• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio

Vis Pesaro - Imolese 1-1

L’Imolese ci prova nonostante il campo, ma a Pesaro finisce 1-1

Pagina 1 di 1

28/10/2018

Vis Pesaro - Imolese 1-1

 

 

Personalità e carattere su un campo difficile, ma l’Imolese rimanda ancora l’appuntamento con la vittoria esterna. Su un terreno di gioco in difficili condizioni come quello del «Tonino Benelli» di Pesaro, la squadra di Dionisi gioca una buona partita ma, come nelle precedenti trasferte marchigiane a Fano e San Benedetto del Tronto, non riesce a difendere il vantaggio trovato nei primi 45 minuti.

Su un campo davvero ai limiti della praticabilità la partita che stenta a decollare. Al 10’ prima occasione del match per i padroni di casa con Baldé, che si inserisce tra le maglie della difesa di Dionisi e calcia col sinistro da posizione defilata, senza impensierire Rossi. L’Imolese tenta di produrre il solito calcio ragionato e fatto di belle trame, ma il terreno di gioco pesante condiziona fortemente la gara. Al 29’ ci riprova la Vis con Lazzari, ma il destro del trequartista marchigiano non centra lo specchio della porta. Al 35’ episodio chiave: Rossetti recupera palla e imbuca un gran pallone per Belcastro, steso in uscita da Bianchini. Rigore solare, che Lanini non fallisce: è 1-0 per i rossoblu (oggi in divisa nerazzurra). La Vis Pesaro prova a reagire, ma i 4 difensori dell’Imolese non sbagliano un intervento: si va quindi all’intervallo con i rossoblu in vantaggio.

Nella ripresa Colucci sceglie Hadziosmanovic al posto di Gianola, passando al 4-2-3-1 con Baldé esterno sinistro. Al 6’ grande gesto tecnico di Hraiech, che recupera palla sulla linea di metà campo e cerca di sorprendere Bianchini fuori dai pali, ma l’ex portiere del Forlì riesce a bloccare proprio sulla linea di porta. La Vis reagisce subito: cross rasoterra di Rizzato dalla sinistra, velo di Baldé e sponda di Olcese per Lazzari, il cui destro viene deviato e termina a fil di palo. Al 68’ è il momento dell’ingresso in campo di De Marchi e Mosti (fuori Rossetti e Belcastro) e i due nuovi entrati confezionano subito una grande palla gol: volata a destra del numero 30 e assist per il fantasista scuola Juve, il cui sinistro non inquadra la porta. Passano pochi minuti e la Vis cerca il pari con Petrucci, la cui conclusione col sinistro viene bloccata da un attento Rossi. Al 34’ della ripresa l’1-1: rinvio di Bianchini e spizzata del neo-entrato Diop per il numero 11 Kirilov, che batte Rossi in uscita. L’Imolese non ci sta e ricomincia a macinare gioco con un ispirato Mosti, autore anche di un paio di conclusioni dal limite. A 5 minuti dalla fine episodio dubbio: inserimento di Hraiech in area e contrasto col numero 13 Braccialetti, ma per l’arbitro non è rigore. Non succede più nulla: è 1-1 tra Vis Pesaro e Imolese.

 

 

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA

 

 

Alessio Dionisi, allenatore

«Credo che quelli di oggi siano due punti persi, però abbiamo fatto una buona prestazione su un campo ai limiti della praticabilità. Faccio i complimenti ai ragazzi perché hanno sempre provato a giocare, peccato per quel “gollonzo” subito. Questi gol lasciano un po’ di amaro in bocca, sia in me che nei ragazzi. Ci siamo un pochino abbassati ad inizio ripresa, ma credo possa essere normale contro una squadra che sta facendo bene come la Vis Pesaro, che comunque doveva recuperare il gol di svantaggio. Non siamo ancora cinici e bravi a portare a casa le partite dove si crea meno, ma resta il fatto che abbiamo mosso la classifica fuori casa, non dimentichiamo mai che il nostro obiettivo resta la salvezza».

 

 

 

 

Serie C, girone B - 9ª giornata

 

Vis Pesaro - Imolese 1-1

Vis Pesaro: Bianchini; Gianola (dal 46’ Hadziosmanovic), Briganti (c), Gennari; Petrucci, Botta, Marchi (dal 56’ Kirilov), Rizzato (dal 68’ Boccioletti); Lazzari; Olcese, Balde (dal 78’ Diop). All. Colucci (a disp. Stefanelli, Paoli, Diop, Kirilov, Boccioletti, Pastor, Romei, Cuomo, Di Nardo, Buonocunto, Gabbani, Hadziosmanovic).

