• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

VTB FCRedil Bologna. Protagonista di questo appuntamento il libero, Sofia Taiani.

Pagina 1 di 2

25/11/2023

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :    VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

VTB FCRedil Bologna. Protagonista di questo appuntamento il libero, Sofia Taiani. 

VTB CORNER - before the game

Archiviato il girone di andata si ritorna subito in campo per la seconda parte del Campionato di Serie A2 Femminile. Ad aprire questo weekend sarà la gara tra la VTB FCRedil Bologna e la Cda Volley Talmassons Fvg che verrà disputata, eccezionalmente, all'interno del tempio dello sport bolognese: il PalaDozza. In occasione dell'evento Volley for Women, nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, tale impianto, infatti, ospiterà sia questa che altre gare di pallavolo femminile. Per le due formazioni, turno infrasettimanale vincente contro il Volley Soverato e la Valsabbina Millenium Brescia. Al termine del match giocato in casa, la squadra guidata da coach Barbieri si è qualificata ai quarti di Coppa Italia e superato in classifica l'Akademia Città di Messina mentre le padrone di casa rimangono stabili al settimo posto, ad un solo punto di distacco dalla Tecnoteam Albese Volley Como impegnata, in questo fine settimana, in casa della Futura Giovani Busto Arsizio. Inizio di gara fissato per le 20:30, arbitrano Davide Morgillo e Fabio Sumeraro.

Un altro successo contro una diretta avversaria come già avvenuto contro la Nuvolí AltaFratte Padova e la Sirdeco Volley Pescara. Quest'ultima, che partita è stata? Come valuti questa prima parte di campionato?

"La gara di mercoledì non era scontata, al terzo set abbiamo rischiato ma non abbiamo mollato e siamo riuscite a portarci a casa tre importantissimi punti. Eravamo convinte di potercela fare e ce l'abbiamo fatta. Come primo approccio alla Serie A, chiudere il girone d'andata al settimo posto credo sia un grande risultato. L'obiettivo di questa prima fase era aggiudicarci gli scontri diretti e lo abbiamo raggiunto con Padova, Pescara e Soverato. Credo che il potenziale di questa squadra però sia ampio di così e come abbiamo successo a Talmassons e a Como, possiamo giocarcela con chiunque e dare del filo da torcere anche alle squadre prime in classifica, come dimostrano la maggior parte dei set, anche se persi, di questa prima parte di campionato. Quindi sì, siamo state brave, anche se personalmente ho un po' di rammarico per alcuni set e punti persi ma credo che nel girone di ritorno riusciremo a toglierci qualche soddisfazione in più!"

Archiviato il girone di andata, si pensa già al prossimo impegno contro la Cda Volley Talmassons Fvg. All'andata subito una battaglia conclusa sul 3-2. Cosa è cambiato da quella prima partita di campionato? Presentaci il match e descrivi le tue sensazioni a riguardo

Nella partita di andata contro la Cda Volley Talmassons Fvg abbiamo fatto un grandissimo esordio in categoria. Abbiamo sprecato il tie break ma rimane comunque una soddisfazione aver portato a casa un punto contro una squadra che si è qualificata per la Coppa Italia. Dal quel momento ad oggi credo sia aumentata la consapevolezza in noi stesse, sappiamo che credendoci possiamo strappare dei punti o persino vincere con chiunque. Per questa ragione, domani, mi aspetto una partita combattuta, noi non dovremo mai mollare e rispondere punto su punto con tranquillità e convinzione oltre a sfruttare il fattore PalaDozza: giocare lì è sempre qualcosa di magico.

VTB FCRedil Bologna - Cda Volley Talmassons Fvg 1-3 (25-21, 20-25, 23-25, 23-25)

Pagina 1 di 2

27/11/2023

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

VTB FCRedil Bologna  - Cda Volley Talmassons Fvg 1-3 (25-21, 20-25, 23-25, 23-25)

GAME RECAP A2 - Niente festa al PalaDozza, la VTB FCRedil Bologna non riesce ad aggiudicarsi la prima di ritorno

Poca decisione nei momenti salienti del match sono costati alla VTB FCRedil Bologna contro una Cda Volley Talmassons Fvg più cinica e determinata.

Il risultato finale premia le ospiti per 1-3 (25-21, 20-25, 23-25, 23-25) non senza rammarico per le rossoblù che partono bene aggiudicandosi il primo set per poi non riuscire a capitalizzare il vantaggio maturato nel corso degli altri con un Hardeman, MVP del match, che trascina le sue compagne al successo. Terzo posto consolidato delle friulane mentre le bolognesi rimangono stabili al settimo, sempre ad un punto di distacco dalla Tecnoteam Albese Volley Como.

