• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Volley Team BO - Federica Saccani presenta la sfida con la Sirdeco Pescara.

Pagina 1 di 1

07/01/2024

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook  :  VOLLEY EMILIAROMAGNA    

 

Volley Team Bologna -  Federica Saccani presenta la sfida con la Sirdeco Volley Pescara. 

VTB CORNER - before the game

Il 2024 della VTB FCRedil Bologna inizia con il posticipo della 16ª giornata di Serie A2 Femminile Tigotà che al Palazzetto dello sport “Corrado Roma” di Montesilvano vedrà contrapposte capitan Fiore e compagne alla formazione di casa della Sirdeco Volley Pescara. Nelle ultime due sfide dell’anno, una vittoria contro la Nuvolì Altafratte Padova al tie break e una sconfitta in casa contro la Tecnoteam Albese Volley Como hanno sancito il settimo posto in classifica per le rossoblù mentre le avversarie, fanalino di coda, hanno subito due sconfitte contro l’Akademia Città di Messina e in casa della capolista Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Questa, la terzultima gara di regular season che darà ulteriori indicazioni in vista del momento più caldo della stagione, le pool.

A presentarci la sfida, in questo nuovo appuntamento di VTB Corner, è stata la palleggiatrice, Federica Saccani.

Dopo qualche giorno di pausa siete ritornate già al lavoro. Com’è andato il ritorno in palestra?

“Ci siamo riposate qualche giorno e ciò ci ha permesso di ricaricare le pile. Siamo cariche per iniziare al meglio il nuovo anno e questo si vede anche in palestra. Vogliamo ripartire da noi, concentrandoci sul nostro gioco”

Lunedì ci sarà un posticipo molto importante, in casa della Sirdeco Volley Pescara. All’andata vi siete aggiudicate il match per 3-1. Che partita vi aspettate? Descrivici le tue sensazioni, presentandoci il match

“È una gara molto importante sia per noi che per loro, anche in vista della prossima pool. Sarà sicuramente una partita difficile, essendo anche in trasferta, ma in questo momento sono molto positiva e fiduciosa su ciò che possiamo fare, credo in noi e non vedo l’ora di giocare. Loro sono una squadra che ci farà sudare così com’è stato anche all'andata, hanno diverse giocatrici che macinano punti e dotate di grande fisicità.”

Dopo questa gara ne mancheranno solo altre due per chiudere la regular season, una in casa con la Millenium Brescia e una contro Volley Soverato al PalaScoppa per poi passare alla fase più calda della stagione. Avete già cominciato a pensare a quest’ultima parte di campionato? Dove può arrivare secondo te questa squadra?

“Pensiamo una partita alla volta perché bisogna concentrarci sul "qui e ora"; se i pensieri vanno troppo avanti si rischia di perdere l'obiettivo da raggiungere. Questa squadra, secondo me, può ancora stupire, a tratti abbiamo mostrato ciò che sappiamo fare ma sbloccandoci su alcuni aspetti potremo dimostrare ulteriormente il nostro valore.”

Nuovo anno, nuovi propositi. Cosa ti auguri per questo 2024 sia in campo che fuori?

“Mi auguro di migliorare sempre di più, di raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata e di vivere sempre col sorriso, sia in campo che nella vita. Non dico nulla di specifico perché sono molto scaramantica!”

 

Giovanna Salzano 

Addetta stampa Volley Team Bologna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sirdeco Volley Pescara - VTB FCRedil Bologna 1-3 (25-21, 25-27, 25-27, 18-25)

Pagina 1 di 2

09/01/2024

Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

GAME RECAP A2 - Al Palaroma arriva il primo successo dell'anno per la VTB FCRedil Bologna 

Inizia nel migliore dei modi il nuovo anno per la VTB FCRedil Bologna che, in casa della Sirdeco Volley Pescara, si aggiudica il posticipo della 16ª giornata di Serie A2 Femminile Tigotà.

Al Palazzetto dello sport Corrado Roma, il risultato finale è di 1-3 (25-21, 25-27, 25-27, 18-25) a favore delle rossoblù che con tenacia conquistano il match a punteggio pieno. Tre sono i punti ottenuti che permettono alle bolognesi di staccare di quattro il Volley Soverato mentre sono sette quelli che le separano dalla Valsabbina Millenium Brescia, prossima avversaria al Palamarani.

Sestetto titolare per coach Zappaterra che si affida alla diagonale Saccani-Fiore, alle schiacciatrici Lotti e Ristori Tomberli, Neriotti e Tresoldi al centro con il libero Laporta mentre, dall'altro lato del taraflex, Casarotti contrapposta a Tosic, Bassi e Formenti in posto 4, Bisegna e Stellati le centrali con il libero, nonché capitano, Emma Falcone in seconda linea.

