• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Volley 2002 Forlì vs Conegliano 2-3

Pagina 1 di 1

08/12/2014

Volley 2002 Forlì vs Conegliano 2-3


A distanza di circa un mese (9 novembre contro Robur Tiboni Urbino) si torna a giocare di domenica pomeriggio al PalaRomiti. Arriva Conegliano, squadra piena di stelle, messa insieme quest’estate con l’intento di vincere il campionato e di giocare la Champions ad alti livelli.
Dopo le parole decise espresse alla vigilia del match da presidente Camorani per spronare le aquilotte alla riscossa, la partita già si preannunciava vibrante. Uno dei temi dominanti dell’incontro era il confronto tra i due liberi della nazionale italiana (Cardullo – De Gennaro) e i due opposti della nazionale bulgara (Koleva – Nikolova).
Biagio Marone mette in campo lo starting six titolare con Stoltenborg alla regia, capitan Koleva opposto, Aguero e Ventura in posto quattro, Ceron e Nazarenko al centro, Cardullo libero.
Dall’altra parte coach Negro schiera Glass al palleggio, Adams e Barazza centrali, Nikolova opposto, Ozsoy e Barcellini all’attacco con De Gennaro libero. 
Il primo set è in equilibrio solo nelle prime battute, poi è Conegliano a dettar legge. La regia di Glass, nazionale americana campione del mondo, disegna un gioco spietato e difficilmente decifrabile per le forlivesi che cedono il passo. Conegliano capitalizza man mano un vantaggio che nel finale raggiunge le dieci lunghezze.
Nel secondo set Forlì prende le misure e trova ampi varchi nell’arcigno e compatto schieramento avversario. Il time out arriva sul 12 a 11 per le aquilotte. Si procede per il resto del set di pari passo. Ventura, in serata di grazia, schiaccia e mura come non mai, inventando colpi che si insinuano e perforano la difesa delle venete. Forlì si porta avanti e, tra l’entusiasmo del pubblico del PalaRomiti, chiude il set sul 25 a 23.
L’inizio del terzo set è combattuto con le aquilotte che han preso coscienza delle proprie possibilità e si buttano su ogni palla. Si va al time out sul punteggio di 10 a 12 per le venete. Ma alla ripresa del gioco Conegliano distanzia le nostre. Sul 12 a 21 coach Marone prova a mettere in campo forze fresche: Guasti per Koleva, Rossi per Aguero. Il set non cambia fisionomia e le venete se lo portano a casa col punteggio di 16 a 25.
Straordinario inizio della quarta frazione di gioco per le aquilotte che mettono in mostra i colpi migliori costringendo Conegliano a chiamare il time out sul 6 a 3. La Volley 2002 sembra trasformata. Le aquilotte acquistano sicurezza e governano in campo. Sul 19 a 14 coach Negro chiama il time out che aiuta le giallo blu a ricompattarsi. La fine del set è al fulmicotone con le aquilotte che mantengono concentrazione e grinta fino in fondo e chiudono con due colpi di Ventura e capitan Koleva sul 26 a 24. Si va al tie break.
Era da tempo che al PalaRomiti non si vivevano emozioni così forti. Partono davanti le all stars di Conegliano. Sul 4 a 7 Biagio Marone chiama il time out. Cambio campo con Conegliano avanti di tre lunghezze. Forlì non molla. Le aquilotte dimostrano coraggio e carattere e si portano sul 9 pari con Lancellotti alla battuta. Poi le pantere venete con freddezza e cinismo si portano avanti e siglano il definitivo 12 a 15.
Una nota curiosa: le tre ex di Forlì che quest’anno vestono la maglia di Conegliano (Arimattei, Boscoscuro, Katic) non sono scese in campo.
VOLLEY 2002 FORLÌ - IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: 2-3 (15-25, 25-23, 16-25, 26-24, 12-15)
Arbitri: Alessandro Oranelli, Massimo Montanari.
Durata set: 20’, 23’, 23’; 29’, 17’, tot 112’.
VOLLEY 2002 FORLÌ: Lancellotti, Stoltenborg (6), Ventura (18), Rossi, Nazarenko (6), Guasti , Cardullo (L), Neriotti (9), Aguero (15), Koleva (14).
Non entrate: Ceron, Ferrara (L), Prsa.
All. Biagio Marone.
Vice Giovanni Tassani.
Muri 9, battute sbagliate 13, errori ricez. 6, ricez. pos 63%, ricez. perf 44%, errori attacco 11, attacco 40%.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass (4), Furlan, Fiorin (1), Adams (17), De Gennaro (L), Ozsoy (25), Nikolova (15), Nicoletti (5), Barcellini (9), Barazza (11).
Non entrate: Arimattei, Boscoscuro, Katic
All. Nicola Negro.
Vice Rossano Bertocco.
Muri 14, battute sbagliate 17, errori ricez. 2, ricez. pos 67%, ricez. perf 33%, errori attacco 9, attacco 52%.
LE DICHIARAZIONI
Biagio Marone: “Questa sera abbiamo tirato fuori il nostro vero valore. Finalmente abbiamo lottato. Alle ragazze prima della partita ho detto se non si lotta si perde e noi dobbiamo lottare su tutti i palloni. Due set li abbiamo giocati con poca determinazione ma quelli in cui abbiamo giocato al massimo li abbiamo vinti. Nel tie break la differenza l’han fatta 3 punti, è stata una lotteria, poteva succedere a noi di vincere come è successo a loro. Non dobbiamo scordare che di fronte a noi c’era Conegliano, una squadra che ha due potenziali sestetti di titolari che può mettere in campo”.
IN TV
Media partner della Volley 2002 Forlì è Nuovarete, canale 110 del digitale terrestre.
L’emittente televisiva trasmette in differita le partite della compagine forlivese tutti i lunedì alle ore 22.30, con il commento di Enrico Giorgi e Mauro Giannetti.
Tutti i martedì, alle ore 19.00, sulla stessa rete, va in onda il programma Volley TV, condotto da Enrico Spada, a cui di volta in volta si alternano come ospiti le giocatrici e lo staff della Volley 2002. Martedì 9 dicembre saranno presenti in studio Alessandra Guasti e Femke Stoltenborg.
EVENTI
Lunedì 8 Dicembre 2014 alle ore 17.00 le giocatrici della Volley 2002 presenzieranno alla cerimonia dell’accensione dell’Albero di Natale in Piazza Saffi a Forlì.
Interverranno Sindaco, Vice Sindaco, Giunta Comunale, il Presidente di Forlì nel Cuore, insieme alla UISP e alle società di promozione sportiva del territorio.
 
Marco Viroli
Responsabile Comunicazione Volley 2002 Forlì

Commenti

PUBBLICITA'