Per le padrone di casa, in campo Saccani - Fiore, Lotti e Ristori Tomberli in attacco, Neriotti e Rossi al centro con il libero Laporta in seconda linea mentre coach Barbieri opta per Eze Blessing contrapposta a Kavalenka, Hardeman e Populini in posto 4, Costantini ed Eckl al centro e libero, nonché capitano, Negretti a completare la formazione.

Inizio di set determinato da parte della padrone di casa, coach Barbieri sul 5-2, realizzato da Lotti, chiama subito time-out. Ritornate in campo, Hardeman spedisce fuori la parallela ma è Kavalenka, nel punto successivo, a mettere fine al turno al servizio di Fiore, 6-3. La fast di Neriotti consegna il +5 e 13-8. Talmassons prova a riavvicinarsi fino al -1 con ace di Piomboni. Al termine di uno scambio lunghissimo è Ristori Tomberli ad incrementare il vantaggio rossoblù. Due errori consecutivi di Fiore, stabiliscono la parità, 19-19 e Zappaterra è costretto a chiamare un discrezionale. La capitana bolognese si carica e realizza il punto del 22-20 prima della parallela decisiva del 25-21.

Nel secondo parziale subito 2-0 per le ospiti che allungano fino al 5-2. Lotti ristabilisce la parità sul 5-5. Fiore mura Populini e 10-8 ma è la stessa schiacciatrice friulana a realizzare da posto 2 il punto del 16 pari. Hardeman colpisce Laporta in battuta sul 18-17 e il tecnico rossoblù chiama time-out. Ritornate in campo, due errori delle bolognesi condizionano il parziale fino al 18-22 con Populini che sporca sulle mani del muro. Entra Bovolo al posto di Ristori Tomberli e subito mura Piomboni. Fiore viene murata sul 19-24, Bovolo fa lo stesso sull'attacco di Populini ma alla fine Harderman in diagonale chiude il set sul 20-25.

Il terzo inizia con un pallonetto di Fiore. Le rossoblù sono in vantaggio sul 9-6 ma le friulane arrivano fino al pareggio sancito da un errore di Ristori Tomberli. 10-9 realizzato da Populini e time-out per Zappaterra. Ristori firma il 10-10 ma le ospiti provano l'allungo e sul 14-16 Harderman va in parallela. Ristori con mani out ristabilisce l'equilibrio sul 18 pari ma viene murata e Talmassons va avanti di +2, 20-22. L'attacco di Fiore viene murato e le ragazze di coach Barbieri conquistano il set ball. Lotti annulla il primo ma Hardeman è di nuovo una sentenza, 23-25.

Nel quarto parziale di 6-2 per le ospiti. Un muro di Neriotti e due ace di Lotti riavvicinano le felsinee che vanno anche in vantaggio contro sull'8-6. Hardeman mura Ristori Tomberli e così termina il fruttuoso turno al servizio di Lotti. Rientra in campo Bovolo che in pallonetto segna il 9-9. Punto a punto esaltante, Tellaroli realizza un ace e 16-14. La stessa 17 rossoblù da posto 4 mette in difficoltà la copertura delle friulane e 21-19. Discrezionale per coach Barbieri. Lotti piazza una parallela, 22-19. Rossi si scontra con il muro e 22 pari. Sono poi due diagonali consecutive di Hardeman a chiudere il set e il match sul 23-25.

Coach Zappaterra:

"Sono uscito da palazzetto soddisfatto per la prestazione a livello di gioco espresso ma deluso perché nei momenti più importanti ci è mancato il cinismo e la qualità giusti per chiudere la partita. È l'ennesima occasione sprecata contro una formazione competitiva perché, purtroppo, non riusciamo a concretizzare il grande lavoro che facciamo. Ci focalizzeremo su questi aspetti nei quali siamo carenti in vista di tre partite piuttosto impegnative visto che incontreremo le prime tre della classe. Non sarà semplice ma se riusciremo ad esprimere questo livello di gioco con un po' più di convinzione potremo toglierci tante soddisfazioni."

Queste le parole di Silvia Lotti:

"Peccato, siamo state sempre punto a punto, non c'è stato un divario enorme tra noi e loro ma abbiamo, forse, sbagliato e commesso degli errori nei momenti salienti. Non dobbiamo, però recriminare bensì prendere da questa partita gli aspetti positivi. Settimana prossima abbiamo un'altra partita tosta e ripartire da qui ci potrà permettere di lavorare sulle nostre imprecisioni. L'atmosfera è stata bellissima con un pubblico caldissimo: è stato davvero emozionante."

Commenti

PUBBLICITA'