Ristori Tomberli in battuta apre il match, Falcone riceve e Casarotti sceglie la fast di Bisegna che viene murata da Lotti. La pipe di Tosic ristabilisce subito la parità. Tresoldi in fast determina il 7 pari e inizia il punto a punto fino al 18-17 messo a segno dall'opposta di casa. Zappaterra chiama time out ma sono le pescaresi a portarsi sul +5, 22-17. Bassi in diagonale consegna il set ball alle sue e Tosic, da seconda linea, concretizza sul 25-21.

Nel secondo set, errore di Fiore che si rifà subito in parallela da posto 2. Saccani mura Tosic e le felsinee riescono a staccarsi; Lotti realizza il punto del 5-9. Discrezionale per coach Pupi e Tosic, prima in pallonetto e poi in parallela, fa riavvicinare la Sirdeco sul 7-9. L'ace di Neriotti consegna il +3, 14-17 mentre quello di Lotti sancisce il 17-21. Le abruzzesi recuperano nel finale fino al 25 pari ma è capitan Fiore, con due attacchi consecutivi, a chiudere il set sul 25-27.

All'inizio del terzo parziale, subito avanti le ragazze di coach Pupi. Ristori Tomberli pareggia i conti sul 4-4 e poi Lotti sul 6-6. A metà set, sul 15-14, entra Rossi al posto di Neriotti, Fiore attacca sulle mani del muro, 15-15 ed è anche autrice del punto del 20 pari. Bassi mette a segno un ace sul 23-21 mentre Tosic manda fuori la diagonale che avrebbe permesso alle pescaresi di aggiudicarsi il set, 24-24. Sono poi la parallela di Lotti e il mani out di Fiore a determinare la fine della frazione di gioco sul 25-27.

Nell'ultimo, Fiore da seconda linea piazza un pallonetto e nell'azione successiva, Tresoldi mette a segno un ace. Tosic mura l'opposta bolognese e pareggia i conti sul 3-3. Equilibrio fino al 7 pari. Le rossoblù si staccano e a metà parziale Rossi in primo tempo consegna il +4, 12-16. La fast di Tresoldi e il muro di Lotti stabiliscono il 14-19. Coach Pupi richiama le sue in un discrezionale ma, rientrate in campo, è sempre la 7 bolognese a decretare il +6, 14-20. È lei a realizzare l'ace del 16-23. Le pescaresi guadagnano due punti ma alla fine è Rossi con un perentorio primo tempo a mettere fine al set e alla gara sul 18-25.

Il commento di coach Zappaterra:

"Conquistare i tre punti oggi era di vitale importanza sia per la classifica che per il prosieguo del campionato. Sapevamo che venire a Pescara non sarebbe stato facile e che sarebbe stata una partita di grande sofferenza perché loro dalla seconda parte del campionato, da quando hanno cambiato allenatore, sono riuscite ad essere più organizzate oltre ad avere individualità che possono dar fastidio a chiunque. Noi venivamo da un periodo non facile in cui non siamo riusciti a raccogliere i frutti del nostro lavoro, di conseguenza era una gara non semplice, anche da un punto di vista psicologico. Ci portiamo a casa i tre punti e un gruppo che, come sempre, nei momenti difficili riesce a tirare fuori quel qualcosa in più. Mi complimento con le ragazze per non essersi mai disunite. Adesso ci attende un giorno di riposo e poi si torna in palestra per metterci a lavoro per la partita di domenica contro Brescia."

Queste le parole post gara di Silvia Lotti:

"Sono veramente orgogliosa di tutte le ragazze perché siamo state una vera squadra, con un'energia e un'unione nuove, che ho sentito per la prima volta. Mi è piaciuto l'atteggiamento di ognuna di noi, desideravamo vincere e siamo riuscite ad ottenere questi preziosissimi punti che abbiamo voluto a tutti i costi. Complimenti a tutte, abbiamo fatto un'ottima prova di squadra. Domenica ci aspetta la partita contro la Valsabbina Millenium Brescia che, nonostante sia una formazione molto competitiva con elementi di valore, non sta vivendo un momento positivo. Dobbiamo continuare a concentrarci su noi stesse perché se riusciamo a mettere in campo il nostro gioco e riuscendo ad aggiustare piccole imprecisioni che ci sono state oggi, secondo me, potremo continuare a dare fastidio a diverse squadre."

Commenti

PUBBLICITA'