in conferenza stampa: "Non è mai scontato iniziare con una vittoria. Il campionato regala atmosfere diverse, per noi è stato un battesimo importante che dà già la dimensione di cosa significhi giocare in questo campionato. Ovviamente la nostra è una squadra costruita anche su una base di continuità legata alla presenza di giocatori esperti, che conoscono bene cosa significhi giocare in questo campionato, dove squadre come Scafati hanno dimostrato, anche stasera, che hanno il talento, la personalità e anche l'orgoglio di cercare di cambiare l'inerzia della gara. Quello che poi è successo dopo qualche minuto di supremazia, Scafati ha cambiato registro, ha giocato con l'aggressività che tutti gli riconosciamo, con il talento diffuso che c'è in squadra, mettendoci così in difficoltà. Noi non siamo stati sempre precisi, avete visto: il numero delle palle perse lo testimoniano. Dobbiamo imparare ad essere un po' più cinici, siamo solo alla prima partita di campionato e il mio vissuto con loro è di sole tre partite. Alcuni di loro, come me, sono arrivati direttamente dal mondiale. Quindi devono ancora capire dove sono, però archiviamo con soddisfazione questa gara perché penso che ci portiamo a casa una vittoria importante contro una squadra che, intuivo dal roster, conoscendo Pino e la sua abilità, sia di selezionare i giocatori che poi di prepararle, che sarebbe stata una partita dura. Però l'inizio nostro è stato veramente convincente, po' ci siamo aggrappati anche un po' alla nostra esperienza, al fatto che abbiamo tanti potenziali risolutori, sulla qualità del nostro gioco,  sia in attacco che difesa. Come ovvio c'è da lavorare. Siamo alla prima giornata e, come detto, tornare a Bologna con una vittoria non era affatto scontato, quindi mi sono congratulato con la squadra perché hanno dimostrato di avere la personalità e la determinazione, nei minuti finali, di controllarla questa partita,  perché non era diventata affatto semplice.

Virtus Segafredo Bologna - Ai microfoni di Dazn ha parlato Shengelia, MVP di giornata

Pagina 1 di 1

02/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

LBA, 1^giornata | Shengelia: “Felici per questa vittoria, dovremo lavorare per sistemare alcuni errori”

Ai microfoni di Dazn ha parlato Shengelia, MVP di giornata: “E’ sempre tosta giocare contro Scafati, squadra con grande talento, ma per noi era importante iniziare in maniera seria e nella miglior maniera fin dal primo minuto. Siamo davvero felici per questa vittoria, dovremo lavorare per sistemare alcuni errori in vista delle prossime gare. Sono contento per la partita della squadra, qui non esistono individualità, ognuno lavora per la squadra, per il Coach e per il gruppo.” 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBA, 1^giornata | Givova Scafati vs Virtus Segafredo Bologna: 75 – 81

Pagina 1 di 2

01/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA       

 

LBA, 1^giornata | Givova Scafati vs Virtus Segafredo Bologna: 75 - 81

Givova Scafati vs Virtus Segafredo Bologna: 75 - 81

(Q1 15 - 25; Q2 36 - 48; Q3 55 - 61)

Givova Scafati: Morvillo ne, Lottie 5, Gentile 8, Mouaha ne, Pinkins 6, De Laurentis ne, Rossato 5, Robinson 6, Rivers 12, Nunge 16, Pini 6, Logan 11. Coach: Sacripanti

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 4, Belinelli 4, Pajola 4, Smith 8, Mascolo ne, Cacok 5, Shengelia 21, Hackett 14, Mickey 11, Polonara 2, Dunston 8, Abass.  Coach: Banchi

Pre - Partita Givova Scafati vs Virtus Segafredo Bologna

Pagina 1 di 1

01/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

LBA, 1^giornata | Banchi: “Iniziamo con entusiasmo e con un forte desiderio di dare immediatamente un’impronta vincente al nostro percorso”

Givova Scafati vs Virtus Segafredo Bologna. Palla a due domani, domenica 01 ottobre ore 19.30, Beta Ricambi Arena Palamangano, Scafati (SA).

Arbitri: Paternicò, Bongiorni, Patti.

Diretta: DAZN e Radio Nettuno Bologna Uno.

Indisponibile Dobric che sta recuperando dall’infortunio alla caviglia destra subito nel corso della Finale dei Mondiali il 10 settembre. 

Le dichiarazioni di Coach Banchi alla vigilia della prima di Campionato: “Archiviato con soddisfazione il weekend di Brescia culminato con la conquista della Supercoppa italiana ci tuffiamo nella gara d’esordio in campionato con entusiasmo ed un forte desiderio di dare immediatamente un’impronta vincente al nostro percorso. Siamo reduci da una settimana intensa di lavoro durante la quale abbiamo cercato di omogeneizzare la nostra condizione fisica e tecnica, approfondire la conoscenza reciproca e focalizzato la nostra attenzione su dettagli che potrebbero rivelarsi decisivi nell’affrontare una squadra agguerrita e talentuosa come Scafati. La guida esperta di coach Pino Sacripanti, le potenzialità dell’organico dove spiccano giocatori esperti come Logan, Robinson ed Alessandro Gentile, il desiderio soprattutto dei nuovi arrivati di ben figurare fin da subito difronte al proprio pubblico sempre numeroso e caloroso rappresentano fattori che ci obbligheranno ad approcciare la gara con la consapevolezza che nel nostro campionato dovremo proporci ogni sera con un basket combattivo, ben organizzato e consistente”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Virtus Segafredo Bologna maschile | Lo staff tecnico per la stagione 2023/24

Pagina 1 di 1

29/09/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna maschile | Lo staff tecnico per la stagione 2023/24

Conquistata la quarta Supercoppa della storia virtussina maschile, le V Nere domenica 01 ottobre debutteranno ufficialmente in campionato in trasferta contro Scafati. Prima della partenza ufficiale il Club ha definito lo staff tecnico che supporterà Coach Banchi durante tutto l’arco della stagione.

Oltre alle conferme, un volto nuovo siederà in panchina a fianco del Coach di Virtus Segafredo, la Società dà infatti il benvenuto a Lassi Tuovi nel ruolo di Primo Assistant Coach. Nato il 31 dicembre 1986, Tuovi è stato Head Coach a Strasburgo dal 2020 al 2022 e, sempre dalla stagione ’22, è a capo della Nazionale Finlandese, suo luogo di origine. Reduce dai Mondiali FIBA 2023, l’Assistant Coach bianconero continuerà il suo percorso con la Nazionale finnica.

Questo l’elenco completo dello staff della prima squadra maschile:

Head Coach: Luca Banchi; 

Assistant Coaches: Lassi Tuovi, Alberto Seravalli, Cristian Fedrigo; 

Development Coach: Iacopo Squarcina;

Scouting: Matteo Cassinerio; 

Preparatori Fisici: Matteo Panichi (resp), Emanuele Tibiletti; 

Medico: Diego Rizzo; 

Fisioterapisti: Luca Cornazzani (resp), Andrea Ferlini, Cristian Sabbioni; 

Team Manager: Tommaso Bergamini.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'