• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Volley Soverato - VTB FCredil Bologna 3-1

(25-15, 25-23, 22-25, 25-20)

Pagina 1 di 2

22/01/2024

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley Soverato  - VTB FCredil Bologna   3-1 (25-15, 25-23, 22-25, 25-20)

GAME RECAP A2 - La VTB FCRedil Bologna esce sconfitta dal Palascotta: vittoria in quattro set per il Volley Soverato

Si conclude con una sconfitta la Regular Season della VTB FCRedil Bologna che, in casa del Volley Soverato, non riesce ad aggiudicarsi la terza vittoria consecutiva prima dell'inizio della Pool Salvezza.

A conquistare gli ultimi tre punti della prima fase del Campionato, sono le padrone di casa al termine di un match concluso sul 3-1 (25-15, 25-23, 22-25, 25-20), in cui le ragazze di coach Zappatera, dopo aver perso i primi due set, riescono a conquistare quello successivo ma alla fine si arrendono di fronte alle calabresi che dimostrano maggiore determinazione per l'intera durata della gara.

Per l'ultima di Regular Season, coach Zappaterra opta per il sestetto titolare: Saccani in diagonale con Fiore, Lotti e Ristori Tomberli le schiacciatrici, Neriotti e Tresoldi al centro con Laporta in seconda linea mentre, nell'altro lato del campo schierate Romanin contrapposta a Zuliani, Frangipane e Buffo in posto 4, Barbazeni e Guzin  le centrali assieme al libero Vittorio.

Partenza equilibrata del match, a Barbazeni che mura l'attacco di Fiore da posto 2 risponde Lotti in diagonale, 1-1. Punto a punto fino al 6-6, con l'errore di Romanin al servizio. Primo allungo delle padrone di casa con Barbazeni in primo tempo che segna l' 8-6 ed è la stessa centrale a realizzare anche l'ace del 10-7. Time out per coach Zappaterra ma il divario continua ad aumentare fino al 14-9 sancito da un altro servizio vincente, questa volta di Zuliani. Il tecnico ospite ferma nuovamente il gioco, entra in campo Bongiovanni al posto di Ristori Tomberli ma le calabresi si portano avanti fino al 20-11. Le bolognesi provano a riavvicinarsi ma il servizio out di Neriotti determina il 25-15 finale.

Il secondo set inizia a favore delle ospiti con Fiore che in pallonetto mette a segno il punto del +3, 3-6. Time out per Guidetti ma le rossoblù riescono a staccarsi ulteriormente sul 4-10 quando il tecnico di casa è costretto a richiamare le sue nel secondo discrezionale a disposizione. Tornate in campo, Frangipane chiude in diagonale e nell'azione successiva, Barbazeni va di prima intenzione, dopo una ricezione lunga di Laporta, 6-10. Ci vogliono due attacchi di Neriotti per il +4 bolognese sul 12-16. Le biancorosse si riavvicinano fino al 18 pari. Altro time out, questa volta chiamato dal coach ospite e Fiore con mani out riporta avanti le sue, 18-19. Il vantaggio dura poco, Romanin prima pareggia i conti sul 22 pari e poi mura la stessa Fiore consegnando il set nelle mani delle padrone di casa sul 25-23.

Parziale iniziale di 5-2 per le felsinee sancito dall'ace di Saccani. Coach Guidetti chiama time out e Zuliani mette a segno da posto 2. Frangipane fa riavvicinare le sue e poi ristabilisce l'equilibrio sull'8-8. Fast di Tresoldi e 8-11. È sempre la 12 calabrese, assoluta protagonista di giornata, in parallela a completare il recupero delle padrone di casa, 14-14. Altra interruzione del gioco per volere del tecnico rossoblù e due punti di Fiore permettono alle ospiti di provare a staccarsi. È il capitano da posto 4 a consegnare alle sue il set ball, 20-24. Le calabresi provano l'ultimo assalto ma è l'opposta bolognese a riaprire la gara, 22-25.

In quello che poi si decreterà come ultimo e decisivo parziale, le ospiti in campo con Taiani al posto di Laporta. Le ragazze di coach Guidetti appaiono subito determinate a voler chiudere il match, Barbazeni mura Neriotti e +3, 7-4. Altri cambi per la VTB FCRedil, Rossi e Tellaroli entrano al posto di Neriotti e Fiore ma due attacchi delle nuove entrate vengono murati, 10-4. Sul 12-6 Ristori Tomberli lascia il campo per Bovolo. Si arriva fino al 16-10 ed è lì che le bolognesi cominciano a rispondere colpo su colpo e a piazzare punti fondamentali che permettono loro di risanare il distacco fino al pareggio sul 19-19 con l'ace di Tellaroli. Nel finale, sono poi le calabresi a salire in cattedra e a chiudere il parziale e il match con carattere sul 25-20.

Andrea Zappaterra, sul match:

"Rispetto all'ultima gara contro Brescia non abbiamo fatto un solo passo indietro ma diversi. Il Volley Soverato ha condotto la partita con aggressività mentre noi abbiamo avuto un approccio alla gara timido e non siamo riusciti a stare al loro passo, soprattutto dal punto di vista dell'agonismo. Ho provato a fare qualche cambio ma purtroppo non siamo stati in grado di ribaltare il risultato. Un peccato perché era uno scontro diretto contro una nostra diretta inseguitrice. Venivamo da un periodo in cui avevamo la possibilità di fare una prova completamente diversa ma non ci siamo riusciti."

Questo il commento di Sofia Taiani:

"La partita di ieri mi lascia davvero tanto amaro in bocca, abbiamo sprecato un'opportunità. L'approccio alla gara non è stato dei migliori e dopo aver perso il primo set non siamo riuscite a reagire, commettendo troppi errori sia su palloni da gestire che su quelli più importanti oltre a non aver approfittato delle occasioni di contrattacco. Le ragazze del Volley Soverato sono partite aggressive fin da subito, non si sono scoraggiate e non hanno mai mollato, disputando una grande partita. Personalmente sono abbastanza soddisfatta del mio primo vero ingresso in categoria e soprattutto nel nuovo ruolo, anche se del dispiacere c'è per non essere riuscita a dare una svolta più concreta alla partita. Adesso dobbiamo accantonare il girone e pensare alla pool salvezza in cui ogni gara sarà una lotta ma sono sicura che approcciandole nel modo giusto potremmo dare filo da torcere a tutte le squadre che incontreremo. Ci stiamo allenando molto bene e sono positiva, credo nella mia squadra e so che possiamo fare tanto di più. La partita di ieri ci dovrà servire, non siamo così: è stato un brutto scivolone."

Commenti

PUBBLICITA'