• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

VTB FCRedil Bologna - Valsabbina Millenium Brescia 3-0 (25-23, 25-2, 25-21

Pagina 1 di 2

15/01/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

VTB FCRedil Bologna - Valsabbina Millenium Brescia  3-0 (25-23, 25-2, 25-21

GAME RECAP A2 - Seconda vittoria consecutiva e altro bottino pieno per la VTB FCRedil Bologna

Arriva all'ultima gara casalinga di regular season, l'impresa tanto desiderata dalla VTB FCRedil Bologna, contro la Valsabbina Millenium Brescia.

Al Pala Marani, dopo un'ora e venticinque minuti di gioco, il risultato finale è di 3-0 (25-23, 25-2, 25-21) e descrive un match a senso unico e sempre condotto dalle bolognesi che permette loro di guadagnare altri tre punti fondamentali in vista della pool promozione.

Per l'ottava giornata di ritorno, in campo Saccani contrapposta a Fiore, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Neriotti e Tresold al centro con il libero Laporta mentre dall'altro lato del taraflex, coach Beltrami opta per Scacchetti in diagonale con Malik, capitan Pamio e Fiorio le schiacciatrici, Babatunde e Torcolacci le centrali assieme al libero Pericati in seconda linea.

Equilibrio nella parte iniziale del primo set, due fast consecutive di Tresoldi permettono alla VTB FCRedil Bologna di staccarsi fino al 5-3. Ci pensano poi Ristori Tomberli e l'ace di Lotti a far aumentare il divario fino al 9-3. Coach Beltrami chiama time out e Scacchetti serve Malik che cerca di far riavvicinare le sue ed è proprio la palleggiatrice bresciana a realizzare l'ace del -1, 13-12. Discrezionale per il tecnico di casa e Fiore risponde con mani out, 14-12. La fast di Tresoldi segna il 18-16 mentre la diagonale di Pamio sancisce il 20-19. Il primo tempo della 7 bolognese determina il 22-20, Malik risponde ma è sempre Tresoldi, assoluta protagonista di giornata, a murare proprio l'opposta avversaria. La Valsabbina riesce a recuperare due punti ma la fast di Tresoldi è nuovamente decisiva, 25-23.

Nel secondo set Tresoldi continua ad essere infermabile, suoi i punti del 4 pari e del 5-4. Errori nella metà campo bresciana fanno avanzare le padrone di casa che però commettono anche loro ingenuità fino al sorpasso avversario sul 7-8. Time out per coach Zappaterra e Ristori attacca sul muro scomposto di Scacchetti. Le lombarde provano ad allungare sul 12-15 ma le rossoblù sono pronte a rispondere, prima agguantano le ospiti e poi con Tresoldi e Ristori riescono nel sorpasso. Pamio accorcia le distanza sul 21-18 ma è Fiore a salire in cattedra nel finale e a chiudere il parziale sul 25-22.

L'ultima frazione di gioco vede subito avanti le bolognesi 4-2. Neriotti chiude di prima intenzione dopo una difesa lunga sull'attacco di Fiore 9-6 e coach Beltrami chiama nuovamente time out. Lotti realizza il punto del +6, 17-11. Due muri consecutivi permettono alle ragazze di coach Beltrami di far diminuire il divario fino al 18-15. Tresoldi piazza di nuovo una fast e Neriotti mura Fiorio, 20-15. Ace di Saccani sul 22-18. Fiore consegna il match ball nelle mani di Neriotti che va in battuta e mette a segno l'ace che determina la fine della partita, 25-21.

Queste le parole di coach Zappaterra al termine del match:

"Abbiamo disputato la miglior partita dell'anno mantenendo un livello e un'intensità di gioco che non avevamo mai avuto per tutto il campionato. Ho visto una squadra molto coesa, le ragazze sono state molto unite in campo. Abbiamo lavorato benissimo nei fondamentali di seconda linea, la nostra palleggiatrice ha distribuito il gioco in modo impeccabile e di conseguenza tutte le attaccanti hanno avuto percentuali alte. È stata una partita di alto profilo in attacco, sono molto soddisfatto, abbiamo conquistato tre punti d'oro contro una compagine forte e costruita per l'alta classifica e sono sicuro che ci darà fiducia per il prosieguo del Campionato."

Tra le rossoblù, l'MVP della partita Livia Tresoldi:

"Volevamo vincere questa partita, riuscendo a raggiungere quell'impresa che non ci era riuscita fino ad ora. Abbiamo messo in campo tanta emozione che è frutto delle ultime due settimane in cui ci siamo ricompattate e abbiamo cercato di cambiare rotta. È la prova che abbiamo fame e che siamo pronte per la seconda parte del campionato che per noi è fondamentale."

Commenti

PUBBLICITA'