Imolese: Rossi; Garattoni (dal 91’ Checchi), Boccardi, Carini, Sciacca; Hraiech, Carraro, Gargiulo; Belcastro (c) (dal 68’ Mosti); Lanini (dal 82’ Giovinco), Rossetti (dal 68’ De Marchi). All. Dionisi (a disp. Zommers, Sereni, Bensaja, Checchi, Tissone, Valentini, Giannini, Zucchetti, Rinaldi, Giovinco, Mosti, De Marchi).

 

Marcatori: 36’ Lanini (rig.) (Imo), 79’ Kirilov (Vis).

Arbitro: Mario Cascone (assistenti Luca Testi e Stefano Rondino).

Ammoniti: 27’ Botta (Vis), 33’ Hraiech (Imo), 37’ Lazzari (Vis), 37’ Gargiulo (Imo), 53’ Olcese (Vis).

Recupero: 2’ e 5’.

 

 

 

 

 

Andrea Casadio

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

Giocatori d’esperienza e giovani dalla Samp: l’Imolese nella tana della Vis Pesaro

Pagina 1 di 1

27/10/2018

Giocatori d’esperienza e giovani dalla Samp: l’Imolese nella tana della Vis Pesaro

Un grande mix tra l’esperienza dei suoi «vecchi» e la vitalità dei giovani arrivati in prestito dalla Sampdoria: è questa la sintesi perfetta della Vis Pesaro, avversaria dell’Imolese nella 9ª giornata del campionato di serie C, girone B. I rossoblu arriveranno nelle Marche reduci dal bellissimo successo nel derby contro il Rimini, che ha portato Valentini e compagni momentaneamente al terzo posto in classifica e che soprattutto ha generato grande entusiasmo in tutto l’ambiente, dalla squadra alla società, fino ad arrivare ai tifosi.

Trend positivo che deve continuare al «Tonino Benelli» di Pesaro, dove l’Imolese affronterà una squadra in salute, anch’essa reduce da un bel successo (2-0 in casa dell’Albinoleffe). Mister Leonardo Colucci (ex centrocampista di Bologna, Modena e Verona, lo scorso anno in panchina nel Pordenone che sfidò l’Inter a San Siro in Coppa Italia, portandola ai calci di rigore) può contare su un bel mix di esperienza e gioventù: la società ha puntato forte sui «vecchi» Rizzato, Briganti, Olcese, Tomei, Buonocunto, Lazzari, Botta, affiancandogli i tanti giovani (una decina) arrivati in prestito dalla Sampdoria, dopo l’accordo stretto in estate con la società di Massimo Ferrero. I nomi più rappresentativi sono senz’altro quelli di Ibourahima Baldé, fratello dell’attaccante dell’Inter Keita, dell’esterno Cristian Had¸iosmanović (il più utilizzato fin qui da mister Colucci), dell’attaccante senegalese Abou Diop e del centrocampista Andrea Tessiore, senza dimenticare lo slovacco David Ivan, talento ancora inespresso, anche a causa dei numerosi infortuni. Probabile che, nella sfida di domani, mister Colucci debba rinunciare al portiere Matteo Tomei (uscito per infortunio contro l’Albinoleffe): al suo posto il classe 1999 Andrea Bianchini, lo scorso anno a Forlì. Nel 3-4-1-2 del tecnico nato a Cerignola probabile la conferma del trio difensivo Briganti - Gianola - Gennari; in mezzo spazio a Hadziosmanovic, Botta, Marchi e Rizzato, con Lazzari alle spalle di Olcese e Baldé (occhio però al possibile recupero di Diop).

In casa rossoblu ancora out Jukic e Fiore, mentre è rientrato in gruppo Sereni. Tante carte a disposizione per mister Dionisi, che sceglierà gli 11 di partenza in base allo stato di forma dei suoi ragazzi. Sarà Mario Cascone della sezione di Nocera Inferiore il direttore di gara, coadiuvato dagli assistenti Testi di Livorno e Rondino di Piacenza. Calcio d’inizio alle ore 14.30.

 

 

Alessio Dionisi, allenatore

«Sarà una partita come tutte le altre, difficile e molto importante. Affrontiamo una squadra che sta facendo bene e ha trovato l’alchimia giusta. Vengono da un risultato positivo e vogliono dare continuità davanti ai propri tifosi. Non si definisce nulla con questa partita, ma sicuramente vogliamo confermarci dopo la bella prestazione nel derby. L’ambiente sarà caldo, c’è entusiasmo e la piazza è seguita: non dobbiamo ripetere gli errori commessi a San Benedetto. Cercheremo di essere noi stessi il più possibile, è l’obiettivo che ci poniamo sempre. Quello di domani sarà un altro scontro diretto, anche se al momento la classifica dice altro: sono convinto che faremo una buona prestazione. Per ora credo che i ragazzi possano essere soddisfatti di quello che hanno fatto, ma non possiamo accontentarci: dobbiamo essere ambiziosi, otto partite sono pochissime».

 

 

Andrea Casadio

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

 

Commenti

PUBBLICITA'